Domenica 19 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Un secolo molto animato'', la magia dei cartoni animati al Museo Novecento di Firenze
[ 10-03-2018 ]

Il Museo Novecento e il Cinema La Compagnia proseguono il ciclo di incontri dedicati allo sfaccettato linguaggio del cartone animato: gli appuntamenti del programma "Un secolo molto animato" offrono l'occasione di scoprire le principali tecniche di animazione ripercorrendo la storia del cinema dagli esordi fino agli ultimi decenni del XX secolo grazie a una selezione dei più alti risultati raggiunti nella produzione italiana e internazionale.

Il ciclo – che è dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, nonni compresi – offre così l'occasione di viaggiare nel tempo guardando al Novecento da un punto di vista inedito e di comprendere come il cartone animato sia il frutto di pensiero artistico, lavoro artigianale e ricerca tecnologica.

Il prossimo appuntamento è per sabato 10 Marzo, alle ore 15.30, al Museo Novecento (Piazza di Santa Maria Novella, 10) con la proiezione del film "Il mio vicino Totoro" di Hayao Miyazaki, la cui trama si incentra sulla vita di due giovani sorelle che si trasferiscono in una nuova realtà dove fanno la conoscenza di esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e maturano, imparando il rispetto per la natura.

Il progetto nasce da un'idea di Marion Gizard ed è a cura di Associazione MUS.E – Musei Civici Fiorentini, Cinema La Compagnia in collaborazione con Fenix Studios.

Ecco il programma degli eventi:

Gli anni Ottanta
Domenica 25 Marzo, ore 15.30, Museo Novecento
- Kiki - Consegne a domicilio-  di Hayao Miyazaki
Durata totale: 102’

Gli anni Novanta
Sabato 7 Aprile, ore 15.30, Museo Novecento
- Il gigante di ferro – di Brad Bird
Durata totale: 83’

Domenica 29 Aprile, ore 15.30, Cinema La Compagnia
- La gabbianella e il gatto – di Enzo D’alò
Durata totale: 76’

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
info@muse.comune.fi.it  - 055-2768224, 055-2768558
www.musefirenze.it 


RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)