Martedì 12 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Giovani Reporter > Archivio

Archivio - Giovani Reporter

Separatore grafico
Separatore grafico
I ragazzi del Servizio Civile incontrano gli anziani del Centro Diurno L'Airone
[ 19-12-2016 ]

Il 19 dicembre si è svolto l'incontro tra le giovani leve del Servizio Civile Nazionale del Comune di Firenze e il Centro Anziani presso l'ASP Montedomini (via de' Malcontenti, 6/10).

Ad aprire l'appuntamento, che si è dimostrato un'opportunità di generazioni a confronto e un'occasione di scambio di auguri natalizi è stata Sara FunaroAssessore ai Servizi Sociali del Comune di Firenze.

Dopo il saluto, è stato presentato e proiettato "Il segreto è tutto nell'uovo", il cortometraggio realizzato da tre ragazze facenti parte del Servizio Civile Nazionale 2015/16, A. Benotti, T. Nicoscia e A. Secci.

Il filmato, della durata di circa venti minuti, era uno spaccato divertente e a tratti anche molto commovente della vita di alcuni anziani ospiti del Centro Diurno "L'Airone".

Il cortrometraggio - spiega una delle realizzatrici - è stato divertente da realizzare e ha permesso di far trascorrere in maniera diversa alcuni momenti della routine quotidiana degli ospiti del Centro, facendoli sentire protagonisti, con le loro storie, i loro consigli e suggerimenti.

Il Centro Diurno "L'Airone" è una struttura del Comune di Firenze inserita nel complesso di Montedomini e offre accoglienza durante il giorno a persone anziani fragili, ovvero parzialmente autosufficienti. Al suo interno si svolgono alcune attività educative come laboratori, attività ludiche (tombola, tornei con le carte, cruciverba), lettura ad alta voce e improvvisazioni teatrali, lavori su autobiografie, danzaterapia, animazione musicale.

VM

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)