Lunedì 20 Novembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 08-12-2017 ]

Firenze Light Festival: giochi di luce, incontri, attività e proiezioni a tema ''frontiere''

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, Firenze si prepara ad accendersi con “F-Lightda venerdì 8 Dicembre a domenica 7 Gennaio.
Il Firenze Light Festival per un mese rivestirà di una nuova luce oltre 15 luoghi, propone video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative e incontri tutte a tema "frontiere", intese come l'orizzonte e limite, in senso sia fisico che metafisico; la luce illumina  nuovi scenari scientifici, ma anche culturali, sociali...continua

Separatore grafico
[ 24-11-2017 ]

''Il Rumore dei Segni'', fumetti e opere di street artist in mostra al Java e al Centro Giovani Nidiaci

La mostra "Il Rumore dei Segni. Writers, Freaks e cavalieri della Pampa" parte venerdì 24 Novembre, alle ore 17.30, con l'inaugurazione al Java - Infoshop (Via Pietrapiana angolo via Fiesolana).

Organizzata dall'Archivio Storico il Sessantotto, è dedicata a tre aspetti della cultura visuale, del fumetto e delle sue connotazioni politiche. Si viaggerà dal fumetto underground degli anni settanta con le tavole proposte da Stefano “Il Generale” Bettini fino alle opere a...continua

Separatore grafico
[ 23-11-2017 ]

Mostra di fine anno della Scuola Internazionale di Grafica Il Bisonte

Giovedì 23 Novembre dalle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra di fine anno 2017 degli allievi del corso di specializzazione della Scuola Internazionale di Grafica Il Bisonte, in Via San Niccolò 24/rosso.
Seguirà un incontro con gli studenti e sarà allestito un rinfresco alla Scuola in Via Giardino Serristori 13/rosso.

Il Bisonte è un centro specializzato nello studio della grafica d'arte che offre una grande varieta di corsi di incisione, ospita artisti in residenza ed organizza mostre ed eventi, potendo contare su una biblioteca...continua

Separatore grafico
[ 20-11-2017 ]

''Ramboux. Tra arte e storia dell'arte'', mostra online del Kunsthistorisches Institut in Florenz

Online dal 20 novembre 2017 la mostra "Ramboux. Tra arte e storia dell'arte" della Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut sul sito http://expo.khi.fi.it

Il pittore e litografo tedesco Johann Anton Ramboux (1790-1866) ha segnato in modo duraturo lo sviluppo degli studi storico-artistici con le sue copie di dipinti e affreschi italiani. La mostra online della Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz, inaugurata il 20 novembre 2017, esibisce...continua

Separatore grafico

[ 18-11-2017 ]

''Misfit. Storia di un incontro'', mostra artistica e fotografica al Liceo Artistico di Porta Romana

Pecora nera, strambo, eccentrico... Misfit è una parola che abbraccia tanti significati, tante individualità. Al Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, essere “misfit” è una caratteristica importante che racchiude anche il senso artistico dell’originalità e della diversità. Per questo è in programma un evento speciale per raccontare una storia originale, nata sette anni fa, con i laboratori di inclusione, dove studenti speciali sono affiancati da studenti delle varie discipline scolastiche.

Il 18 novembre 2017 è la giornata al Liceo Artistico...continua

Separatore grafico

[ 18-11-2017 ]

''Il sogno di Rodolfo Siviero'', visita guidata in forma di spettacolo con il Teatro dell'Elce

Sabato 18 Novembre, alle ore 11.00 e 16.00, Casa Siviero in Lungarno Serristori ospita "Il sogno di Rodolfo Siviero", la visita guidata in forma di spettacolo ispirata alla biografia e ai diari inediti di Siviero.

Un percorso all'interno della casa-museo e un viaggio con Stefano Parigi, per la regia di Marco Di Costanzo, che si dispiega sul filo della memoria e delle riflessioni del cosiddetto “007 dell’arte”. Il Teatro dell’Elce condensa in questa visita in forma di spettacolo il distillato...continua

Separatore grafico

[ 18-11-2017 ]

Musei Civici Fiorentini: nuovo ciclo di laboratori per famiglie ''Piccole storie di colori''

Per combattere il grigio del cielo invernale, tornano a grande richiesta le Piccole Storie di colori, che già lo scorso anno hanno riscontrato un grande successo tra il pubblico delle famiglie. Le attività sono realizzate da MUS.E grazie al sostegno di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner storico e sempre attento allo sviluppo artistico di bambini e ragazzi.

Il ciclo è costituito di sei appuntamenti e ciascuna attività è dedicata a un Colore: si parte con il più misterioso di tutti, il Nero,...continua

Separatore grafico

[ 18-11-2017 ]

Ciclo di lezioni sul Reliquiario di Montalto al Museo del Bargello

La Direzione del Museo Nazionale del Bargello promuove una serie di lezioni e approfondimenti, da parte di storici dell'arte specialisti di oreficeria e di restauratori, dedicati al Reliquiario di Montalto.
Il ricco programma di appuntamenti si svolgeranno  il sabato mattina nei mesi di novembre, dicembre 2017 e gennaio 2018. Durante gli incontri sarà illustrata la fitta trama di relazioni artistiche, tecniche e di committenza in cui si inserisce questo straordinario pezzo di oreficeria.
La serie di lezioni al museo...continua

Separatore grafico
[ 18-11-2017 ]

''Monet experience and the Impressionists'', mostra multimediale nella chiesa di S. Stefano al Ponte

Dopo la Klimt experience e la Da Vinci experience è arrivata la volta della "Monet experience and the Impressionists", lo spettacolo digitale di arte, musica, suoni e colori firmato Crossmedia Group.

Sono di scena, dal 18 Novembre 2017 al 1 Maggio 2018, i capolavori del pittore che più ha insegnato a guardare e rappresentare, en plein air, la bellezza della natura descritta nell’irripetibile istante della sua stessa rivelazione.

Come nessun altro, prima o dopo di lui, Monet (1840 – 1926) riesce a cogliere...continua

Separatore grafico
[ 17-11-2017 ]

Humans 100% by Giambaccio in mostra alla Galleria del Palazzo Coveri

Dal 17 novembre al 21 dicembre 2017, la Galleria del Palazzo Coveri in Lungarno Guicciardini ospita "Humans 100% by Giambaccio", una mostra significativa delle nuove testimonianze della creatività attuale, tra i molteplici stili artistici di Giambaccio, corredati dal video di Ottavia Poli.

Chiedo all’avvocato fiorentino Giovambattista Giannangeli com’è che è diventato Giambaccio?
Succede che quando arriva il momento in cui si ritiene necessario ripercorrere, con brevi cenni biografici, il proprio percorso di crescita, si...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)