Mercoledì 18 Luglio 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''The Blues: dal Mali al Mississipi'' di Martin Scorsese al Nuovo Cinema Puccini Garden
[ 01-07-2018 ]

Prosegue la rassegna cinematografica del Festival au Désert, inserito nell'ambito dell'Estate Fiorentina. L'appuntamento è per domenica 1 Luglio, alle ore 22.30, con il film "The Blues: dal Mali al Mississipi" di Martin Scorsese (81’) al Nuovo Cinema Puccini Garden, nello spazio del Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 33).

Primo capitolo di una serie dedicata alle radici della musica Blues, diretto dal grande regista italo-americano: il viaggio dall'America profonda dove la musica si è sviluppata dalle grida nei campi, le canzoni di lavoro e i cori in chiesa fino all'Africa di artisti come Ali Farka Touré, Habib Koité e Salif Keita. L'intento del film è quello di dimostrare che la musica è pur sempre la forma più immediata di trasmissione culturale, che le culture possono essere sradicate dalla loro terra d'origine ma non possono perdersi. Finendo per approdare a una forma di commovente unione universale, che non riguarda solo i neri divisi tra Africa e America.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it 

RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)