Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
A Cannes a Firenze France Odeon è il giorno del film Palma d'Oro: Manbiki Kazoku
[ 15-06-2018 ]

La rassegna "Cannes a Firenze France Odeon",  al quarto giorno di programmazione, venerdì 15 giugno, si sposta al cinema La Compagnia e propone un film imperdibile:  Manbiki Kazoku (Shoplifters - Un affare di famiglia), di Hirokazu Kore-eda, vincitore della Palma d'Oro al festival di Cannes 71. Il film racconta la storia di una famiglia sui generis, fatta di persone che in realtà non sono parenti, unite dalla stessa indigenza, dal bisogno di trovare conforto sotto un tetto, insieme ai propri simili, che pone il film a cavallo tra l'ispirazione dickensiana e la poeticità neorealista zavattiniana

La quarta giornata della rassegna si apre alle ore 18.00, con il film Premio della Giuria Capharnaüm di Nadine Labaki: dal salone di bellezza di Caramel alla strada di Capharnaüm, la cineasta libanese affronta il tema dell’infanzia negata e dell’immigrazione clandestina, attraverso la storia del dodicenne Zain, arrestato per aver accoltellato un uomo, che denuncia i genitori per averlo messo al mondo e non aver saputo garantire a lui e alle sorelle una vita dignitosa. Zain si trasformerà, come nel film di Kore-eda, in un padre senza parentela, prendendosi cura di un bambino di tre anni che vive nella completa indigenza.

Alle 22.00 chiude la rassegna il film Todos Lo Saben (Everybody Knows) di Asghar Farhadi con  Javier Bardem e Penélope Cruz, protagonisti di una storia in cui una famiglia viene sconvolta dal rapimento di un’adolescente.

Programma completo su: www.cinemalacompagnia.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)