Sabato 25 Novembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Il segno della Toscana: ''La bella vita'' di Paolo Virzì al Museo Novecento
[ 02-10-2016 ]

Domenica 2 ottobre, alle ore 16.00, prosegue la rassegna "Il segno della Toscana" al Museo Novecento di Firenze con la proiezione del film "La bella vita" di Paolo Virzì.
Nella Piombino degli anni Novanta, dove è già avviata la dismissione di una parte delle acciaierie, si accende un triangolo sentimentale di non facile soluzione: il marito è un operaio metalmeccanico caduto in depressione per la perdita del posto di lavoro, la moglie è cassiera in un supermercato e sogna una vita migliore, l’amante è il “divo” vagheggino di una emittente televisiva locale. Il film si presenta come una commedia agrodolce sul bovarismo proletario, figlio di un disagio sociale analizzato e descritto con cura antropologica e interpretato con intelligenza. Segnando l’esordio di Virzì alla regia, il film ha subito fatto guadagnare al regista livornese importanti premi nazionali, oltre all’affetto del pubblico.

Ingresso libero in Altana, fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

"Il segno della Toscana", a cura dell'Associazione Gli Spostati, fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

Info: www.museonovecento.it - www.glispostati.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)