Percorso > Home > Webzine > Giovani Reporter

Giovani Reporter

Separatore grafico
Separatore grafico
Quartiere 4: laboratori, corsi e iniziative al Kantiere
[ 06-02-2018 ]

Nato come centro giovanile e divenuto spazio polivalente, uno dei luoghi di riferimento del Quartiere 4 è oggi il Kantiere, che punta al coinvolgimento di ragazzi e giovani famiglie attraverso l'aggregazione e la socializzazione sul territorio. A gestirlo è la Cooperativa Cepiss, che con il Comune di Firenze progetta una serie di attività, corsi ed eventi indirizzate a tutte le fasce d'età, e con l'obiettivo di informare, accogliere ed orientare, oltre che più in generale fornire agli abitanti dell'Isolotto numerose occasioni per fare gruppo negli spazi in via del Cavallaccio 1/Q.

Uno degli attuali progetti di punta della Cooperativa, in collaborazione con il Centro Culturale Spazio Giovani Sonoria, è la "Big band dell'Isolotto", una opportunità che viene offerta dalla Scuola di Musica di Fiesole e che non prevede alcun costo per i suoi partecipanti. Destinatari sono i giovani dai 14 ai 18 anni anche senza alcuna conoscenza musicale. Guidata da musicisti professionisti, l'orchestra è al momento composta da dieci elementi e punta ad averne molti di più. Si tratta di una preziosa occasione per il quartiere, dal momento che viene offerta a tutti i giovani la possibilità di imparare a suonare uno strumento (concesso in comodato d'uso gratuito) e di esercitarsi con un'orchestra.
Un altro progetto portato avanti nelle stanze del Kantiere è un corso professionale per parrucchieri destinato ai giovani che non hanno completato gli studi; conta attualmente due classi da venti partecipanti e non prevede alcun costo per loro. Questa è una delle attività che più soddisfa il Cepiss, tanto più perchè i ragazzi che completano il corso ricevono un attestato e riescono a trovare subito un impiego nel settore.

Oltre ai corsi propriamente professionalizzanti, l'offerta formativa proposta al centro, gratuita o economica, è davvero ampia ed è destinata a tutte le fasce d'età: si va dai corsi di alfabetizzazione informatica per tutti i livelli a quelli di lingue, dal fumetto manga allo yoga, dalla danza al cucito, dal mixaggio alla cucina. Un luogo di formazione, dunque, ma anche di aggregazione: il Kantiere è anche un punto di riferimento per le associazioni del quartiere, le cooperative e i vari gruppi informali di cittadini che si servono di questo spazio per le proprie attività. Mettendo a disposizione le proprie stanze, creando servizi gratuiti per la cittadinanza e infine organizzando eventi ed attività di vario genere, tale spazio svolge un importante ruolo per l'Isolotto e punta a mantenere un rapporto continuativo con il suo territorio, pur con le difficoltà ad intercettare e coinvolgere il più possibile il pubblico giovanile.

Info: www.kantierefirenze.it 

SR

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)