Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Capire il passato per vivere felici'', la regista Norberg Hodge in videocollegamento all'Odeon
[ 26-03-2017 ]

Domenica 26 Marzo, alle ore 21.00, al Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi), è in programma la proiezione del documentario "Capire il passato per vivere felici" e il videocollegamento con la regista del film Helena Norberg Hodge.

Il film – tratto dal bestseller "Ancient Futures", tradotto in più di 40 paesi – racconta del Ladakh (o Piccolo Tibet), una terra desertica situata sull'Himalaya occidentale dal clima secco e dalle caratteristiche geomorfologiche molto diverse dal resto dell'India che, nonostante tutto e per oltre un millennio, è stato sede di una fiorente cultura, di benessere e di una perfetta armonia ecologica.

Con la modernità e lo sviluppo, però, tutto è cambiato: l'ambiente e l’armonia sociale sono stati messi a dura prova da fenomeni quali l'inquinamento e l'avidità. Tutto ciò porta a chiedersi cosa sia davvero il progresso e cosa possiamo imparare da una cultura tanto antica come quella del Ladakh al fine di salvaguardarne l’equilibrio ecologico. La storia di questa terra, dunque, ci dona delle linee guida importanti per il nostro futuro.

Helena Norberg Hodge
, regista del documentario ed una fra le 8 ecologiste e attiviste ambientali più importanti al mondo insignita del Premio Nobel Alternativo, è anche autrice dell'omonimo libro del 1991 "Ancient Futures: Lessons from Ladakh for a Globalizing World". 

Info: www.cinemaodeon.it  

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)