Percorso > Home > Webzine > Giovani Reporter > Archivio

Archivio - Giovani Reporter

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 10-02-2018 ]

Animotion Film Festival: il cinema d'animazione a portata di mano

Entrare nella grande sala del Cinema La Compagnia, mettersi a sedere, aspettare che le luci calino e vedere comparire sullo schermo un film d'animazione. Questa è stata l'atmosfera regnante all'Animotion Film Festival, il primo evento interamente dedicato al cinema di animazione in 2-3D e Stop Motion che si è tenuto sabato 10 Febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 23.00, nell'ospitale e accogliente sala in via Cavour, uno spazio innovativo, conosciuto da tutti gli appassionati della cultura dell'audiovisivo.

La manifestazione...continua

Separatore grafico
[ 06-02-2018 ]

New Staz: luogo di incontro e aggregazione nel Quartiere 4

New Staz è la struttura del Comune di Firenze che si è trasformata da una scuola a un centro polivalente usato come luogo di incontro e di aggregazione. Comprende il Quartiere Quattro ma non solo, è aperto a tutte le fasce d'età, dai più piccoli agli anziani, proponendo una grande varietà di attività culturali, formative e ricreative connesse principalmente al mondo delle arti e del movimento.

La gestione della struttura è affidata ad una associazione d'imprese formata da tre soggetti: Consorzio Metropoli, Cooperativa sociale Athenaeum...continua

Separatore grafico
[ 06-02-2018 ]

Operatori di strada, un centro giovani itinerante

Abbiamo incontrato Simona e Valerio al Kantiere in via del Cavallaccio, spazio polivalente del Comune di Firenze.
Sono due operatori di strada del Quartiere 4 e abbiamo avuto l'occasione di farci raccontare direttamente da loro le attività che svolgono sul territorio.

Gli operatori impiegati sono quattro, Simona e Valerio appunto, Delio e Chiara. Sono figure educative differenti da quelle che hanno intorno abitualmente i ragazzi, come genitori o professori, e questo gli permette di essere visti...continua

Separatore grafico
[ 06-02-2018 ]

Quartiere 4: laboratori, corsi e iniziative al Kantiere

Nato come centro giovanile e divenuto spazio polivalente, uno dei luoghi di riferimento del Quartiere 4 è oggi il Kantiere, che punta al coinvolgimento di ragazzi e giovani famiglie attraverso l'aggregazione e la socializzazione sul territorio. A gestirlo è la Cooperativa Cepiss, che con il Comune di Firenze progetta una serie di attività, corsi ed eventi indirizzate a tutte le fasce d'età, e con l'obiettivo di informare, accogliere ed orientare, oltre che più in generale fornire agli abitanti dell'Isolotto numerose occasioni per...continua

Separatore grafico
[ 08-11-2017 ]

Lucca, 56° Congresso Internazionale Euhofa per la formazione nel campo dell'accoglienza

Quattro giornate di approfondimento con i big del settore alberghiero, organizzate da Fondazione Campus, istituzione leader nella formazione nel campo dell'accoglienza.

Enrica Lemmi, presidente dei Corsi di Laurea di Fondazione Campus e presidente del 56° Congresso Internazionale Euhofa porterà, per questa edizione, i direttori delle scuole di hotellerie di tutto il mondo (Marco Milocco, Paolo Guarnieri, Dennis Redmont, Francesco Bricali e molti altri). Un'occasione per analizzare i trend del settore...continua

Separatore grafico
[ 13-07-2017 ]

1° Premio Reporter a Teatro: ''Aspettando Godot: parabola comica di pura amicizia'' di Chiara Donati

Ci sono coppie che non si scordano mai: Bonnie e Clyde, Stanlio e Olio, Filemone e Bauci. Figure mitologiche, cinematografiche e non solo, che hanno fatto la storia per la loro inestinguibile complicità. A dispetto di quanto si potrebbe immaginare Samuel Beckett ha offerto al pubblico di tutto il globo un ulteriore (forse anche più simpatico) esempio di altrettanto grande amicizia.
Nel suo capolavoro Aspettando Godot, magnificamente trasposto sulla scena da Maurizio Scaparro al Teatro della...continua

Separatore grafico

[ 13-07-2017 ]

1° Premio Reporter a Teatro: ''Aggiungi un posto a tavola, ché c'è un mistero in più'' di Laura Pelissier

Candidata come migliore attrice protagonista per pellicole cinematografiche, tra cui Ricordati di me di Muccino, e vincitrice per capolavori come La stanza del figlio di Nanni Moretti, Laura Morante all’esordio fiorentino de La locandiera sorprende il pubblico. Sguardi attoniti e sgomenti si scambiano gli spettatori che, alla prima al Teatro della Pergola, hanno appena finito di vedere il primo atto di questa commedia.
Forse, definirla commedia è riduttivo: la messinscena con...continua

Separatore grafico

[ 13-07-2017 ]

Reporter a Teatro: ''I pugni ricolmi d'oro'' di Valentina Mustardino

Cos'è l'arte, in tutte le sue forme, se non l'emanazione della propria espressività creativa da colui che la sprigiona a tutti quelli che vogliono e riescono a recepirla? Un libro, un film, uno spettacolo teatrale, un quadro, una melodia: ognuno è a suo modo agente di quella sinfonia perfetta che un artista va a comporre, esponendo una propria idea o comunicando un sentimento. La buona riuscita di una sintonia tra l'artista e il fruitore si riscontra proprio nella capacità di trasmettere qualcosa: che sia un significato profondo, un'idea, un'ispirazione, un'emozione viscerale e commovente o...continua

Separatore grafico

[ 13-07-2017 ]

Reporter a Teatro: ''Sorelle in agrodolce'' di Francesca Bonacorsi

Un tavolo e tre sedie. Tre aperture: una finestra su un mondo esterno lontano ma incombente. Tre muri che tengono le protagoniste prigioniere in una gabbia di fili e merletti. E’ minimale la scenografia di Roberto Crea sulla quale si apre il sipario di Sorelle Materassi, lo spettacolo di Geppy Gleijeses, su adattamento di Ugo Chiti, che è adesso in tournée in Italia dopo il debutto agostano al cinquantesimo Festival Teatrale di Borgio Verezzi, in provincia di Savona, e per la prima volta sulla scena cittadina alla Pergola di Firenze.

Visceralmente fiorentina è l’atmosfera che si...continua

Separatore grafico

[ 13-07-2017 ]

Reporter a Teatro: ''Ritorno alle origini fiorentine'' di Sara Del Lungo

Il debutto fiorentino delle Sorelle Materassi al Teatro della Pergola di Firenze è sold out. Il pubblico in visibilio ringrazia gli attori con fragorosi e calorosi applausi.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Palazzeschi, che ambienta la vicenda nella Firenze degli inizi del Ventesimo secolo. Di questa opera Ugo Chiti, drammaturgo toscano, ne fa un adattamento libero asciugando la trama e caratterizzando i personaggi, anche quelli che nel libro, come Giselda, non sono in primo piano.

Il regista Geppy Gleijeses sottolinea l’atto unico di Chiti con pochi cambi...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)