Martedì 21 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Sport > Archivio

Archivio - Sport

Separatore grafico
Separatore grafico
Guarda Firenze 2018: tutti di corsa tra le bellezze della città
[ 06-05-2018 ]

Cambia per l'edizione 2018 la storica Guarda Firenze, la tradizionale corsa podistica per le vie di Firenze che da 46 anni avvia al podismo tanti fiorentini nel tradizionale percorso turistico sportivo a passo libero: da quest’anno tornerà anche la gara competitiva.
L’appuntamento podistico tradizionale di primavera è in programma domenica mattina 6 maggio con partenza e arrivo da Piazza Duomo, e stavolta sarà anche a carattere agonistico sulla distanza di 10 km, con classifica ufficiale e premiazioni, pur mantenendo la possibilità di partecipare alla passeggiata turistico sportiva ludico motoria, sia per il percorso di 10 chilometri, sia per quello ridotto, tutto all’interno del centro storico, la Mini Guarda Firenze di 2,5 km.

Tre le opzioni dei percorsi a disposizione dei podisti: la competitiva di 10 km, la non competitiva di 10 km e la Ginky Family Run di 3 km. Si ricorda che sotto i 14 anni l’iscrizione è gratuita.

La Guarda Firenze arriva nel fine settimana successivo al Meeting internazionale di atletica Firenze Atletica Multistars Trofeo Zerneri Acciai, che si svolgerà all’Asics Firenze Marathon Stadium venerdì 27 e sabato 28 aprile, abbinato alle gare delle prime due giornate del Gran Prix Fidaltoscana Estate.

Entrambi gli eventi, sono stati presentati nella Sala riunioni della Fidal Toscana, all’Asics Firenze Marathon Stadium. Presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e delegato del Coni provinciale, Gianni Lombardi, patron del meeting, Alessio Piscini, presidente della Fidal Toscana, Gerardo Vaiani Lisi, consigliere Fidal, Riccardo Calcini, direttore tecnico del meeting, Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon, che ha annunciato l’imminente presentazione del suo nuovo libro dal titolo “Tipi che corrono” che sarà giovedì 26 aprile alle 18 alla libreria Feltrinelli in via Cerretani a Firenze.

L’organizzazione è a cura di Atletica Firenze Marathon e si tratta della prima delle tappe di avvicinamento alla 35esima Asics Firenze Marathon del 25 novembre 2018.

“Come sempre è un piacere – ha esordito l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci - vedere come in questa città si possono sviluppare grandi capacità organizzative con grande voglia e grande impegno capaci di regalare alla città grandi eventi organizzativi. La Guarda Firenze non è un evento da scoprire, è una manifestazione che è entrata ormai nel DNA della nostra città, una manifestazione che ha avviato allo sport intere generazioni di fiorentini. Anche la partenza da Piazza Duomo è stata da precursore, perché poi anche la manifestazione più grande di Firenze, la maratona, ha ormai messo stabilmente le radici in piazza Duomo. Inoltre c’è la sfida di avere riportato sei anni fa una manifestazione di livello internazionale su pista, e tra l’altro nella gara più difficile dell’atletica, quella che racchiude dieci prove tra gli uomini e sette tra le donne e che quindi accoglie davvero dei superatleti. Un grazie alle società che collaborano per la realizzazione dell’evento oltre ai volontari, mentre per quanto riguarda la Guarda Firenze aggiungo i ringraziamenti agli uffici della mobilità di Firenze, all’Ufficio Sport e all’ufficio suolo pubblico che fanno un grande lavoro per far sì che chi sceglie di correre lo faccia divertendosi senza correre rischi, mentre per gli altri si garantisce la mobilità ordinaria”.

Iscrizioni on line sul sito www.firenzemarathon.it e nel circuito Enternow. Anche nei consueti punti di iscrizione (FIRENZE MARATHON, Viale M.Fanti 2, c/o Asics Firenze Marathon Stadium Tel: 0555522957), ISOLOTTO DELLO SPORT, Via dell' Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 0557331055, TRAINING CONSULTANT, Via Fra G.Angelico 6 ( Fi )- Tel: 0556236163.

Come da tradizione tutti i partecipanti alla manifestazione (sia competitiva che non competitiva) riceveranno la T-shirt ufficiale ASICS Guarda Firenze disegnata dalla pittrice fiorentina Antonietta Borgioli.

Informazioni e iscrizioni: www.firenzemarathon.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)