Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Giovani Reporter

Giovani Reporter

Separatore grafico
Separatore grafico
Al Quartiere 1, musica e street art alla Sala Gialla
[ 27-02-2018 ]

Si trova nei pressi della zona di San Iacopino la "Sala Gialla", centro giovani collocato al piano superiore della scuola media di via Felice Fontana 22. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, a gestirlo è la Cooperativa Cat, che in un anno e mezzo di lavoro si è inserita nella realtà del quartiere, operando nel sostegno, nell’accoglienza e nell’aggregazione sociale. Le attività proposte sono perlopiù ludico-educative, artistiche e di sostegno scolastico. Al momento è in cantiere un laboratorio di street art, progetto finalizzato alla creazione di un pannello da mettere al di fuori della Sala Gialla; con il coinvolgimento di qualche esperto graffitaro, si prospetta come un'attività di sicuro interesse per la realtà giovanile del Quartiere 1.

Fra le proposte del centro, molte sono attinenti alla musica: cuore pulsante del luogo è infatti la sala prove "Peppino Impastato", dotata di un impianto di registrazione nonchè di strumenti musicali e amplificatori. Lo spazio della sala prove è accessibile su prenotazione a chiunque voglia farne uso liberamente o abbia un proprio progetto, con la possibilità di registrare tracce vocali e partecipare al mixaggio insieme a dei tecnici esperti.

I generi di riferimento sono il rap e l'hip hop, che non soltanto si prestano bene all'acustica della sala, ma incontrano anche le esigenze dei ragazzi del quartiere. Del resto, la cooperativa Cat ha sempre lavorato prediligendo culture musicali legate al mondo dei fenomeni giovanili (come hip hop e musica elettronica) proprio per la loro capacità di dar voce alla voglia di riscatto tipica dei ragazzi. In particolare quelli che frequentano il centro vanno dai 16 ai 29 anni; si tratta sia di studenti delle superiori, ma anche di neet e drop out. Su queste basi è nato "Sbarre Mic Check", un laboratorio gratuito di hip hop che si svolge ogni martedì dalle 16 alle 18,30 e che ha come obiettivo quello di creare un gruppo e sviluppare il potenziale espressivo e artistico di ciascuno, dando spazio al freestyle, alla composizione di testi e al beat making, ma anche insegnando i fondamenti di ripresa, mixaggio e produzione. Finalizzato alla creazione di un mixtape con tracce originali e di video promozionali, già negli anni passati la cooperativa Cat ha realizzato dei CD prodotti grazie a diversi progetti. L'idea fondante è che rap e hip hop siano i linguaggi più efficaci per esprimere emozioni e disagi, ma anche che la musica sia un mezzo che unisce: non a caso i ragazzi che si riuniscono alla sala prove del centro stanno ultimando un album che aggrega rap in più lingue con giovani provenienti dai background più disparati. La Sala Gialla è anche un luogo in cui vengono realmente scoperti e prodotti talenti, seguendo giovani motivati e che intendono crescere musicalmente.

Contatti: tel. 055 3248674 
Informazioni e prenotazioni: prove.impastato@gmail.com 

SR

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)