Martedì 24 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Moonlight'', il miglior film drammatico ai Golden Globe 2017 al Cinema Spazio Uno di Firenze
[ 23-02-2017 ]

Da giovedì 23 a domenica 26 Febbraio, e mercoledì 1 Marzo, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) ospiterà la proiezione del film vincitore del Golden Globe 2017 come Miglior Film Drammatico, "Moonlight" di Barry Jenkins.

Il film candidato a 8 Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura, racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull’identità, la famiglia, l’amicizia e l’amore, animato dall’interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori. Tra cui Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monàe, Trevante Rhodes e Ashton Sanders.

Servendosi in modo quasi magistrale delle location e di un cast al massimo della forma, Barry Jenkins firma un'opera seconda intensa e viscerale, che colpisce e sorprende dalla prima all’ultima inquadratura. Uno sguardo sincero, duro ma anche pieno di speranza su una realtà spesso trascurata o edulcorata sul grande schermo. Il regista porta sul grande schermo la vicenda, in parte autobiografica, di un ragazzo di colore costretto a confrontarsi con la propria sessualità nella maniera più problematica e silente possibile, quasi come uno «spook», uno spettro rinnegato da una realtà prevaricatrice che assorda e silenzia, che conforma e deforma.

Mercoledì 1 Marzo dopo la proiezione delle 21.30 previsto un dibattito sul tema del film: la correlazione tra l'identità ferita e il fenomeno del bullismo.

Orari
15.30 – 17.30 – 19.30 – 21.30

Info: www.cinemaspaziouno.it  

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)