Giovedì 27 Luglio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 01-08-2017 ]

Tutti gli appuntamenti del mese di Agosto al Giardino dell'Artecultura di Firenze

Il Giardino dell'Artecultura di Firenze, nell'incantevole cornice del Giardino dell'Orticoltura (Via Vittorio Emanule II n.4), continua la sua programmazione per tutto il mese di Agosto con tanti eventi per tutte le età.

Ecco il programma giornaliero dei prossimi eventi:

Martedì 1 agosto ore 19.00 Teatro a gettoni con la Compagnia KultRoses 659, ideato da Veronica Natali. Una serie di attori prenderanno posto nei punti più disparati del Giardino mettendo a disposizione degli spettatori i loro brani, compresi in un menù, a richiesta e sul...continua

Separatore grafico
[ 28-07-2017 ]

''Komorebi'', il finissage di Riccardo Stellini alla Limonaia di Villa Strozzi

Venerdì 28 Luglio alle 19.00 alla Limonaia di Villa Strozzi si terrà il finissage di "Komorebi", mostra personale di Riccardo Stellini. Una serata dedicata all'arte e alla musica accompagnata dal dj-set di Daddy kool e Lucille dj.

Komorebi (木漏れ日) è un concetto tratto dalla cultura giapponese, traducibile come "la luce del sole che filtra tra i rami degli alberi". Una poesia in quattro caratteri, una parola che evoca armonia, serenità, quiete.
Da tale immagine nasce l'omonima...continua

Separatore grafico
[ 26-07-2017 ]

Apre il camminamento sull'Arno sotto Lungarno Torrigiani tra le sculture di Sedicente Moradi

Un percorso unico al mondo, che vanta una palestra a cielo aperto con vista su Palazzo Vecchio, yoga en plein air, un campo di beach volley e offre un camminamento lungo l'Arno, impreziosito dalle sculture dell’artista fiorentino Sedicente Moradi, cinque installazioni che rappresentano altrettanti animali tra il reale e il mitologico realizzate con il legno di risulta dell'Arno. L'inaugurazione è fissata per mercoledì 26 luglio alle ore 19.00, alla presenza del sindaco Dario Nardella presso la Spiaggia sull'Arno...continua

Separatore grafico
[ 26-07-2017 ]

''Cabin-out. Capanna, spazio, vita'', progetto ibrido dedicato alla semplicità nel Parco delle Cascine

Da mercoledì 26 a venerdì 28 Luglio, il Parco delle Cascine di Firenze ospiterà "Cabin-out. Capanna, spazio, vita", il progetto ibrido a cura di Waiting Posthuman Studio e Parasite 2.0.

Il progetto si interroga sulle vite che potremmo trovarci a fare scegliendo una strada piuttosto che un'altra: la "semplicità come via di uscita". In particolare sono tre le figure su cui ci si interrogherà: Thoreau, Kaczynski e Le Corbusier.

Cabin-out è la via di uscita dalla frenesia della città ispirandosi...continua

Separatore grafico
[ 26-07-2017 ]

''Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte'': tour sui barchetti dei Renaioli alla scoperta della città

Giovedì 26 Luglio, alle ore 19.00, nuovo appuntamento con "Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte", la nuova proposta culturale di Enjoy Firenze per una nuova visione della città.

In programma il Tour con i Renaioli. Un suggestivo percorso, sui barchetti originali dei Renaioli, nel tratto monumentale dell’Arno, da Ponte alle Grazie a Ponte S. Trinita, per scoprire Firenze da un altro punto di vista…Vedere la città monumentale e i suoi antichi edifici dal fiume, raccontati dall’archeologo a bordo.

Sarà l'occasione per conoscere...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

#UffiziLive: ''Perseus Room'', la nuova performance teatrale di Dummies Project

Martedì 25 Luglio, dalle ore 19.00, nuovo appuntamento con la rassegna estiva "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", in programma "Perseus Room", una incursione di Arte Contemporanea nella sala 41 del museo a cura di Dummies Project.

Perseus Room è una singolare installazione attiva ispirata all’iconografia del mito di Perseo. La sala, attualmente in ristrutturazione e priva di opere della collezione di Gallerie degli Uffizi, si trasforma per una notte nella stanza di un museo d'arte contemporanea, popolata da sculture viventi, poetiche...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

''Ridistribuire lo sguardo. Archeologia narrante'': spettacolo itinerante alla scoperta delle Gualchiere

Martedì 25 Luglio, alle ore 19.30, nuovo appuntamento con "Ridistribuire lo sguardo. Archeologia narrante", le performance teatrali itineranti a cura di Enjoy Firenze, in programma "I fantasmi del fiume: racconti dalle Gualchiere".

Lo spettacolo ci accompagna con una performance teatrale itinerante dalla Pescaia delle Sieci fino alla piazzetta delle Gualchiere. Un percorso a piedi che diventa un viaggio nel tempo popolato di personaggi e di storie, racconti di vite passate, orrori e gioie, in grado forse di farci percepire, ancora una volta, fatti...continua

Separatore grafico
[ 21-07-2017 ]

BASEOPEN: ''Lo Spazio Aggiunto'', il progetto di Cozzani, Magni e Osio a Base / Progetti per l'arte

Venerdì 21 Luglio dalle ore 19.00 torna l'appuntamento con "BASEOPEN" a Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18r), il ciclo di mostre dedicato agli artisti italiani che si confrontano con il tema dell'evento, dell'azione in tempo reale e con il possibile ruolo dell'arte nell'era post internet.

In programma per questo nono incontro "Lo spazio Aggiunto", il progetto che nasce dal dialogo tra gli artisti Jaya Cozzani, Marco Andrea Magni e Agostino Osio invitati da Remo Salvadori, curatore, che puntano a creare...continua

Separatore grafico
[ 20-07-2017 ]

''Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte'': il tour alla scoperta della città con i Renaioli

Giovedì 20 Luglio, alle ore 19.00, appuntamento con "Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte", la nuova proposta culturale di Enjoy Firenze per una nuova visione della città.

In programma il Tour con i Renaioli. Un suggestivo percorso, sui barchetti originali dei Renaioli, nel tratto monumentale dell’Arno, da Ponte alle Grazie a Ponte S. Trinita, per scoprire Firenze da un altro punto di vista…Vedere la città monumentale e i suoi antichi edifici dal fiume, raccontati dall’archeologo a bordo.

Sarà l’occasione per conoscere la...continua

Separatore grafico
[ 20-07-2017 ]

''Rinascimento Ipersensibile'', performance di Reverie a Palazzo Strozzi

Giovedì 20 luglio, dalle 18.30 alle 21.30, all’interno della mostra di Palazzo Strozzi Bill Viola. Rinascimento elettronicol’artista contemporanea Reverie propone "Rinascimento Ipersensibile", un progetto di performance e interazione con il pubblico a cura di Valentina Guidi Ottobri.

«“Rinascimento Ipersensibile” è il recupero della fisicità del tempo. È un percorso dalla nascita alla ricerca dell’eternità. È una dedica a Bill Viola che, a sua volta, dialoga con l’opera del Rinascimento senza tempo e che, a Palazzo Strozzi, è diventato “Elettronico”» (Reverie).

Un’esperienza...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)