Mercoledì 20 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
Firenze FilmCorti Festival: ''Histoire d'H'', il documentario di Silvia Lelli alle Murate PAC
[ 14-06-2018 ]

Il silenzio e l'invisibilità costituiscono il meccanismo che permette alla violenza sulle donne di esistere e di riprodursi. Della violenza nascosta oggi bisogna parlare, con coraggio, perché darle voce disinnesca uno dei potenti meccanismi culturali che la perpetuano. Giovedì 14 Giugno, alle ore 20.30, il Firenze FilmCorti Festival propone a Le Murate Progetti Arte Contemporanea (Via dell'Agnolo) la proiezione del documentario "Histoire d'H, racconti dal silenzio" di Silvia Lelli dalla serie 'Violenza invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donne'.

Tra i Racconti dal silenzio, H. racconta la sua storia, un incesto pedofilo, con una forza e una lucidità impressionanti. Non è facile parlarne con dignità, senza riprodurre violenza sulle persone che l'hanno subita, senza farla diventare ambigua cronaca rossa o nera. Histoire d'H usa il linguaggio soggettivo del documentario che rende onore alla vittima che ne parla e al suo coraggio, in un film pioniere, breve, intenso e sperimentale che diviene uno strumento di conoscenza e quindi di contrasto alla violenza di genere, per il rispetto, la libertà, la pari dignità tra uomini e donne, adulti e bambini.

Il Firenze FilmCorti Festival fa parte delle iniziative dell'Estate Fiorentina 2018.

Per maggiori informazioni: www.antropologiche.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)