Martedì 12 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Settimana di Azione Contro il Razzismo: ''Il pugile del Duce'' al cinema Spazio Uno di Firenze
[ 23-03-2017 ]

Giovedì 23 Marzo dalle 17.30 il Cinema Spazio Uno ha in programma il film "Il pugile del Duce". L'evento fa parte della 13° edizione della Settimana di Azione Contro il Razzismo. Saranno presenti Mathias Mesquita, direttore del Kibaka Florence Festival di Cinema Africano, e Justin Randolph Thompson co-fondatore del BHMF.

La pellicola rappresenta il documentario d'esordio di Tony Saccucci prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, che riscopre una storia misconosciuta e straordinaria, in cui convivono epica dello sport, fascino della caccia negli archivi, ingiustizia, e una rivincita postuma

Il 24 giugno 1928 Leone Jacovacci, un italiano nero (di padre romano e madre congolese) vinse il match di pugilato che lo incoronava campione europeo dei pesi medi davanti a 40mila spettatori. Eppure il suo nome ci suona completamente sconosciuto, al contrario di quello di Primo Carnera, boxeur scelto per incarnare il fascismo ed esaltato in quanto simbolo, mentre il campione nero imbarazzava il regime e anche la stampa.

Orari: 17.30 - 21.00.

Info: www.cinemaspaziouno.it 

VM

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)