Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Barbiana ’65 – La lezione di don Milani'' il documentario su don Milani al Cinema Stensen
[ 20-02-2018 ]

Martedì 20 febbraio 2018, alle ore 21.00, al Cinema Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25), in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, verrà proiettato il documentario "Barbiana ’65 – La lezione di don Milani" di Alessandro G.A. D’Alessandro, prodotto dalla Felix Film con Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani. Al termine del film seguirà l’incontro con Giannozzo Pucci, direttore della Lef (Libreria Editrice Fiorentina) e un reading di "Lettera a una professoressa" a cura degli studenti della Scuola Normale.
Documentario nel quale è lo stesso Don Lorenzo a raccontarsi, a spiegare, a mostrarci il suo mondo e le sue idee. A mostrarsi come un raro esempio, ancora vivo, di giustizia sociale, di abbattimento delle barriere di censo, classe, religione, etnia, e della ricerca di un benessere diffuso, attraverso l’impegno e la partecipazione di tutti.

Il film nasce dal recupero del materiale girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre. D’Alessandro era stato l’unico negli anni a ricevere da Lorenzo Milani il permesso di riprendere lui e la sua scuola. È l’unico documento esistente con don Milani in scena. È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.

Info: www.stensen.org

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)