Percorso > Home > Webzine > UNIncontro Interculturale a Firenze > Archivio

Archivio - UNIncontro Interculturale a Firenze

Separatore grafico
pagine 1 2 next 1
Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Anelli Mancanti'' (2015)

Nata come “associazione ricreativa non riconosciuta”, Anelli Mancanti è un centro interculturale per l'aggregazione di giovani italiani e immigrati fondato a Firenze nel 1997 dalla necessità di colmare delle lacune istituzionali riguardanti il tema dell'integrazione e dell'accoglienza, per aspirare ad una società più equa ed interculturale.
Alla sua nascita l'associazione si è occupata principalmente di organizzare attività teatrali e corsi di lingua italiana per migranti ma, negli anni, ha ampliato e diversificato il proprio raggio di azione affiancando alle lezioni di lingua ulteriori servizi...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Dialogo tra Culture - Carnevali nel Mondo'' (2015)

Culture del mondo a Firenze
1° Simposio Internazionale, Dialogo tra culture - Il Carnevale nel mondo

Il Carnevale riflette la multitculturalità della città riunificata e il sostegno alle politiche per la diversità culturale. È un occasione preziosa per le comunità e i residenti provenienti da altre parti del mondo per presentare al pubblico gli aspetti positivi della propria cultura, a volte in conflitto tra tradizione e modernità, passato e integrazione. Firenze, a sua volta, sfoggia in quest'occasione la sua veste di metropoli aperta, attenta...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Progetto Arcobaleno'' (2015)

L'Associazione Progetto Arcobaleno, si trova in via del Leone a Firenze e viene fondata nel 1985 da Eugenio Banzi.

Volontari e soci si dedicano principalmente all’ accompagnamento all’autonomia delle persone che soffrono di alta marginalità, offrendo loro una sistemazione temporanea. Inoltre alcune delle altre attività a cui si rivolge l’associazione riguardano comunità riabilitative di reinserimento per tossicodipendenti e dipendenti da alcol e reinserimento delle vittime di sfruttamento.
(http://www.progettoarcobaleno.it/chi-siamo/gli-scopi.html).                     ...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Aperitandem con Aegee'' (2015)

Firenze: città di monumenti, botteghe e vicoli nascosti, patria di Dante, Boccaccio... e dal 1991 anche di Aegee!

“L'atmosfera del gruppo è sempre accogliente ed estremamente vivace.”

Aperitandem è l'evento ideale per conoscere giovani studenti (e non) provenienti da tutto il mondo, in un ambiente informale che mira a favorire lo scambio culturale fra le nuove generazioni -principalmente europee- e a far crescere la consapevolezza di far parte di un'unica, grande comunità senza confini. Un evento davvero imperdibile! E se non vi basta e avete voglia di mettervi...continua

Separatore grafico

[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Florence Creativity'' (2015)

Firenze: città d’arte e creatività
Florence Creativity si svolge presso la Fortezza da Basso a partire dal 2012.
L’edizione più recente si è tenuta dal 29 ottobre al 1° novembre 2015 e il prossimo appuntamento sarà per maggio 2016.
Il suo intento è quello di promuovere prodotti fatti a mano di diversa natura e provenienza, proponendo idee italiane e non solo.
L’iniziativa nasce dalla scommessa di tre appassionati che grazie alla loro forza di volontà sono riusciti a far incontrare tradizione e innovazione.
Noi abbiamo voluto partecipare...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Bibliomondo Casa dell'Intercultura'' (2015)

La BiblioteCanova è uno dei centri nevralgici del quartiere Isolotto del comune di Firenze. Nata come piccolo centro di ritrovo, oggi è una tra le realtà  più inserite nel territorio e partecipata attivamente dai suoi utenti. In un contesto dinamico e fervente di attività nasce il progetto “Bibliomondo” dell’associazione “Lib(e)ramente-Pollicino”. Fortemente voluto dai dipendenti della biblioteca oggi unisce i cinque continenti sotto il suo tetto. Consapevoli della multietnicità della realtà che li circonda, 40% della popolazione, il circuito delle biblioteche...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''MigranTour Firenze'' (2015)

MigranTour Firenze - Una Firenze interculturale
La città di Firenze è da sempre luogo di accoglienza per diverse comunità straniere. Le strade e le piazze della città, infatti, non raccontano solo storie locali ma anche mondi diversi e lontani. Un modo unico per scoprire questa grande varietà di culture è percorrere le rotte urbane di Migrantour Firenze, passeggiate interculturali che, attraverso le molteplici storie dei nuovi cittadini migranti, riescono a fare riscoprire la città da un’angolatura diversa.
Quella che Migrantour Firenze propone non è la solita noiosa...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Asilo nido - La Giostra'' (2015)

“L’interculturalità non deriva soltanto dall'incontro tra persone di nazionalità diverse ma esiste anche tra ognuno di noi poiché ogni persona, indipendentemente dal paese di provenienza, è diversa dall'altra”: questo è il principio alla base della nascita del Centro, come ci ha spiegato la coordinatrice del progetto Beatrice Falcini.

La Giostra nasce nel 2001 nel quartiere 5 - Le Piagge - grazie a un progetto Cospe finanziato dal Comune di Firenze e poi gestito dal 2004 dalla Coopertiva Sociale Tangram  che tenta di andare incontro alle esigenze...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Nosotras - Associazione Interculturale di Donne'' (2015)

Nosotras - Storie diverse, stesso valore
In questa vita abbiamo la libertà di prendere molte decisioni, purtroppo non ci è concesso di scegliere dove nascere ma almeno possiamo scegliere dove andare.  O almeno così dovrebbe essere. I motivi che ci spingono a lasciare il nostro paese sono tanti: il desiderio di esplorare nuove terre, amori, amicizie, voglia di cambiamento, mettersi alla prova, seguire i propri sogni... ma anche la guerra, la fame, la povertà, lo sfruttamento, regimi o malattie. Viviamo in un mondo complesso e in costante cambiamento, miliardi di persone, con...continua

Separatore grafico
[ 12-11-2015 ]

UNIncontro Interculturale a Firenze - Studenti Multietnici Uniti - ''It's good to stay together!'' (2015)

Cosa è SMU?
SMU è un’associazione volta alla interazione multietnica degli studenti ed ha sede nella residenza universitaria Calamandrei in Via Morgagni.

Quando e perchè è nato SMU?
Nasce nel 2010 come associazione di ragazzi volta a protestare contro i tagli finanziari che andavano a colpire particolarmente i borsisti. Si amplia poi modificando in toto la sua natura trasformandosi in una continua collaborazione tra studenti di diverse etnie che puntano al miglioramento della propria vita all’interno dell’università.

Quali sono...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)