Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il Risoluto'', documentario di Giovanni Donfrancesco al cinema La Compagnia
[ 29-05-2018 ]

"Il Risoluto" è il titolo del documentario del regista fiorentino Giovanni Donfrancesco, che arriva nelle sale dopo la presentazione al festival di Venezia 74, e che sarà proiettato al cinema La Compagnia di Firenze martedì 29 maggio (ore 20.30), alla presenza del regista.
Il docufilm è incentrato sulla figura di Piero Bonamico, che durante la seconda guerra mondiale si arruolò nella 'Decima Mas', battaglione “I Risoluti”. Oggi ottantottenne, Piero Bonamico vive nel Vermont e ha raccontato la sua storia al regista fiorentino: gli aneddoti taciuti della guerra, i segreti mai confessati di un passato da soldato-bambino e perfino la rivelazione sul destino del tesoro di Mussolini, sul quale per anni si è discusso, che lui stesso avrebbe contribuito ad occultare.

Non è la prima volta che Donfrancesco gira nel Vermont: è proprio in questo stato americano che il regista aveva realizzato nel 2013  il suo documentario "The Stone River", incentrato sulla migrazione dei cavatori di marmo di Carrara - e di altre parti d'Europa - verso le cave di granito della cittadina americana di Barre, tra fine '800 e inizi '900. Il racconto di una vera e propria epopea sconosciuta, dove si sono consumate speranze e storie di vita, tra le prospettive di una vita migliore, il duro lavoro con lo scalpellino in mano e il dramma delle morti bianche per la silicosi.

Mi sono imbattuto in Piero per caso, mentre giravo il film The Stone River, nel Vermont – ha dichiarato il regista. Piero ha iniziato ad aprirsi e a raccontarmi la sua storia, in particolare il periodo della guerra. E non si è fermato più. Per un qualche misterioso motivo era arrivato il momento di riportare alla luce, per la prima volta, vicende che aveva tenuto per sé per tutta la vita e nulla sembrava più fermarlo. Neppure lo sguardo incredulo della moglie Lee Aura che, durante il pranzo, non si capacitava che non le avesse mai raccontato niente di tutto ciò”.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)