Martedì 30 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
XIV edizione delle ''Giornate del cinema quebecchese in Italia'' all'Institut français Firenze
[ 16-03-2017 ]

Giovedì 16 e venerdì 17 Marzo, all'Institut français Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2) fa tappa "Le giornate del cinema quebecchese in Italia", la XIV Edizione della rassegna cinematografica di giovani registi québecois a cura di Joe Balass.

La rassegna presenta film non distribuiti in Italia transitati in prestigiosi festival internazionali e anteprime nazionali. Il fil rouge che accomuna la selezione dei titoli è il cinema quebecchese: indipendente e solido, sognatore, popolare e visionario.

Programma:
16 marzo 2017, ore 18.00

"J'ai écouté la Nouvelle Vague" Etienne De Massy
Ricostruzione sonora e riscrittura della sperimentazione ritmica del film Nouvelle Vague di Jean-Luc Godard.

"Viaduc" Di Patrice Laliberté
Una notte. Un ponte. Un adolescente. Storia della creazione di un murales.

"Métro" Nadine Gomez

Viaggio lungo i binari della metropolitana che da cinquant’anni attraversa la città sotterranea di Montréal.

"Le Bruit des Arbres" François Péloquin

Le inquietudini di un adolescente nella campagna della Gaspésie. Jérémie ha 17 anni e lavora nell’azienda boschiva di famiglia. La mancanza di dialogo con Régis, padre burbero e taciturno, l’inquietudine del primo innamoramento, l’incomunicabilità di due mondi inconciliabili, dove i valori della tradizione si scontrano con il desiderio di libertà. La regia di François Péloquin dipinge, con i tratti della pittura impressionista, l’incontro tra il racconto realista e sociale della vita di campagna con le pulsazioni e le contraddizioni del mito classico della ribellione.

16 marzo 2017, ore 20.00

"Roberta" Caroline Monnet

Nonna Roberta è un’anticonformista che vince la noia della terza età con un’insolita miscela di alcol e anfetamine.

"Prank" Vincent Biron

Stefie è il tipico adolescente solitario che soffre per il suo isolamento. Martin lo invita a far parte della sua gang, in cambio dell’uso del suo nuovo cellulare. Il gruppetto di teenager punk e fancazzisti è composto da Jean-Sé e Léa. Stefie è felice di poter filmare le scorribande surreali dei suoi nuovi compagni. Ma gli scherzi e le sfide diventano sempre più pericolose, sempre più aggressive, mettendo Stefie a disagio. La situazione si complica ancora di più quando, innamorato di Léa, comincia a sentirsi escluso e poco apprezzato dai suoi nuovi amici complici. Presentato al Festival di Venezia 2016.

17 marzo 2017, ore 18

"Nina" Halima Elkhatabi Fiction

La storia di Nina ragazza madre di un bimbo di 4 mesi.

"Montréal New Wave" Erik Cimon
Un viaggio nel tempo, quando sul finire degli anni settanta debutta a Montréal la prima ondata di musica elettronica, le prime sperimentazioni del laboratorio sonoro creativo metropolitano, che portarono a successi internazionali, pionieri della futura miscela audio e visiva di MTV. Safety Dance dei Men Without Hats è il primo grande successo internazionale, in cui si rivela la specificità unica del laboratorio bilingue, dell’incontro tra culture della Montréal francofona e anglofona di quegli anni.

17 marzo 2017, ore 20

"Les Demons" Philippe Lesage

Félix ha 9 anni. Dotato di un’immaginazione fertile, è un bambino solitario che ha paura di tutto. In una zona residenziale di Montréal si consumano le contraddizioni domestiche e i tormenti sentimentali del mondo degli adulti. I genitori stanno per separarsi e immaginandosi le peggiori catastrofi, Félix vive spaventato, terrorizzato da pericoli inesistenti.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles duQuébec, la Delegazione del Québec a Roma, l'Ambasciata del Canada in Italia e l'Institut français Milano.

Tutti i film e i cortometraggi saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: http://institutfrancais-firenze.com - http://cinemaquebecitalia.com/  

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)