Venerdì 15 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Sport

Sport

Separatore grafico
Separatore grafico
A Villa Vogel il premio alle eccellenze dello sport di Firenze e del Quartiere 4
[ 02-12-2017 ]

Il Premio Villa Vogel per il merito sportivo verrà assegnato ai suoi vincitori sabato 2 Dicembre alle 10.00 nella sala consiliare "Tosca Buccarelli" del Quartiere 4 in via delle Torri 23. Alla presentazione dell'iniziativa, hanno partecipato l'Assessore allo Sport, Tradizioni Popolari e Politiche Giovanili del Comune di Firenze Andrea Vannucci insieme al Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, Barbara Felleca, Presidente della Commissione Sport del Quartiere 4 e Marta Bernardi, atleta e campionessa italiana di triathlon 2017.

Il Premio Villa Vogel per il merito sportivo è un importante riconoscimento, consegnato da 15 anni dal Quartiere 4 Isolotto-Legnaia di Firenze, che intende premiare le eccellenze sportive del suo territorio, e non solo. Infatti il Premio viene consegnato a personalità distintesi in ambito sportivo e legate al Quartiere 4 e a personalità illustri della Città Metropolitana di Firenze. Tale riconoscimento vuole non solo mettere a conoscenza di tutti le realtà del Quartiere, ma intende anche celebrare persone o associazioni del territorio che contribuiscono in vario modo alla crescita sportiva e di comunità. 

Il Premio è intitolato a Villa Vogel, sede del Quartiere e centro attorno al quale i suoi rioni si sviluppano, urbanisticamente e culturalmente. La Villa, ed il Parco annesso, rappresentano un polo di aggregazione umana e sociale. Tale aggregazione è la stessa che creano, sul territorio e grazie alle loro capacità, al loro servizio i premiati.

La Commissione Sport del Quartiere 4 ha scelto cinque realtà del quartiere particolarmente rilevanti: Claudio Stecchi, che ha vinto la medaglia di bronzo alle Universiadi e il Centro Sportivo San Michele, che, nella categoria giovanissimi, è riuscito a conquistare lo scudetto. A questi vanno aggiunti il centro Maxisport per la ginnastica ritmica, i Rossi, squadra di basket campione dell'All Star Game al Piazzale Michelangelo e che annovera tra i suoi giocatori Andrea Zerini, attualmente militante in Serie A con la maglia dello Scandone di Avellino. Ultimi, ma non per importanza, i giocatori della Florentia Rugby. Due ulteriori eccellenze premiate: il Poggetto, che ha compiuto 40 anni di attività e il Boxing Club che ne festeggia addirittura 50.

Al termine delle premiazioni i giovani allievi dell'Istituto tecnico per il turismo Buontalenti di Firenze, altro polo di riferimento del Quartiere 4, offriranno un aperitivo nel Chiostro di Villa Vogel.

Giovani, sport e scuola sono quindi i punti focali di attenzione del Premio, che sicuramente è destinato ad avere una lunga vita e a rivestire un ruolo importante nella valorizzazione e nel riconoscimento delle eccellenze del territorio del Quartiere 4.

Info: http://q4.comune.fi.it/

Guido Calosi 

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)