Martedì 17 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema > Archivio

Archivio - Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Danton'', il film di Andrzej Wajda allo Spazio Alfieri
[ 11-05-2017 ]

Giovedì 11 Maggio, alle ore 17.00, lo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo 6) ospiterà la proiezione di "Danton", il film di Andrzej Wajda.

Danton torna a Parigi dopo un breve periodo passato nella natale Arcis-sur-Aube. Deciso a lottare contro la violenza del Terrore, non riuscirà però a convincere Robespierre che la pace, il benessere e la tranquillità sono tutto quello che il popolo desidera. Per essersi opposto alle istituzioni rivoluzionarie ed al Comitato di salute pubblica, finirà condannato alla ghigliottina dopo un processo politico.

La narrazione quindi si svolge seguendo un doppio binario: da una parte mostrare la dimensione utopistica, illuminista e giusnaturalistica del giacobinismo iniziale e dei moti rivoluzionari; e dall'altra - attraverso i personaggi chiave, come quello di Robespierre - sottolinearne l'involuzione dittatoriale, antidemocratica. La rivoluzione diviene quindi da strumento per l'emancipazione a retorica di un potere dispotico. L'ultima scena, quella del bambino che recita a memoria la dichiarazione dei diritti dell'uomo, è evocativa in tal senso.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: www.spazioalfieri.it 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)