Martedì 12 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Sport

Sport

Separatore grafico
Separatore grafico
Tutto pronto per la Firenze-mare: corsa ciclistica dedicata agli under 23
[ 15-08-2017 ]

Energia, grinta e passione per lo sport sono gli ingredienti principali di questa gara, la corsa ciclistica che parte dal cuore della città, vale a dire Piazza tasso, nel pieno della stagione estiva - e cioè martedì 15 Agosto dritta verso il mare.
Stiamo parlando della Firenze-mare: la classica del ciclismo per dilettanti elite under 23, giunta alla settantunesima edizione.

Una gara che si rivolge ai giovani in tutto e per tutto: a chi si avvicina per la prima volta a questo sport, a chi lo pratica da tempo ma soprattuto a chi guarda con ottimismo alla strada del professionismo.

Eppure questa manifestazione, così tanto proiettata verso le nuove generazioni è carica di storia: basti pensare che ciclisti storici del calibro di Gino Bartali hanno fatto parte della giuria nelle precedenti edizioni.
Questa gara nasce nel 1946 ad opera dell'Associazione Sportiva Aurora di Piazza Tasso. Il legame il territorio e la promozione di giovani talenti sono i valori che muovono ancora oggi lo spirito sportivo di tante persone affezionate alla gara sin dal '46.
Alcuni dei più grandi campioni hanno vinto la Firenze-Mare prima di affermarsi ai massimi livelli internazionali. Possiamo annoverare tra loro Enzo Sacchi (1946), Cesare Cipollini (1977), Ivan Gotti (1990) Gianmatteo Fagnini (1991) e Luca Scinto (1992). Così come negli anni più recenti possiamo segnalare Yaroslav Popovich (2001), Andrej Kunitski (2005), Rafal Majka (2009) e Salvatore Puccio (2011).

Il percorso della 71esima edizione prenderà il via alle ore 7.30 da via Pistoiese alla periferia di Firenze, proseguendo per Poggio a Caiano, Pistoia, Serravalle P.se, Monsummano e Montecatini, Marliana, Femminamorta, Prunetta e Popiglio. Seguirà la lunga discesa verso Bagni di Lucca, Monte Magno, Pedona, Corsanico, Pian di Conca per giungere sul finale a Viareggio.

Quest'anno si è svolta la seconda edizione di "Disegna la maglia del campione!", il concorso realizzato dal Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto fiorentino. Bruno Bemer, della classe 5F, del corso di grafica pubblicitaria è lo studente vincitore del concorso.

A trionfare lo scorso anno fu il bergamasco classe 1993, Mausto Masnada del Team Colpack.

Quest'anno a indossare la maglia del vincitore chi ci sarà? Non ci resta che fare un "in bocca al lupo" a tutti i partecipanti.


Valentina Messina

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)