Martedì 26 Settembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Dalai Lama the 14th'' in anteprima al Cinema Odeon Firenze
[ 18-09-2017 ]

Lunedì 18 Settembre alle 20.30 in occasione della visita del Dalai Lama a Firenze, Cinema Odeon e Istituto Lama Tzong Khapa presentano il film-evento "Dalai Lama il quattordicesimo".
Prima del film ci sarà la proiezione di "Educare alla pace: progetto Alice", filmato e incontro con Valentino Giacomin.

Il racconto della vita di un grande uomo raccontanto dal regista Fujiro Mitsuishinon non solo attraverso le occsasioni pubbliche, ma anche attraverso la quotidianità, arrivando a realizzarne un ritratto che permette di scoprire la semplicità, l'allegria, la profonda umanità di una delle autorità religiose più influenti del mondo. Tenzin Gyatso, questo il suo nome, risiede oggi a Dharamsala, nel nord dell'India, sede del governo tibetano, in esilio dopo l'occupazione politica e militare del Tibet da parte della Cina nel 1949. Di quel governo il Dalai Lama è stato a capo fino al 2011, data in cui si è dimesso in favore di un successore eletto dal parlamento esule, dopo aver promosso una riforma atta a ridisegnare i propri poteri politici. Ancora detentore della propria autonomia religiosa, oltre a insegnare il Buddhismo in tutto il mondo, sostiene energicamente i rifugiati tibetani nella costruzione dei templi e nella salvaguardia della loro cultura.

Versione originale (cinese/inglese) con sottotitoli in italiano.

Maggiori informazioni su: www.odeonfirenze.com 

VM

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)