Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
One World University: incontro su Filosofia occidentale / Darsana e Purusartha all'Odeon Firenze
[ 14-03-2018 ]

Mercoledì 14 Marzo alle ore 18.30, nell'ambito del ciclo One World University: incontri tra Oriente e Occidente, si terrà la conferenza "Filosofia occidentale / Darsana e Purusartha". 

La filosofia occidentale ha escluso dai suoi ambiti il pensiero e la visione del mondo indiano e cinese. E’ per questo che oggi nonostante in Europa e in America siano molto diffusi lo Yoga, il Buddismo e le pratiche Zen, nelle università di Filosofia il pensiero orientale è escluso e non è considerato degno di un serio confronto e approfondimento.
Eppure tra la metà del Settecento e la metà dell’Ottocento c’è stato un enorme entusiasmo da parte degli intellettuali francesi, inglesi, tedeschi. Su tutti il filosofo Arthur Schopenhauer: “Io, Buddha e Lat Zue diciamo fondamentalmente la stessa cosa”.
Perchè quindi, tutto si è interrotto? Ne parleranno Giuseppe Cognetti, professore di Filosofia interculturale presso l’Università di Siena, Paolo Trianni, professore presso l’Università Urbaniana, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e Università Roma Tre e Marco Vannini, il maggior esperto italiano del pensiero mistico.

A seguire, alle ore 21.00, sarà proiettata la pellicola "Henry Le Saux - Swamiji: un viaggio interiore" di Patrice Chagnard (Francia, 86′ – Versione originale con sottotitoli in italiano).
Un monaco benedettino nei primi anni ’50 abbandona la Francia per cercare un’esperienza spirituale più autentica. Si spinge sulla Montagna sacra dell’Arunachala e poi sull’Himalaya. Le immagini evocatrici sono accompagnate dalle sue parole, che sorpassano le opposizioni tra Induismo e Cristianesimo, tra dottrina ed esperienza.

Evento in collaborazione con Terra Nuova Edizioni, Druma Yoga, Italia Power Yoga, Istituto di Yoga, Centro Yoga Firenze, Villa Vrindavana Iskcon L’Elibé, Un Tempio per la pace, River to River Florence Indian Film Festival.

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon e partnership)
Apericena indiano (ore 20, facoltativo e su prenotazione al costo di euro 10, entro le ore 18 del 14 Marzo)

Info: www.odeonfirenze.com 

LG

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)