Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Proiezioni sessantottine all'Institut Français di Firenze, con ''Après Mai'' di Olivier Assayas
[ 24-05-2018 ]

Nell'ambito degli eventi dedicati al Sessantotto francese, è in programma giovedì 24 maggio alle ore 20 la proiezione di "Après Mai" presso l'Institut Français di Firenze (Piazza Ognissanti 2), in lingua originale con sottotitoli in italiano. La partecipazione all'evento è gratuita.

Il film, per la regia di Olivier Assayas, è uscito nel 2012; è stato presentato alla 69° Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il premio Osella per la miglior sceneggiatura, poi a Toronto, San Sebastián e New York. La pellicola dipinge la dimensione politico, sociale e esistenziale di alcuni liceali dopo i tumulti del 1968, ed è interpretata da giovani attori emergenti (Lola Créton, Léa Rougeron) o non professionisti (Clément Métayer, India Salvor Menuez, Mathias Renou, Carole Combes, Félix Armand, Hugo Conzelmann) scelti appositamente attraverso un casting tra strada e circoli giovanili,
caratterizzato da una forte componente autobiografica, il film è un ritratto delle conseguenze del maggio francese, ma anche una riflessione sull’adolescenza e l’idealismo rivoluzionario ai giorni nostri.

Info: www.institutfrancais.it 

SR

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)