Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 next 1
Separatore grafico
[ 21-09-2018 ]

Le antiche tecniche di stampa fotografica in mostra al Caffè Le Murate di Firenze

Un tuffo nel passato, alla scoperta di metodi e competenze in parte perdute: a Firenze è in programma l'esposizione di antiche tecniche di stampa fotografica (processi alternativi o procedimenti dell'800), inaugurata al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate) a partire dal 21 settembre 2018 alle ore 18.00.

I fotografi del gruppo Camera Work Project Antony Stringer, Franco Guardascione, Michele Pero e Riccardo Cavallari, cui si è aggiunto recentemente anche Cesare Dagliana, presentano i loro lavori fotografici realizzati con antiche tecniche...continua

Separatore grafico
[ 21-09-2018 ]

MUS.E per L'Eredità delle Donne: ciclovisite, attività in Palazzo Vecchio, workshop e talk

A Firenze, prima città in Italia, va in scena una nuova grande iniziativa per celebrare quelle donne di valore che con le loro attività di scrittrici, scienziate, artiste, attrici, filosofe e pensatrici hanno contribuito a rendere grande e unico il patrimonio culturale non solo fiorentino ma anche italiano.

Si chiamerà L’Eredità delle Donne il festival di tre giorni – 21, 22, 23 settembre 2018 – realizzato proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità.

L’iniziativa vede la direzione artistica di...continua

Separatore grafico

[ 21-09-2018 ]

L’Eredità delle Donne: apertura gratuita della Quadreria Corsini

La Quadreria Corsini apre al pubblico per la prima volta gratuitamente per celebrare la storia di Donna Elena, colei che salvò la collezione di famiglia durante la guerra. A raccontarla saranno le stesse nipoti che saranno le guide d’eccezione in occasione delle visite guidate promosse nell’ambito del festival ‘L’Eredità delle Donne’ che si svolge a Firenze dal 21 al 23 settembre.

La manifestazione ha la direzione artistica di Serena Dandini, è promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Elastica,...continua

Separatore grafico

[ 21-09-2018 ]

Una notte a Palazzo Vecchio in sacco a pelo nel Salone dei Cinquecento

Palazzo Vecchio viene visitato giornalmente da migliaia di persone: vi si apprezzano la storia e i capolavori, con una particolare attenzione alle testimonianze dell'età medicea, ovvero al periodo in cui - dal 1540 - l'edificio divenne residenza della famiglia Medici e di tutta la corte. Si possono ancora ammirare le stanze, riccamente ornate e dipinte, degli appartamenti della Duchessa Eleonora di Toledo o quelle dedicate agli ospiti illustri, immaginando - grazie a lettere, inventari e descrizioni - brani di vita quotidiana che vi hanno avuto luogo.

E sebbene da allora siano trascorsi...continua

Separatore grafico

[ 20-09-2018 ]

''Da Vinci Experience'', mostra multimediale nella chiesa di Santo Stefano al Ponte

Nel complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte, a due passi da Ponte Vecchio, torna a grande richiesta Da Vinci experience, l’apprezzatissima mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group. La mostra è stata prorogata fino al 4 novembre 2018.

Dedicato al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline, il format presenta quest’anno alcune novità, tra tutte: il numero maggiore di modelli di macchine esposti, i nuovi totem digitali con la rappresentazione 3D di alcune macchine idrauliche e da guerra, le postazioni...continua

Separatore grafico

[ 18-09-2018 ]

The Wall. Altri spazi, il progetto degli studenti dell'Accademia al Museo Novecento

Antoliana Palmisano, Matteo Coluccia, Leonardo Bastiani, Zoya Shokoohi, Giulia Spugnoli, Dalila Doro, Silvia Cogotzi, Stefano Giuri, Luca Puri, Francesca Lo Russo, Lori Lako, Jessica Guerzoni, Davood Madadpoor, Silvia Coppola, Valentina De Florio, Davide D’Amelio, Michela Massei, Leonardo Meoni, Emanuela Cavallaro sono i diciannove studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze protagonisti del nuovo format che propone la sintesi e l’elaborazione visiva tipica dell’infografica e offre allo spettatore uno schema figurato, ricco di informazioni e di suggestioni tra...continua

Separatore grafico

[ 18-09-2018 ]

Le opere di Piero Manzoni in mostra al Museo Novecento di Firenze

Piero Manzoni è il protagonista della seconda mostra del ciclo espositivo Solo, ideato da Sergio Risaliti, in programma dal 18 settembre al 13 dicembre 2018 al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10).

Parallelamente agli Achromes, realizzati da Manzoni dal 1957 fino alla fine del suo percorso, l’artista concepisce sin dal 1959 opere che sfuggono a qualsiasi categoria tradizionale (pittorica o scultorea). Nella primavera del 1959 Manzoni realizza le prime Linee; inizialmente un’unica...continua

Separatore grafico

[ 18-09-2018 ]

I progetti sul tavolo dell'architetto Benedetta Tagliabue al Museo Novecento di Firenze

Al via un nuovo appuntamento del ciclo Paradigma con il tavolo dell'architetto Benedetta Tagliabue ospite del Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10). Arrivano, dal 18 settembre al 13 dicembre 2018, i progetti dell'architetto milanese di stanza in Spagna e direttore dello studio EMBT e della Fondazione Enric Miralles come il Parlamento scozzese di Edimburgo, il nuovo mercato di Santa Caterina a Barcellona e il Padiglione spagnolo dell’Expo 2010 di Shanghai. A Firenze l’architetto Tagliabue porta...continua

Separatore grafico

[ 18-09-2018 ]

Voci Fiorentine: Carlo Sisi racconta il Monumento di Pampaloni a Virginia de Blasis

Nel corso delle aperture serali estive, previste il martedì dalle 19.00 alle 22.00, fino al 25 settembre 2018, il Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha il piacere di offrire un ciclo di undici incontri, tenuti da importanti personalità dell’arte e della cultura fiorentina, ciascuno dedicato ad approfondire un’opera delle collezioni del Museo.

Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 18 settembre nella Gipsoteca, dalle ore 19.30 alle 20.00...continua

Separatore grafico

[ 18-09-2018 ]

Le Murate. PAC: produzione artistica site-specific di Paolo Masi nell'intero complesso

Dall’incontro tra Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Paolo Masi nasce un progetto site specific, che l’artista fiorentino ha voluto dedicare a questo luogo unico, spazio della memoria, della prigionia, della reclusione volontaria ma anche coatta. Nasce così “Qui. Paolo Masi” (dal 14 settembre al 3 novembre 2018) importante mostra monografica composta da dodici opere monumentali appositamente concepite e realizzate per gli spazi delle Murate.

Il progetto espositivo nasce...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)