Venerdì 21 Luglio 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Bill Viola: Experience of the Infinite, il film in versione originale al Cinema Odeon Firenze
[ 10-03-2017 ]

Venerdì 10 e domenica 19 Marzo, alle ore 21.00, il Cinema Odeon di Firenze in occasione della grande mostra "Bill Viola. Rinascimento elettronico" allestita a Palazzo Strozzi, propone la proiezione del film "Bill Viola: Experience of the Infinite", di Jean Paul Fargier.

Il maestro indiscusso della videoarte contemporanea, esplorando spiritualità, esperienza e percezione, ha indagato l’umanità: persone, corpi, volti sono i protagonisti delle sue opere, caratterizzate da uno stile poetico e fortemente simbolico in cui l’uomo è chiamato a interagire con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.

Il film ci permette di comprendere il cammino spirituale, la ricerca artistica e la sperimentazione tecnologica di colui che è stato definito "scultore del tempo". Nel suo studio di Los Angeles il regista Jean-Paul Fargier l'ha intervistato, insieme alla sua compagna e collaboratrice Kira Perov. Le loro parole si intrecciano con le analisi dei massimi critici ed esperti dell’opera di Bill Viola: Raymond Bellour, Nadeje Dagen, Anne-Marie Duguet, Alain Fleischer,  Jena de Loisy, Valentina Valentini e Jèrome Neutres, curatore della personale sull’artista allestita al Grand Palais di Parigi nel 2014. Insieme ci offrono la chiave per entrare in un universo unico e visionario.

Versione originale (francese/inglese) con sottotitoli in italiano.

Info: www.odeonfirenze.com 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)