Giovedì 21 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema > Archivio

Archivio - Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Continuano le preselezioni per la 5° edizione di Firenze FilmCorti Festival
[ 02-03-2018 ]

Proseguono, venerdì 2 marzo 2018, allo ZAP (Zona Aromatica Protetta) Vicolo Santa Maria Maggiore 1 a Firenze le pre-selezioni del 5° Firenze FilmCorti Festival. Ogni venerdì dalle ore 17.00 è possibile vedere 15 dei film corti iscritti al Festival, provenienti da ogni parte del mondo e farsi quindi un’idea delle diverse cinematografie, culture e sensibilità. Oltre ai film italiani, francesi e tedeschi, presenze quasi fisse segnaliamo “corti” provenienti dalla Corea del Sud, Euna di Seung-Hyun Chong, e film provienienti dalle cinematografie della Croazia, dell’Ungheria, del Belgio e degli Stati Uniti. Le proiezioni del venerdì si concludono con la votazione, da parte del pubblico, del film ritenuto più bello e interessante. E ottenere il maggior numero di voti è il passaporto per poter partecipare ad uno dei premi più prestigiosi, il Premio del Pubblico, che sarà assegnato, assieme agli altri premi, durante le tre giornate finali del Festival, il 14, 15 e 16 giugno. Il direttore del Festival, Marino Demata, a proposito delle pre-selezioni, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa, perchè in questo modo siamo diventati un Festival di film corti che proietta che tutti i film iscritti a concorso. Al contrario di tutti gli altri Festival che mostrano al pubblico solo i film finalisti, come del resto abbiamo fatto anche noi fino allo scorso anno”.
Va ricordato che alle pre-selezioni partecipano spesso anche alcuni i registi,o produttori, o attori dei film in programma, con i quali è possibile aprire una discussione  sul loro lavoro. Ricordiamo infine che è sempre possibile iscrivere il proprio film al Festival, le iscrizioni infatti sono possibili fino al 20 maggio. Ospite delle finali di metà giugno sarà uno dei più importanti Festival britannici, il Festival di Edimburgo, che condividerà le proprie straordinarie esperienze e proietterà i film vincitori dell' edizione del dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni: https://rivegauche-filmecritica.com

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)