Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Giovani Reporter

Giovani Reporter

Separatore grafico
pagine 1
Separatore grafico
[ 21-10-2016 ]

Reporter a Teatro: partecipa e scrivi le tue recensioni

Portalegiovani del Comune di Firenze e Fondazione Teatro della Toscana presentano per il quarto anno consecutivo il concorso "Reporter a Teatro" che premia i giovani appassionati di teatro. Segui gli spettacoli della stagione 2016.2017 del Teatro della Pergola e del Teatro Niccolini, scrivi le tue recensioni, riflessioni, interviste reali o immaginarie e invia i testi a Portalegiovani del Comune di Firenze.
In palio un abbonamento Pergola26, buoni libri e la pubblicazione del tuo scritto.
Leggi il regolamento completo: www.teatrodellatoscana.it/perlascuola/progetti/reporterateatro/...continua

Separatore grafico
[ 21-12-2016 ]

Giornata per la legalità 2016: oltre duecento giovani alle Cascine contro la mafia

Sono circa 200 i ragazzi che hanno avuto il piacere e l'opportunità di prendere parte alla "Giornata per la legalità 2016", alla Palazzina Ex Fabbri (Piazzale delle Cascine), organizzata grazie alla collaborazione tra la Commissione Giovani e Sport e la Commissione Cultura del Quartiere 1 del Comune di Firenze e "Libera Toscana. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", l'organizzazione nata nel 1995 con lo scopo di sollecitare l'opinione pubblica e la società civile nella lotta contro le mafie e per promuovere la legalità.

La giornata che ha visto coinvolti numerosi studenti delle...continua

Separatore grafico

[ 19-12-2016 ]

I ragazzi del Servizio Civile incontrano gli anziani del Centro Diurno L'Airone

Il 19 dicembre si è svolto l'incontro tra le giovani leve del Servizio Civile Nazionale del Comune di Firenze e il Centro Anziani presso l'ASP Montedomini (via de' Malcontenti, 6/10).

Ad aprire l'appuntamento, che si è dimostrato un'opportunità di generazioni a confronto e un'occasione di scambio di auguri natalizi è stata Sara FunaroAssessore ai Servizi Sociali del Comune di Firenze.

Dopo il saluto, è stato presentato e proiettato "Il segreto è tutto nell'uovo", il cortometraggio realizzato da tre ragazze facenti parte del...continua

Separatore grafico
[ 05-12-2016 ]

Veronica Pivetti protagonista del secondo appuntamento di ''Schermi Di Identità''

In occasione del secondo appuntamento di Schermi Di Identità – la rassegna cinematografica sulle tematiche di genere promossa dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana e realizzata da Ireos comunità queer autogestita – lo Spazio Alfieri ha ospitato l’attrice Veronica Pivetti per una proiezione del suo primo film da regista, Né Giulietta Né Romeo. Una sala gremita di appassionati, curiosi e giornalisti ha avuto la possibilità di guardare la pellicola e partecipare...continua

Separatore grafico

[ 30-11-2016 ]

Sonoria e Kantiere: una giornata nei Centri Giovani del Quartiere 4

Daniela, una delle responsabili dei Centri Giovani del Quartiere 4, definisce "una scommessa" la creazione e realizzazione dei due centri presenti sul territorio: Sonoria e Kantiere.

Il "Sonoria" è presente da quasi 15 anni, aperto nel 2002 conserva ancora oggi i suoi caratteri fondanti: convivialità, formazione, promozione, aggregazione, sperimentazione, coinvolgimento, sinergia con il territorio.
La struttura, in via Chiusi 3, è tutto questo, un centro giovani che si pone l'obiettivo principale di pruomovere la socialità tra le giovani generazioni, e non solo, principalmente attraverso...continua

Separatore grafico
[ 30-11-2016 ]

Il Kantiere, lo spazio polivalente per i giovani nel Quartiere 4

Forse non tutti lo conoscono ma il Kantiere, situato in via del Cavallaccio, oltre a essere una struttura del Comune di Firenze gestita dalla cooperativa sociale Cepiss, è soprattutto è uno spazio polivalente.

Nato come sperimentazione, a metà fra privato sociale e pubblica amministrazione, il Kantiere si propone come uno spazio di forte impronta educativa e culturale, caratterizzato da un clima di familiarità e accoglienza.

"Non è stato facile all'inizio riuscire a integrarsi nel territorio" - spiega Daniela, una delle responsabili del progetto....continua

Separatore grafico
[ 25-11-2016 ]

25 novembre a Palazzo Vecchio: arte, teatro e giovani contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne non è un fatto emergenziale e non è solo un problema di ordine sociale o sanitario. La violenza sulle donne è una questione culturale, radicata nel profondo, legata a stereotipi di genere che persistono da anni.

È per educare, sensibilizzare e mai abbassare la guardia sul tema, che nel 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 25 novembre come Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: un'occasione per parlarne, per seminare degli spunti di riflessione che possano restare in ognuno...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)