Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
L'Animotion Film Festival sbarca a Firenze al Cinema La Compagnia
[ 10-02-2018 ]

Sabato 10 Febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 23.00, si terrà l'Animotion Film Festival al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R).
Si tratta del primo evento interamente dedicato al cinema di animazione 2-3D e alla tecnica dello stop motion, con i cortometraggi finalisti nelle tre sezioni competitive del festival e altri filmati fuori concorso francesi e giapponesi. Giurati del festival saranno il critico cinematografico e noto youtouber Federico Frusciante, il re della cultura nerd Dario Moccia e la giornalista Gaia Rau, che scrive di cinema, spettacolo e cultura su la Repubblica Firenze. Conduce il festival l'attrice e speaker radiofonica Gaia Nanni.

Il programma della manifestazione prevederà tre momenti distinti, ognuno dedicato a un aspetto del festival: dalle ore 16.00 alle ore 17.30 è prevista l'imperdibile "Tour de France", una rassegna di cortometraggi realizzati dalle più prestigiose scuole di animazione francesi e promossa in collaborazione con Institut Française Florence. Alle ore 18.00 ci sarà la visione del lungometraggio campione di incassi in Giappone "In questo angolo di mondo" del Maestro Sunao Katabuchi: il film, vincitore del premio come "Animazione dell'anno" alla 40esima edizione del Japan Academy Prize e del Premio della Giuria al Festival di Annecy, racconta la storia di due giovani innamorati la cui vita sarà segnata e influenzata dalla seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una pellicola d'animazione imperdibile sia per gli appassionati del genere che per chi vuole confrontarsi con un genere cinematografico spesso considerato di seconda fascia.
Alle ore 21.30 inizierà la presentazione di tutti i cortometraggi finalisti della competizione, con un momento destinato alla proiezione del cortometraggio fuori concorso "The Jump" dedicato al tema della violenza sulle donne e i minori, realizzato dal fondatore del Festival Lorenzo Ciani.

Obiettivo dell'Animotion Film Festival sarà quello non solo di decretare il miglior cortometraggio d'animazione del concorso e presentare le varie proposte agli amanti del genere, ma anche e soprattutto dimostrare la validità e il fascino di tali prodotti cinematografici, troppe volte messi da parte o subordinati rispetto ad altre proposte del grande schermo. Gli interventi associati alla visione dei film saranno importanti per suscitare interesse in coloro che non conoscono o non si sono mai addentrati nel mondo dell'animazione.

Durante la giornata del 10 febbraio la casa editrice Gonzo Editore promuoverà i suoi libri e fumetti. Toscana-Lego Users Froup Toscana esporrà una selezione di riproduzioni LEGO all'ingresso del cinema La Compagnia.

Info: www.animotionfilmfest.com  

Rosa Carbone

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)