Giovedì 19 Luglio 2018
Percorso > Home > Webzine > Cinema > Archivio

Archivio - Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Fela Kuti - Il potere della musica'' di David Gibney al Nuovo Cinema Puccini Garden
[ 03-07-2018 ]

La rassegna cinematografica del Nuovo Cinema Puccini Garden prosegue con l'ultima proiezione del Festival au Désert nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 33). L'appuntamento è per il 3 Luglio, alle ore 22.30, con "Fela Kuti - Il potere della musica", un film di David Gibney (120').

Un'indagine sulla vita, la carriera, l'influenza culturale e politica che il genio dell'Afrobeat e attivista politico Fela Kuti ha
esercitato nel corso del Novecento, fino ad ispirare, dopo la sua morte, anche un musical di enorme successo a Broadway.

Noto per il suo impegno costante, il suo stile di vita anticonvenzionale e il suo coraggio, Fela è stato uno dei musicisti più controversi di sempre. Il film di Gibney racconta come Fela abbia creato un nuovo movimento musicale, l'afrobeat: esprimendo grazie alla musica le sue opinioni politiche, Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni '70 e '80 contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo.

Il potente messaggio di Fela, testimoniato anche dallo strepitoso successo dello show dedicato alla sua vita in scena a Broadway, rimane ancor oggi di assoluta attualità e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi, che abbracciano la sua musica e il suo pensiero nella loro lotta per la libertà.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it 

RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)