Venerdì 28 Luglio 2017
Percorso > Home > Varie > Chi Siamo

Chi Siamo

Separatore grafico
Separatore grafico
la Redazione ...

Redazione - Portalegiovani
Giovani e Pari Opportunità
Direzione Cultura
Via Garibaldi, 7
50123 Firenze - Italia
Tel. 055 2625432
www.portalegiovani.it
www.portalegiovani.comune.fi.it
redaz.portalegiovani@comune.fi.it


Scuola Internazionale di Comics - FirenzeLa nuova Testata, la veste grafica e il sistema di icone del portale è stata progettata nel corso di un workshop dedicato che si è svolto presso la Scuola Internazionale di Comics nei mesi di maggio-giugno 2012. Il Workshop era un vero e proprio contest articolato in 10 giornate e vi hanno partecipato una decina di studenti. La designer vincitrice del concorso è Eleonora Predieri. Una curiosità: la testata del portale è stata ottenuta con un procedimento "analogico". È ricavata da una stampa realizzata con un tirabozze a rullo presso la Tipografia Sociale di Arezzo. Si pongono le lettere in legno sul telaio, si fissa il tutto, si inchiostra, vi si appoggia il foglio passandovi sopra il rullo per imprimere la stampa. Lavorando solo in digitale è quasi impossibile ottenere una matericità e un calore simili.




Il Portalegiovani è nato nel marzo 2002 per rispondere alle esigenze ed ai bisogni informativi e culturali dei giovani. Ha l'obiettivo di raccogliere le molteplici esperienze ed evoluzioni del linguaggio giovanile con l'ambizione di dare voce alle passioni giovanili, proponendosi come archivio e network di sperimentazione documentaria. Il Portalegiovani è luogo d'incontro virtuale e strumento interattivo per tutti i giovani:

•  per conoscere in tempo reale le risorse del territorio nell'ambito del tempo libero, della formazione, del lavoro, della mobilità e del volontariato ma anche per leggere notizie di sport, musica, teatro, cinema, arte e libri.

•  per consentire ai giovani di confrontarsi tra loro anche attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il Portalegiovani promuove le occasioni offerte nel territorio fiorentino attraverso la partecipazione diretta alle attività redazionali e offre loro un'opportunità di formazione utile per la costruzione di un proprio percorso professionale. Si rivolge ad adolescenti e giovani dai 14 ai 35 anni , in particolare ai residenti nel territorio fiorentino.

Il Portalegiovani dell'Assessorato Università e Ricerca, Politiche Giovanili del Comune di Firenze ha formalizzato un gruppo di lavoro interassessorile con Assessorato alla Cultura – Archivio Giovani Artisti, Assessorato alla Sicurezza Sociale, Assessorato alla Mobilità, Assessorato Politiche del Lavoro e dell'Immigrazione, Direzione Sistemi Informativi, Ufficio Comunicazione Esterna, Uffici Giovani dei Quartieri per ottimizzare la collaborazione istituzionale.

L'attività del Portalegiovani si realizza attraverso una serie di azioni coordinate tra di loro con i seguenti obiettivi:

  • coinvolgere in un lavoro di rete più agenzie territoriali (scuole, Associazioni, Enti pubblici e privati);
  • valorizzare l'autonoma iniziativa di organizzazioni giovanili e favorire il protagonismo dei giovani;
  • incentivare la conoscenza e l'utilizzo delle nuove forme di diffusione e condivisione delle conoscenze;
  • realizzare uno strumento di diffusione delle informazioni e delle iniziative realizzate nell'ambito della formazione, della cultura e della solidarietà, rivolto principalmente ai giovani. I settori trattati sono: Occasioni, Scuola, Formazione, Università, Lavoro, Concorsi, Volontariato, Sport, Salute, Servizio Civile, Centri Giovani, Mobilità Giovanile, Corsi per il Tempo libero, Notizie, Sport, Musica, Teatro, Cinema, Arte, Libri e Pace.
  • La Redazione svolge attività di informazione ed orientamento (telefonico e/o tramite e-mail) rispondendo a richieste e bisogni da parte di giovani e adolescenti.
  • Attraverso lo strumento della “ Newsletter” la Redazione segnala agli utenti iscritti i principali eventi promossi dal Portalegiovani , dal Comune di Firenze o le iniziative degne di attenzione.

Il portale, on-line sulla Rete Civica del Comune, ha già raggiunto cifre di tutto rispetto con oltre 10 milioni di contatti .

Quotidianamente la redazione aggiorna le oltre 20 rubriche: più di 25.000 pagine web a disposizione per avere informazioni su musica, teatro, cinema, arte, sport, ambiente, scuola, lavoro etc.


Riconoscimenti

Il Portalegiovani è stato selezionato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per l’iniziativa “Non solo fannulloni!” alla fine del 2008 per le soluzioni di innovazione.

Il Portalegiovani è stato selezionato dal Formez, per l'anno 2008, tra i progetti di interesse al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Portalegiovani era già stato scelto, tra 600 progetti, come migliore progetto regionale innovativo del 2006 nell'ambito del progetto "Governance e innovazione nei sistemi regionali: il caso della Regione Toscana", realizzato dal Formez su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Area redazionale e di promozione culturale

•  La Redazione ha continuato a promuovere il coinvolgimento del gruppo di giovani, provenienti dal Laboratorio di Comunicazione realizzato dal Portalegiovani del Comune di Firenze, che aggiornano le rubriche coordinati dalla Redazione.

•  E' stato consolidato il rapporto con l'Associazione "Firenze dei Teatri" per la promozione culturale tra i giovani. In questo ambito le azioni realizzate sono: favorire l'avvicinamento dei giovani al mondo del teatro attraverso l'iniziativa dei Mini-Quiz sviluppando una coscienza critica e una partecipazione attiva ai principali eventi culturali della città che ha portato a regalare circa 3.000 biglietti omaggio; promozione delle iniziative teatrali e culturali attraverso articoli, recensioni e anticipazioni; realizzazione di grafica e pagine web specialistiche create per ogni singolo evento culturale.
L'Associazione "Firenze dei Teatri" comprende:
Teatro Cantiere Florida
Teatro di Cestello
Teatro Everest
Teatro le Laudi
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Teatro della Pergola
Teatro Puccini
Teatro di Rifredi
Teatro Verdi
Teatro Comunale di Antella
Teatro Comunale Corsini
Teatro Manzoni
Teatro Niccolini
Teatro Studio di Scandicci
Teatro della Limonaia

•  In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, trova spazio all'interno del Portale l'Archivio Giovani Artisti , che raccoglie più di trecento fra artisti singoli e gruppi fiorentini.

•  Creazione di pagine web e grafica per la promozione delle iniziative del “ Florence Queer Festival ” e realizzazione di articoli.

•  Inoltre la Redazione ha rafforzato i contatti con i principali uffici stampa pubblici e privati per ottimizzare il reperimento di informazioni e notizie.


Area informativa e di orientamento

L'informazione e orientamento del Portalegiovani si articola su tre funzioni fondamentali:

•  Ricerca: attiva, mantiene ed incrementa il flusso di informazioni;

•  Documentazione : elabora le informazioni raccolte, trattandole in modo da risultare fruibili per l'utenza;

•  Informazione & comunicazione: promuove il patrimonio informativo e agevola gli utenti nella fruizione dello stesso ricavandone, al contempo, una serie di feed-back utili ad orientare l'attività di ricerca e di documentazione.

I settori sono: Occasioni, Scuola e Formazione, Università, Lavoro, Concorsi, Volontariato, Sport, Salute, Servizio Civile, Centri Giovani, Mobilità Giovanile, Corsi per il Tempo libero. Ognuno di questi settori ha al suo interno uno strumento di ricerca per area ed è suddiviso in classi che identificano livelli di dettaglio con precisi ambiti contenutistici.

•  La Redazione ha inoltre svolto attività di informazione ed orientamento (telefonico e/o tramite e-mail) rispondendo a richieste e bisogni da parte di giovani e adolescenti.

•  Attraverso lo strumento della “ Newsletter ” la Redazione ha segnalato ad un bacino di utenti iscritti i principali eventi promossi dal Portalegiovani o le iniziative che meritavano una significativa attenzione.

•  Area Consulenze " Sesso ed altro " con il servizio di consulenza online gratuito, che permette di ricevere risposte ed informazioni e su temi riguardanti il sesso o la salute, in collaborazione con il Coordinamento Centri Consulenza Giovani dell'Azienda Sanitaria Fiorentina ASL 10 .


Area tecnico-informatico e progettazione grafica

•  Nel contesto di un continuo aggiornamento a livello grafico è stata re-impostata l'Homepage del Portalegiovani, in funzione di una nuova organizzazione interna delle rubriche di informazione e comunicazione. Quindi il Personale Tecnico ha sviluppato nuove soluzioni di layout grafico per ottenere un buon livello di usabilità e navigabilità del sito, anche attraverso la realizzazione di icone grafiche elaborate.

•  Nell'ottica di massimizzare l'utilizzo di tecnologie e software opensource il Portalegiovani si avvale di un server Linux, applicativi Java/Php ed utilizza come database MySQL. Questi strumenti sono stati monitorati e tenuti operativi dal Personale Tecnico del Portalegiovani, grazie al supporto sistemistico dei Sistemi Informativi del Comune di Firenze.

•  Il Personale Tecnico ha sviluppato e mantenuto operativo un sistema di content-management che permette alla Redazione un veloce e controllato accesso alla pubblicazione degli articoli.

•  Il layout visivo delle pagine che compongono il Portalegiovani è stato uniformato e per le pagine principali è stato rispettato il vincolo delle specifiche W3C per quanto riguarda accessibilità di Livello A e conformità dei fogli di stile CSS. Tutto questo nell'ottica di produrre uno strumento multimediale fruibile ed usabile, quindi anche utilizzabile da utenti diversamente abili.

•  Il Personale Tecnico e i Redattori hanno integrato giornalmente i contentuti statici e realizzato soluzioni grafiche specifiche per ogni singolo evento (banner, animazioni, icone).

•  Il Personale Tecnico della Redazione in collaborazione con il Personale Sistemistico dei Sistemi Informativi del Comune di Firenze ha mantenuto operativo uno strumento di monitoraggio statistico dell'utenza del Portalegiovani.

•  Il Personale Tecnico della Redazione ha realizzato la grafica per oggettistica, materiale cartaceo pubblicitario e filmati/animazioni per la promozione delle attività dell'Ufficio Politiche Giovanili.

Il Personale Tecnico della Redazione ha realizzato dei programmi per facilitare la gestione dell'agenda; delle fonti informative; della rubrica e della newsletter.


Tirocinio
Il Portalegiovani offre agli studenti del curriculum Comunicazione, media e giornalismo del corso di laurea in Scienze Politiche dell'Università di Firenze la possibilità di svolgere il tirocinio in redazione (Offerta di tirocinio N° 3552). E' inoltre attiva la possibilità di tirocinio per gli studenti della New York University.

Il tirocinio ha come obiettivo fornire agli studenti le seguenti competenze scientifiche e abilità tecniche:
- adeguate competenze professionali nell’àmbito del lavoro redazionale, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie informatiche e multimediali;
- possesso di strumenti metodologici idonei all’analisi sociale ai fini del lavoro editoriale;
- abilità di scrittura, anche per i nuovi media, in diversi settori disciplinari;
- competenze idonee alla realizzazione di prodotti multimediali e ipertestuali;
- competenze necessarie all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione in funzione delle necessità gestionali ed organizzative di imprese editoriali e multimediali;
- conoscenze approfondite del sistema dell’informazione a Firenze e in àmbito regionale;
Attraverso l’acquisizione di conoscenze specialistiche nel campo dell’organizzazione e della pratica editoriale, con approfondimenti di competenze nei diversi settori in senso tecnico-pratico, con particolare attenzione verso l’editoria multimediale.


Cosa abbiamo fatto...


ANNO 2001

Dalla primavera 2001 i servizi della Direzione Istruzione hanno proceduto alla progettazione del Portalegiovani e ne hanno fatto una presentazione in anteprima, nell’autunno dello stesso anno, durante la Rassegna per la Pubblica Amministrazione “Dire e Fare”, tenutasi ad Arezzo.


ANNO 2002

Il Portale è stato, poi, pubblicato sulla Rete Civica del Comune di Firenze nel Marzo 2002; il 29 Marzo 2002 è stato presentato ai giovani fiorentini e alle autorità, al Saschall di Firenze, con un evento che ha visto la partecipazione di Piero Pelù quale animatore di un confronto tra i giovani.

Nel Settembre 2002, la struttura e l’homepage sono state semplificate e “alleggerite” graficamente allo scopo di migliorare la “navigabilità”.

Nell’ Ottobre 2002 è stato formalizzato, tramite la firma di un protocollo d’intesa, l’accordo con l’Azienda Sanitaria Fiorentina per istituire sul Portale Giovani il servizio di consulenza on line sui temi dell’affettività e della sessualità.

Nello stesso mese è stato firmato il Protocollo d’Intesa con la Regione Toscana, le Province e gli altri Comuni per:
- attivare collegamenti di rete tramite link fra Portali giovani esistenti;
- individuare da parte della Regione Toscana forme di finanziamento private a sostegno dei Portali esistenti e di quelli che nasceranno;
- realizzare un programma di formazione per operatori di redazione.

Alla fine dell’anno 2002 il Portalegiovani è diventato una “Testata Giornalistica” con regolare registrazione presso il Tribunale con proprio Direttore Responsabile e Direttore Editoriale.


ANNO 2003

Per quanto riguarda la struttura dell’home page, nei primi mesi del 2003 sono stati realizzati i seguenti cambiamenti:
- aggiornamento della sezione INFO e ampliamento dell’accessibilità delle singole voci;
- la rubrica SOLELUNA è stata incorporata nella sezione WEBZINE la cui pagine sono state ampliate con la programmazione di tutte le sale cinematografiche, dei teatri, dei concerti, e degli eventi musicali;
- creazione della sezione Notizie composta da numerosi articoli selezionati/preparati giornalmente dalla redazione in relazione diversi argomenti (primopiano, ambiente, sport, archivi);
- attivazione dei forum di consulenza sulla sessualità e sulle dipendenze in collaborazione con l’ Azienda Sanitaria di Firenze e l’Ufficio Prevenzione Dipendenze del Comune di Firenze;
- programmazione della Newsletter.

Nel mese di Marzo 2003 è stato proposto a tutti i giovani fiorentini un concorso grafico per rinnovare l’homepage del Portalegiovani ed è stato distribuito un volantino nelle scuole medie superiori contenente l’invito a tutti gli studenti a collaborare con la redazione nella realizzazione del Portale.

Fra Aprile 2003 e Giugno 2003 il Portalegiovani ha promosso la manifestazione “Fabbrica di Libri”, una collaborazione tra l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e le Biblioteche Comunali e alcune librerie di Firenze, per avvicinare i giovani al mondo dell’editoria.

Il Portalegiovani ha promosso fino ad ottobre 2003, in collaborazione con l’Unicef, i Quartieri, le Arene estive, la Cineteca , l’Istituto Stensen, il sito firenze.net, e Florence Vision l’antologia cinematografica “Immagini di pace – CoSmOS – agonia della guerra”, finalizzata alla raccolta fondi in favore dei bambini dell’Iraq.

Il 6 e il 7 ottobre 2003 ha realizzato una proiezione riservata alle scuole medie superiori del film documentario Clown in Kabul, dedicato all’attività dei volontari delle Associazioni “Emergency” e “Ridere per Vivere” a Kabul.

È stato presente alla manifestazioni “Dire e Fare”, tenutasi a Firenze dal 15 al 18 ottobre 2003, e a “Station to Station: creatività in movimento”, dal 4 al 8 novembre 2003.

A partire dal novembre 2003 è stato realizzato un laboratorio di comunicazione per avvicinare i giovani al mondo dei media.


ANNO 2004

Il raggiungimento del "primo milione" di visite alle pagine web è stato festeggiato l'8 giugno 2004 - al Parterre di piazza della Libertà con l'evento-concerto “Fuori di Festa” durante il quale è stata presentata la nuova homepage modificata nella grafica e nella struttura in conformità con gli standard di accessibilità: Level A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0 e Validazione Fogli di Stile CSS.


ANNO 2005

A partire dal gennaio 2005 è stato ideato, realizzato e diffuso il mensile cartaceo del Portalegiovani “MG Magazine Giovani”. Pubblicazione che racchiude al suo interno articoli, notizie, informazioni e curiosità del mondo giovanile fiorentino e non. La Redazione ha selezionato mensilmente gli articoli da pubblicare sul magazine, impaginato gli articoli e realizzato mensilmente la grafica necessaria. Nell’ottica di espandere le collaborazioni del MG Magazine Giovani sono stati avviati i contatti con le Redazioni dei giornali scolastici delle scuole superiori fiorentine attraverso un progetto di promozione della partecipazione giovanile tramite il coinvolgimento dei gruppi redazionali studenteschi nella realizzazione e pubblicazione di articoli e rubriche "visti" in condizione giovanile e adolescenziale.

Nel 2005 la Redazione ha promosso il coinvolgimento del gruppo dei giovani provenienti dal Laboratorio di Comunicazione, realizzato dal Portalegiovani, attraverso il coordinamento, monitoraggio e gestione tramite l'individuazione di contenuti, la correzione di bozze e l'impaginazione di circa 1.200 contributi ricevuti dai ragazzi del laboratorio.

Nel 2005 è stata stretta la collaborazione anche con gli "Amici della Musica" e l’Istituto Stensen ha favorito l’avvicinamento dei giovani al mondo della musica e del cinema attraverso l’iniziativa dei Mini-quiz sviluppando così una consapevolezza critica e una partecipazione attiva ai principali eventi culturali della città che ha portato a regalare più di 2.000 biglietti omaggio.

A partire dal 2005 ha avviato la collaborazione per la promozione delle iniziative del “Florence Queer Festival”.

Inoltre la Redazione ha partecipato, nell'anno 2005, ai seguenti eventi:
Congresso per le Politiche Giovanili per il Centro Italia” (Perugia);
Meeting Antirazzista” (Cecina);
Dire e Fare” (Carrara);
Station To Station” (Stazione Leopolda - Firenze);
Bici Scolastiche” (S.Salvi - Firenze);
SuperGiovani in 4D” (Spazio Reale - S.Donnino, Firenze)
La Vita è tua non perderla per strada” (Palazzo Vecchio - Firenze)
Bande Creative” (Istituto Penale Minorile - Firenze)

Il Portalegiovani ha collaborato alla campagna informativa di "EPAC Onlus": associazione per l’educazione, prevenzione e ricerca sull’epatite c.

Nel 2005 il layout visivo delle pagine che compongono il Portalegiovani è stato uniformato e per le pagine principali è stato rispettato il vincolo delle specifiche W3C per quanto riguarda accessibilità di Livello A e conformità dei fogli di stile CSS. Tutto questo nell'ottica di produrre uno strumento multimediale fruibile ed usabile, quindi anche utilizzabile da utenti diversamente abili.

A partire dal luglio 2005 è stata realizzata la Photogallery del Portalegiovani per inserire le immagini di eventi e attività.

Alla fine del 2005 per favorire l’efficacia dei servizi telematici del Portalegiovani, assicurandone il coordinato rapporto con le altre forme organizzative della Rete e garantendo la partecipazione giovanile è stato realizzato l'Osservatorio per la soddisfazione dell'Utenza, finalizzato all'interpretazione della domanda dei servizi erogati in rete dal Portalegiovani, al fine di migliorarne l'efficacia. L'attività è svolta valutando gli aspetti a cui si riferisce la Regione Toscana per la soddisfazione dell'Utenza e cioè: Aspetti funzionali, relazionali e tangibili.

Nel 2005 la Redazione ha realizzato un forum telematico in funzione delle iniziative del progetto “Forum Giovani”.


ANNO 2006

Il Portalegiovani è stato scelto, tra 600 progetti, come migliore progetto regionale innovativo nel 2006 nell'ambito del progetto "Governance e innovazione nei sistemi regionali: il caso della Regione Toscana".

Da luglio 2006 una nuova impostazione redazionale ha portato ad un nuovo assetto contenutistico, modificando le aree di riferimento presenti sul Portalegiovani; la maggiore novità è la nascita dell'area "Focus".

A luglio 2006 il Portalegiovani ha organizzato il concorso fotografico "Fotografa la tua estate" che si è concluso il 16 settembre durante la manifestazione "Q Barnum Band" a San Salvi. Al concorso hanno partecipato 60 giovani.

Da settembre 2006 è stata implementata la sezione dedicata al "Forum dei giovani" con forum telematico e mailing-list tematiche su: cultura e spettacolo; economia; formazione e ricerca; associazionismo e Terzo settore; religioni; Sport.

Nel novembre 2006 il Portalegiovani è stato invitato a partecipare con uno stand al "Festival della Creatività" (30 novembre - 3 dicembre). All’interno di questa manifestazione ha promosso la tavola rotonda “Internet, privacy e libertà in rete” ed ha ospitato una lezione del “Laboratorio di scrittura e comunicazione per le scuole superiori”.

La Redazione ha continuato a promuovere il coinvolgimento del gruppo di giovani provenienti dal Laboratorio di Comunicazione e diversi ragazzi hanno realizzato delle rubriche "proprie" coordinati dalla Redazione.

Nel 2006 è stato creato "Voce alle scuole" uno spazio web dedicato alle scuole sul Portale. Voce alle scuole è l’occasione per sperimentare una nuova forma di partecipazione degli studenti alle attività delle Politiche Giovanili. Il Progetto ha coinvolto: Istituto Ginori Conti, Istituto Tornabuoni sezione Moda e sezione Grafica, IPSIA Nicolodi, Liceo Gramsci, Liceo Michelangiolo.

Il progetto MG Magazine Giovani ha migliorato la partecipazione delle redazioni scolastiche, con studenti di cinque Istituti che hanno contributo con loro articoli su mostre, iniziative e progetti organizzate dalle singole scuole. Gli studenti hanno collaborato con servizi sulle iniziative e gli avvenimenti delle scuole costituendosi in gruppi redazionali informali. La collaborazione con il MG è stata sviluppata a partire dagli Sportelli Puntogiovani decentrati nelle scuole ed è stata condivisa con insegnanti e dirigenti scolastici. Nel 2006 sono state distribuite 16.500 copie del Magazine Giovani. Dal mese di ottobre 2006 è stato realizzato una nuovo piano di distribuzione.

La Redazione ha partecipato, per l'anno 2006, ai seguenti eventi:

Danza in fiera
23 – 25 marzo, Fortezza da Basso, Firenze

Campus Orienta “Il Salone dello Studente
28 – 30 marzo, Stazione Leopolda, Firenze

Terra Futura
31 marzo – 1- 2 aprile, Fortezza da Basso, Firenze

Meeting Antirazzista
1-9 luglio Cecina, Livorno

Comics Contest
30 settembre, Istituito Statale d'Arte di Firenze

University Box
9 ottobre, Università di Firenze - Nuovo Polo di Novoli

Dire & Fare
15-18 novembre, Carrara

Festival della Creatività
30 novembre – 3 dicembre, Fortezza da Basso, Firenze

Le scuole si presentano
16 – 18 dicembre, Saschall, Firenze


ANNO 2007

A partire dal gennaio 2007 MG Magazine Giovani è stato ampliato a 6 pagine (erano 4) grazie alla pubblicazione dell'inserto informativo Informagiovani News.

2007 - Progetto "Crossroad: una porta aperta sull’Europa"

Febbraio
"Matite per la pace" III edizione del concorso nazionale per giovani illustratori e fumettisti
Istituto d'Arte

Febbraio
Consultiamoci - 1° Incontro delle consulte giovanili
Ministero Politiche Giovanili
Auditorium Parco della Musica - Roma

Marzo
Laboratorio di scrittura e comunicazione
Informagiovani

Marzo
"DanzainFiera" II Edizione della Fiera Nazionale della Danza
Fortezza da Basso

Marzo
Progetto "Wake up - percorsi di autonomia possibile"
Palazzo Vecchio

Marzo
Incontro conclusivo della 1° parte del "Forum dei Giovani"
Palazzo Vecchio

26 maggio
Go Beyond – Oltre lo studio, per il futuro
Consolato Americano di Firenze

6 - 10 Giugno
Muv - music and digital art festival
Limonaia di Villa Strozzi

Giugno
Concorso "Videoqueer"

Giugno-Settembre
"Q.Barnum Band" II rassegna del concorso delle band giovanili metropolitane
San Salvi

Luglio-Agosto
Concorso Fotografico "Incontri d'Estate"

Ottobre
Comics Contest
Istituito Statale d'Arte di Firenze

Ottobre
Concorso di idee "Un logo per le politiche giovanili"
Palazzo Vecchio

Ottobre
Festival della creatività
Fortezza da Basso

Novembre
Comunicare con i giovani
Dire & Fare - Carrara

Novembre
Concorso "Una città per i giovani: trova l’idea"

Novembre
"Supernova - Emergenze creative": danza, teatro, moda e musica
Viper Theatre


ANNO 2008

Il Portalegiovani è stato segnalato dal Formez, per l'anno 2008, tra i progetti più interessanti al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Portalegiovani è stato scelto nel 2008 dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione nell’iniziativa “Non solo fannulloni”, per la capacità di innovazione e miglioramento.

Nel primo semestre del 2008 il Portalegiovani ha superato 18.500 pagine di contenuti (fino a giugno 18.700 pagine).

MG - Magazine Giovani
Nell’anno 2008 sono state distribuite 21.600 copie ed oltre alla realizzazione del mensile sono state realizzate, in collaborazione con Informagiovani, le schede informative relative a campi di lavoro, postdiploma, corsi di italiano per stranieri e corsi di informatica.

Febbraio
Visita a S. Anna di Stazzema

Marzo
IV Concorso Matite per la Pace

Marzo
Casa del futuro: Giovani e Tecnologia

Fortezza da Basso

Marzo
Piani Locali Giovani

Cenacolo del Perugino al "Fuligno"

Aprile
Realizzazione Database Fonti Informative per l'archiviazione delle schede dell'Informagiovani

Maggio
Giornata Multietnica
Fondazione Spazio Reale

Maggio
Giornata sulla Cooperazione

Terra Futura - Fortezza da Basso

21 Maggio
Fabbrica Europa

Giornata rivolta ai giovani alla Stazione Leopolda

Gennaio - Giugno
MiniQuiz
in collaborazione con "Firenze dei Teatri"
Sono stati regalati 180 biglietti nel 1° semestre 2008
(Totale biglietti gratis generale Portalegiovani 3.059 + Ridotti)

Maggio
Giornata Multietnica
Fondazione Spazio Reale

19 giugno - 2 ottobre
Q.Barnum Band

Consigli di Quartiere con finale al Viper Theatre

Giugno
Emergenze creative
Bando di concorso

Luglio
Muri Liberi
Spazi in città per la street art

Luglio
Viaggi d’estate
Bando di concorso fotografico

Ottobre
Rock Contest
Concorso musicale nazionale

Ottobre
Inaugurazione Palazzo dei Giovani
Vicolo Santa Maria Maggiore

Dicembre
Accendiamo il buio
I.P.S.I.A per Ciechi “Aurelio Nicolodi”

Dicembre
La creatività, l’innovazione e lo sviluppo locale
Istituto Agronomico per l'Oltremare


ANNO 2009

Gennaio
Musica per Emergency
Viper Theatre

Marzo
Il Giro della Città
Spettacoli teatrali

Aprile
StreetFlo
Mostra fotografica

Aprile
Videoqueer
Concorso nazionale video

Aprile
Emergenze Creative
Bando di concorso

Maggio
EcoMaggio
Laboratori sulla sostenibilità ambientale

Maggio
Rock Contest
Concorso musicale nazionale

Maggio/Giugno
Lingua inglese e spagnolo
Corsi di base

Giugno
Muv
Festival delle arti digitali

Settembre
Q-Barnum Band
Musica dai Centri Giovani

Novembre
Comics Contest
Workshop di illustrazione e fumetto

Novembre
Rete Aperta
Campagna di ascolto

Novembre
Presentazione Meeting Mondiale dei Giovani
Palazzo Vecchio


ANNO 2010

Gennaio
Human - Mostra fotografica di Riccardo Mucelli a Palazzo Giovane

Febbraio
Universicittà - Spazi studio e prestito bici a Palazzo Giovane

Marzo
Cinque bandi per la creatività giovanile: musica, arte, fotografia, arredamento, fumetto
Apertura spazio studio a Palazzo Giovane

Aprile
Presentazione di "La politica vista dai giovani", quaderno del Circolo Rosselli
Al Polo di Novoli dibattito e sessione dal vivo con i Motel Connection

Maggio
Premio Città di Firenze: vincitori Michael Graetzel e Iain Mattaj
"Sensi in migrazione" festival multietnico
Nuovo spazio per gli studenti stranieri a Palazzo Giovane
Concorso "I giovani e l'Europa"
"Dammi il 5!", eventi rivolti a bambini, ragazzi e famiglie alle Piagge
Workshop sulle terre confiscate alla mafia a Terra Futura con Libera Toscana
"Matite per la pace", concorso nazionale per giovani fumettisti con Emergency e la Scuola Internazionale di Comics
Bando di concorso "Creatività in azioni"
"Ciak! Si anima", corso sulle tecniche di animazione
"Corri per la ricerca" dal Polo Scientifico di Sesto al Polo ospedaliero di Careggi
"Firenze città di pace", convegno in Palazzo Vecchio
"Il futuro della specie umana", incontro in Palazzo Vecchio
"Roots&Routes", cantiere di giovani creativi di 11 paesi alla Stazione Leopolda

Giugno
Firenze, la notte - Concorso nazionale di fotografia
"Edison Book Square" festival di eventi letterari a ingresso gratuito
"Politiche cittadine pensate per l'Università", convegno a Palazzo Vecchio

Luglio
Indipendence Day: il quattro luglio al Parco Pazzagli
Al via progetto UniCittà
Archeologia pubblica in Toscana, workshop all'Aula magna dell'Università
Capire e informarsi sugli argomenti scientifici: dibattito sul ruolo dei Caffè-scienza
Rock Contest, bando aperto

Agosto
Palazzo Giovane su Facebook
"Creatività in azione", le domande per ottenere i finanziamenti

Settembre
"Firenze cum laude", settimana di iniziative di Comune e Ateneo
Tre concerti del coro da camera dell'Università di Istanbul
Nuova “Carta Giò” con sconti e facilitazioni
Al Palazzo Giovane lancio del progetto "link"

Ottobre
Torna il Rock Contest con 36 nuove band
"Cena bianca" in piazza Duomo
"D! Dimmelo tu", perfomance urbane in tutta la città
"Abuso di alcol, prevenzione e alcoltest: se ne parla con i ragazzi" iniziativa dell'Associazione Contatti
"Comic Contest" alle Murate, quattro giorni dedicati alle arti visive
Concorso fotografico "Firenze, la notte", Comics Contest e Caffèscienza al Festival della Creatività

Novembre
Rassegna di cinema Giapponese
"Uffizi Touch" a Palazzo Giovane

Dicembre
Biennale Democrazia
Premiazione del concorso "Videoqueer" all'Odeon
"Governare l'Italia non è impossibile, è inutile" incontro con Aldo Schiavone a Palazzo Giovane
Convegno "Identità dell'architettura italiana"
Alle Oblate "Senza l'Università non si cresce": incontri dell'ateneo fiorentino
Alla Flog la finalissima del Rock Contest 2010
Decennale del corso di doppia laurea in Giurisprudenza dell'università di Firenze e di Paris Sorbonne


ANNO 2011

Gennaio
"Chiaro Scuro", festa con cena e spettacolo di Andrea Muzzi a Palazzo Giovane
"In 13 alle 13": il confronto fra assessore e giovani a pranzo a Palazzo Giovane
"Marchionne sì, Marchionne no: chiediamolo ai giovani!" tavola rotonda a Palazzo Giovane
Patrimonio Unesco, seminario sul centro storico fiorentino nel Salone dei Duecento

Febbraio
"Italian Identities" a Palazzo Giovane per conoscere l'Italia attraverso il cinema
Presentazione del libro "L’Italia che legge" di Giovanni Solimine alle Oblate

Marzo
Bando per tirocini formativi per diplomati o laureati tra 19 e 35 anni
Il rapporto tra i giovani ed il web 2.0: quattro incontri a Palazzo Giovane
Eco-design per riqualificare le facciate dei palazzi
I giovani fiorentini discutono del recupero degli spazi abbandonati in città a Palazzo Giovane
"In 13 alle 13", i giovani a pranzo con l'assessore
A Palazzo Giovane il Forum della Fairfield University
Giovani e internet, primo incontro con il sindaco Matteo Renzi a Palazzo Giovane
Centenario della scomparsa di Pellegrino Artusi

Aprile
Al Palazzo Giovane "Rima pagina": Davide Riondino con i poeti improvvisatori
Biennale Democrazia sul federalismo, al via i lavori della giuria con 26 studenti toscani
Inaugurazione della mostra “Futurismo e futurismi a Firenze”
Politiche giovanili, tavolo di coordinamento con i quartieri
"Giornate del Mediterraneo", tre appuntamenti al Palazzo Giovane
Trl Awards in piazza Santa Croce

Maggio
inema, teatri e spazi culturali, al Kantiere dibattito su "Sale chiuse, Idee in transito"
‘Dammi il 5!’, seminari, laboratori, attività
Festival d'Europa
Al Palazzo Giovane presentazione del libro di Shady Hamadi

Giugno
Network nazionale per le politiche giovanili, incontro a Firenze
Concorso "Matite per la pace" per giovani disegnatori
Tavola rotonda con Umberto Galimberti sulla condizione giovanile in Italia
"Showreel": letteratura, video e femminilità a Palazzo Giovane
A Palazzo Giovane "In 13 alle 13, a pranzo con l'assessore" si parla di comunicazione

Luglio
Sicurezza stradale, campagna di sensibilizzazione “Tutta la vita davanti”
Estate fiorentina, “Application forms” progetto vincitore del bando “Creatività in azioni”
Recupero di San Salvi, presentazione dei progetti degli studenti di architettura
Coworking: a Campo di Marte apre Multiverso
Firenze per il Giappone
Al Palagio di Parte Guelfa la mostra fotografica su Firenze e Isfahan, città gemellate
Visita degli studenti della University of South Florida
Premio Ricerca Città di Firenze: 17 assegni ai ricercatori
Studenti arabi da Abu Dhabi a Firenze con la New York University
"Premio Ricerca Città di Firenze", aperto il bando della sezione pubblicazioni
"Artisticamente vandali": dibattito sulla 'street art' con celebri writers
Studenti stranieri ‘studiano’ la negoziazione tra i banchi di San Lorenzo

Settembre
‘Cena bianca’ in piazza Duomo
"Cinema Giovane" a Palazzo Giovane la rassegna dedicata agli studenti stranieri
Doc at home, documentari del Festival dei Popoli nelle case fiorentine

Ottobre
Esperti di eco-design ‘ridisegnano’ le facciate dei palazzi di via Maragliano
23ª edizione del Rock Contest
A Palazzo Vecchio la Middlebury School celebra il suo 50° ‘compleanno’
‘Firenze cum laude’, giornata di benvenuto alle matricole universitarie
Presentazione a Palazzo Vecchio del libro ‘Volevo essere una farfalla’ di Michela Marzano
Giornata per la legalità dedicata a Peppino Impastato
Dieci artisti contemporanei in mostra per celebrare 500 anni di Vasari
A Palazzo Vecchio presentazione del libro di Andrea Molesini ‘Non tutti i bastardi sono di Vienna’
'Firenze Insolita', alla scoperta degli angoli nascosti del Quartiere 1
Convegno ‘Letteratura italiana e unità nazionale’

Novembre
33/a edizione di Cinema e Donne, premiazione ‘Sigillo della Pace’
‘Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne’
Cerimonia di consegna del premio di laurea sulle nuove frontiere della conoscenza medico-scientifica
Firenze20Vènti
Iniziativa contro il razzismo prima di Fiorentina-Milan al Franchi proiezione del corto ‘Stadi’
Concorso di cortometraggi 'Due minuti al tramonto'
Mostra fotografica sull’architettura russa all’Archivio Storico
Al Palazzo Giovane "In 13 alle 13, a pranzo con l'assessore"
Ospite a Palazzo Vecchio la giornalista iraniana Maryam Hosseinkhah

Dicembre
Visita dell’Università di Ningbo
“Connessioni Creative” al Viper Theatre un palco per 20 giovani artisti toscani emergenti
A Palazzo Vecchio la prima edizione di 'Digital Democracy'
‘Firenze-Copenaghen’: 30 giovani musicisti fiorentini augurano buon Natale alla città
Futuroalfemminile: corso di comunicazione digitale per la partecipazione politica in chiave femminile alle ex Leopoldine
Presentazione in Palazzo Vecchio del libro "Che cosa strana è il mondo" di Jean d’Ormesson


ANNO 2012

Gennaio
Inaugurazione alle Oblate della mostra ‘Gioventù Ribelle - L'Italia del Risorgimento’
“Quanto Ti Vuoi Bene?”, mostra al Palagio di Parte Guelfa
Fiaccolata a Firenze contro la violenza sulle donne

Febbraio
Premiazione della prima edizione del ‘Premio Ricerca Città di Firenze’
Comune, Ataf, Università e Ardsu: sconti per studenti e progetto per coinvolgerli nel servizio dell’Ataf
Anno Vespucciano per il Cinquecentenario

Marzo
Presentazione della mostra ‘Americani a Firenze’
XVI edizione del ‘Simposio Internazionale di Archeologia Mediterranea’
Woodstock dedicata a Bach dal 9 al 11 marzo a Firenze
Mostra ‘American Dreamers. Realtà e immaginazione nell’arte contemporanea americana’
Corso: come progettare e gestire una web radio?
Festa della donna
Avon Running
Suoni e parole contro la mafia all’ex tribunale
Il 21 marzo in piazza SS. Annunziata la Giornata Mondiale contro il razzismo
Decima edizione del Florence Korea Film Fest
Firenze celebra il centenario della nascita di Fosco Maraini

Aprile
Art&Tourism: prima fiera al mondo dedicata al turismo culturale
Festival internazionale di cinema “Middle East Now”
Presentazione del libro ‘L’altra faccia della Terra’ di Monica Triglia alla Edison
Teatro, gemellaggio internazionale tra Firenze e il Fringe Festival di Edimburgo
Prima community nazionale dei viaggiatori
Alle Murate presentazione di "C’era una volta un cancro", storie di quindici donne che hanno lottato e vinto la malattia
Progetto ‘Rim-piazza’: proposte degli studenti del Salvemini-Duca d’Aosta per piazza Santissima Annunziata

Maggio
Guida sicura: presentazione “portachiavi-semaforo” che indica il tasso di alcol nel sangue
Maggio d’Europa 2012: programma UE per cultura e creatività
Conferenza sullo Stato dell’Unione
Art&Tourism 2012
Maggio d’Europa 2012
Muv, il ‘Music and Digital Art Festival’
Terza edizione del ‘Florence Design Week’
Liberfest il festival del lettore da giovane
Sensi in migrazione

Progetto ''Giovani 2.0'', serie di incontri sulle nuove tecnologie e nuovi media
L'Associazione culturale Culter in collaborazione con il Portalegiovani del Comune di Firenze promuove il progetto "Giovani 2.0", che consisterà in una serie di incontri volti a mostrare le potenzialità e le capacità di contaminazione dei nuovi media (Facebook, Twitter etc). Il progetto si rivolge a tutti i giovani interessati a conoscere le nuove frontiere della comunicazione, attraverso i temi legati alle numerose opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnolgie e dalla rete. Il progetto propone inoltre di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite a seguito degli incontri.
La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Gli incontri: 22-24-30-31 maggio / 5-7-12 giugno 2012; . dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Palazzo Giovane


Aggiornamento: 2012


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)