Lunedì 25 Settembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
''Urs Fischer'' di Iwan Schumacher in Piazza Santissima Annunziata
[ 13-06-2016 ]

Lo Schermo dell'Arte Film Festival, progetto che indaga e promuove le relazioni tra arte contemporanea e cinema, partecipa alla prima edizione di "Secret Florence" con un programma di film dedicati ad alcuni protagonisti del panorama artistico contemporaneo, che sono stati coinvolti nel mondo della moda o lo hanno ispirato con le loro opere.
Lunedì 13 giugno 2016, alle ore 21.30, il programma termina con la proiezione in Piazza Santissima Annunziata del film "Urs Fischer" di Iwan Schumacher (Svizzera, 2010, 98') realizzato in occasione della prima mostra americana dell'artista presso il New Museum di New York. Le immagini della preparazione dell’evento, che Fischer ha orchestrato come un’opera d’arte globale, si intrecciano con quelle di mostre precedenti allestite a Venezia, Londra, Sydney, Zurigo e Shanghai, e con i dialoghi tra l’artista, i suoi collaboratori e i curatori del museo.
Forgiate con svariati materiali e servendosi dell’ausilio di moderne tecnologie, dalla fotografia digitale alla computertomografia, le sculture e le installazioni di Urs Fischer oscillano tra ironiche e stranianti appropriazioni di oggetti della quotidianità, come il gigantesco pacchetto di sigarette e la sedia installati sul Canal Grande alla Biennale di Venezia del 2009, e sorprendenti rivisitazioni dell’arte del passato, tipo la monumentale ed effimera copia in cera del Ratto delle Sabine del Giambologna, realizzata per la mostra “ILLUMInazioni” nell’ambito della Biennale veneziana del 2011. Con la sua House of Bread (2005), Fischer è stato uno dei protagonisti della mostra “8 e ½”, organizzata, sempre nel 2011, alla Stazione Leopolda di Firenze in collaborazione con Pitti Discovery per celebrare i cento anni della casa di moda Trussardi e curata da Massimiliano Gioni.

Versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito.
In caso di pioggia le proiezioni si terranno allo Spazio Alfieri in via dell’Ulivo 6.

Secret Florence, è un progetto inedito prodotto e promosso dal Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina con il supporto di Pitti Immagine, una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città. Secret Florence è inserito nel calendario ufficiale di Pitti Immagine Uomo 90 (Firenze, 14-17 giugno 2016), e fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

Per ulteriori informazioni: www.schermodellarte.org

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)