Sabato 16 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema > Archivio

Archivio - Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Visioni Off: ''La guerra dei cafoni'' di Lorenzo Conte e Davide Barletti allo Spazio Alfieri
[ 27-11-2017 ]

Lunedì 27 Novembre, alle ore 21.30, lo Spazio Alfieri ospiterà Davide Barletti e Lorenzo Conte, registi del film "La guerra dei cafoni", con Donato Paterno, Piero Dioniso, Angelo Cucinelli, Donno, Claudio Santamaria ed Ernesto Mahieux, che sarà proiettato in occasione della chiusura della rassegna "Visioni Off".

A Torrematta, in Puglia, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall'altra i figli della terra, i cafoni. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri "soldati". Ma quell'anno, estate 1975, i cafoni decidono di ribellarsi alla supremazia dei signori: i simboli del potere verranno presi di mira e poi letteralmente attaccati, trasformando lo scontro in una vera e propria guerra di conquista.
Dal romanzo di Carlo D’Amicis, Barletti e Conte traggono un film laboratoriale (il cast è formato da adolescenti alla loro prima esperienza cinematografica) che, con toni surreali, parla di lotta di classe nel nostro sud a partire da ciò che per secoli ha caratterizzato i rapporti di forza tra ricchi e poveri.

Ingresso: intero €6 - ridotto €5.

Informazioni: www.anemic.it  - www.spazioalfieri.it 

SC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)