Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Il segno della Toscana: ''L'età dell'innocenza'' di Scorsese al Museo Novecento
[ 25-09-2016 ]

Domenica 25 settembre, alle ore 16.00, prosegue la rassegna "Il segno della Toscana" al Museo Novecento di Firenze con la proiezione del film "L'età dell'innocenza" di Martin Scorsese.
A New York, verso la fine dell’Ottocento, un giovane avvocato di successo, fidanzato con un’aristocratica bella ma convenzionale, s’innamora della cugina di lei, una donna libera ed eccentrica da poco tornata dall’Europa dove ha abbandonato il marito. Nel contrasto fra le due donne si riflette una società puritana, conformista, governata da rigide formule di classe che comprimono i sentimenti e le scelte individuali, soprattutto se femminili. L’avvocato si renderà conto delle ipocrisie che lo circondano, ma sarà troppo tardi, nonostante l’amore, per dare un senso nuovo alla propria vita.
Un affresco possente, viscontiano, del grande maestro italo-americano, tratto dal romanzo di Edith Wharton, impreziosito dai colori e dalle forme dei costumi di Gabriella Pescucci.

Ingresso libero in Altana, fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

"Il segno della Toscana", a cura dell'Associazione Gli Spostati, fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

Info: www.museonovecento.it - www.glispostati.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)