Giovedì 18 Gennaio 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 13-01-2018 ]

Enjoy Firenze: visite tra i segreti della famiglia Buonarroti e al Museo degli Innocenti

Un fine settimana alla scoperta di Casa Buonarroti, luogo della memoria e della celebrazione del genio di Michelangelo (sabato 13 gennaio) e una visita guidata al Museo degli Innocenti (domenica 14 gennaio), primo brefotrofio specializzato d’Europa e una delle prime architetture rinascimentali su progetto iniziale di Brunelleschi.  Sono queste le iniziative per il fine settimana targate  Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta...continua

Separatore grafico

[ 12-01-2018 ]

''New Art'', mostra collettiva alla Galleria360 di Firenze

Venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 19.00, la Galleria360 di Firenze (via il Prato, 11r) è lieta di dare il benvenuto al nuovo anno proponendo una inedita selezione di opere d’arte contemporanea di artisti internazionali, con la mostra collettiva “New Art”. Un simposio artistico dunque, nel quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall’inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di artisti di nazionalità differenti.

L’attuale panorama artistico è estremamente ricco, variegato e in stretta connessione...continua

Separatore grafico

[ 11-01-2018 ]

Proiezione di ''SuperDesign'' di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni per Utopie Radicali

Giovedì 11 gennaio 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze è in programma la proiezione del film "SuperDesign" di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni, musica originale di Fabrizio Campanelli e Niki Haas (Italia, 2017, 62′. Versione in inglese con sottotitoli italiano. Prodotto da MUSE). Evento realizzato in occasione della mostra Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976. Alla presenza delle autrici e di Gianni Pettena, curatore della mostra Utopie Radicali.

Impossibile...continua

Separatore grafico
[ 11-01-2018 ]

Gli artigiani dell’Oltrarno protagonisti dei video degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti

Artigianato e Oltrarno, mestieri antichi e occhi giovani per catturare l’anima del quartiere più caratteristico di Firenze, ancora custode delle tradizioni dei maestri artigiani nelle loro storiche botteghe. Quattro video realizzati da 24 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, del corso di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo. Sono ragazzi che vengono da diverse parti del mondo e che hanno tradotto in immagini le emozioni provate nel corso delle 8 tappe del tour Artigianato&aperitivo, iniziativa firmata da Officina Creativa-Artex e...continua

Separatore grafico

[ 10-01-2018 ]

I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra Arte e Scienza all'Accademia delle Arti del Disegno

Dal 10 al 28 gennaio 2018, nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli n.68, angolo Piazza San Marco, a Firenze, sarà visitabile la mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra Arte e Scienza”. L’esposizione rappresenta l’evento conclusivo, per Firenze, del progetto “Art & Science across Italy”, coordinato dal Dott. Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Napoli e del CERN di Ginevra.

Art...continua

Separatore grafico

[ 09-01-2018 ]

Pitti Immagine Uomo: ''Capucci Dionisiaco'', mostra dei disegni per il teatro a Palazzo Pitti

Le Gallerie degli Uffizi in occasione del 93° Pitti Immagine Uomo presentano Capucci Dionisiaco. Disegni per il teatro. La mostra, per la cura di Roberto Capucci, avrà luogo a Palazzo Pitti, nelle sale dell'Andito degli Angiolini, dal 9 gennaio al 14 febbraio 2018.

La rassegna si compone di 72 opere su carta di grande formato (cm 70 x 50) che rivelano un Roberto Capucci inedito rispetto al suo primato di couturier d’Alta Moda che lo ha reso famoso nel mondo.
In quest’occasione, infatti, aprendo una nuova strada rispetto alla sua lunga attività...continua

Separatore grafico

[ 05-01-2018 ]

Gli Uffizi celebrano i 5 secoli dalla Riforma Protestante con una mostra

I volti della Riforma – Lutero e Cranach nelle collezioni medicee, che doveva chiudersi il 7 gennaio, resterà aperta fino al 4 febbraio 2018.

Per celebrare i cinque secoli dall'affissione delle 95 tesi di Martin Lutero sul portone della Chiesa di Wittemberg, la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi propone la mostra "I volti della Riforma. Lutero e Cranach nelle collezioni medicee", a cura di Francesca De Luca...continua

Separatore grafico
[ 05-01-2018 ]

La mostra ''Leopoldo de' Medici principe dei collezionisti'' a Palazzo Pitti

Prorogata fino al 25 febbraio 2018 nella galleria del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti a Firenze la mostra "Leopoldo de' Medici principe dei collezionisti".
Enciclopedica figura di erudito, divenuto cardinale all’età di cinquant’anni, Leopoldo de’ Medici (Firenze, 1617 – 1675), figlio del granduca Cosimo II e dell’arciduchessa Maria Maddalena d’Austria, spicca nel panorama del collezionismo europeo per la vastità dei suoi interessi e la varietà delle opere...continua

Separatore grafico

[ 05-01-2018 ]

Il montaggio e il disegno di Ejzenštejn invadono la Galleria degli Uffizi

Sarà visitabile fino al 28 gennaio 2018, "Ejzenstejn – La rivoluzione delle immagini" la cui chiusura era invece prevista il 7 di questo mese!

Storia e cinema. Lenin ed Ejzenštejn. Rivoluzione russa e rivoluzione del montaggio.
Due mondi così diversi che, in occasione del loro centenario, si incontrano alla Galleria degli Uffizi nella mostra "Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini".

"Quest'esposizione rappresenta per il nostro Museo un punto di forza importante - introduce così l'incontro nella Sale di Levante, Eike...continua

Separatore grafico
[ 05-01-2018 ]

Gennaio ricco di eventi al Mercato Centrale di Firenze con la mostra contemporanea Urboeffimero

Ecco gli appuntamenti di inizio anno del Mercato Centrale di Firenze. Alcuni inediti eventi e altre vecchie e confermate ricorrenze arricchiranno gli appuntamenti di gennaio.

Da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018, in occasione dell'Epifania, torna il temporary più dolce che ci sia: brigidini, mele caramellate e addormenta-socere. Grandi e piccini potranno fare scorpacciate di dolcezza e approfittarne per riempire le calze della Befana!

Sempre domenica 7 Gennaio dalle ore 17.00 andrà in scena...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)