hidden spacer
Comune di Firenze - Rete Civica
hidden spacer Homepage
Scrivici una Mail Ricerca
Links RSS News
Focushidden spacerNotiziehidden spacerInfohidden spacerArchivio Giovani Artistihidden spacerPace

    .:: OUTSIDE FLORENCE 2006 ::.


Programma Attività / Activities Program ->>> click here to download

Con un protocollo tra L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, L’Amministrazione Comunale di Belgrado, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, L’Università delle Arti di Belgrado insieme al Centro Studi Internazionali dell’Arte (CMUS) di Belgrado e lo Studio Art Centres International (SACI) di Firenze vengono stabiliti gli accordi fra le istituzioni per la realizzazione e partecipazione del Progetto OUTSIDE.

Il progetto Outside e' organizzato e ideato da Dejan Atanackovic, l'artista che vive fra Firenze e Belgrado, fondatore del Centro studi internazionali d'arte di Belgrado, una non-profit che realizza il ponte culturale e didattico fra Italia e Serbia gia' da quattro anni, ed è incentrato,ogni anno, su temi che vertono sulla ricerca delle possibili identita' urbane: quest'anno nel progetto viene affrontato il tema dei contrasti, quelli fra il pubblico e il privato, il visibile e il nascosto, l'esposto e il sottovalutato.

Nel progetto è prevista inoltre la realizzazione di uno scambio fra studenti dell’Accademia di Belle Arti Firenze e l’Università delle Arti di Belgrado che, durante il soggiorno nelle rispettive città, parteciperanno ad incontri, conferenze, laboratori di arti visive, tenuti da docenti delle istituzioni artistiche coinvolte nonché da artisti e critici che operano a livello internazionale.

Il programma relativo al soggiorno fiorentino rientra nella seconda parte dello scambio, la prima parte è stata realizzata a Belgrado dove studenti e docenti fiorentini sono stati ospitati dei nostri partner dal 13 al 31 maggio; durante il soggiorno per i giovani è stato realizzato un ricco programma di visite ed attività e dove il Comune di Belgrado, per le esigenze laboratoriali ed espositive aveva messo a disposizione l'affascinante struttura di un ex Bagno turco.
Grazie al generoso sostegno del Comune di Firenze, da sabato 15 luglio al 29 luglio p.v. n° 38 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Belgrado e Novi Sad sono ospiti dell’Amministrazione Fiorentina presso il Centro Scambi Internazionali Foresteria Sandro Pertini, alla visita ha collaborato anche Studio Art Centers International (SACI), per loro è stato organizzato un programma ricco di eventi nonché di visite nei numerosi musei, gallerie e giardini.

Nelle conferenze e nei workshop, tenuti da artisti e docenti provenienti da due paesi (quali Edoardo Malagigi, il gruppo teatrale Cango', Aroldo Marinai, Michele Dantini), si discuterà su argomenti relativi ai contenuti del patrimonio storico culturale e delle attività artistiche del nostro tempo sulla storia e sulla cultura contemporanea, , ma anche sui presupposti storici che hanno che hanno contribuito alla creazione dell'attuale immagine di Firenze – le attenzioni da parte di collezionisti e ricercatori, le esigenze politiche che hanno dato l'attuale struttura alla città: la presenza dell'immigrazione, il turismo, lo sviluppo delle periferie.
.
Il luogo principale del lavoro e produzione saranno, come l'anno scorso, gli spazi della SACI che offre a disposizione le sue aule e laboratori multimediali.
L'inaugurazione del programma anche quest'anno si terrà in Palazzo Vecchio nella Sala Incontri, dove l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Daniela Lastri, dara' un benvenuto agli studenti e docenti ospiti insieme al Direttore dell’Accademia di Belle Arti e ai responsabili del progetto.
L'evento finale del programma con un'esposizione dei lavori che riassumono l'esperienza dei laboratori sara' presentato pubblicamente presso la Ex Chiesa di S.Carlo ai Barnabiti e nella galleria La Corte Arte Contemporanea
.