Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 28-04-2017 ]

''HOPNNING'': l'artista HOPNN invade Fare Spazio con tele, stampe e installazioni

Venerdì 28 e sabato 29 Aprile l'Associazione culturale "Fare Spazio" (Via Faentina, 43r) dalle 18.00 propone l'evento "Hopnning" una due giorni dedicata al mondo artistico di Hopnn, la sua arte e le sue installazioni.

Hoppn, nome d'arte di Yuri Romagnoli, è originario della provincia di Ancona, classe 1981, vive e lavora tra Firenze e Parigi, ma è cresciuto artisticamente a Roma, dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti.

Ideatore di quella formula alfanumerica con cui ha "imbrattato" i muri e le menti della capitale gloriosa,...continua

Separatore grafico
[ 27-04-2017 ]

''Studio Visit'': la mostra collettiva di quattro artisti emergenti alla Galleria Eduardo Secci di Firenze

Giovedì 27 Aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, la Galleria Eduardo Secci (Piazza Carlo Goldoni, 2), ospiterà l'inaugurazione della mostra collettiva "Studio Visit" degli artisti emergenti Alice Browne, Timothy Hull, Pedro Matos e Anne Laure Sacriste.

Il progetto espositivo si concentra sulle pratiche artistiche più sperimentali condotte da alcuni artisti delle ultime generazioni attraverso un’indagine mirata sulle complessità presenti nelle pratiche multidisciplinari del contemporaneo. La mostra rappresenta una rubrica a cui prendono...continua

Separatore grafico
[ 26-04-2017 ]

Visioni dal Nord: l'artista estone Jaan Toomik ospite al Museo Novecento di Firenze

Mercoledì 26 Aprile, alle ore 17.30, in occasione della mostra "Visioni dal Nord", il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), ospiterà l'incontro con Jaan Toomik e la lecture a cura di Eero Epner.

Jaan Toomik nato nel 1961 è fra gli artisti estoni più noti a livello internazionale. Da sempre impegnato nei campi della pittura, della video-arte e della performance, negli ultimi anni ha iniziato a dedicarsi anche alla regia cinematografica. La lecture indagherà la forza espressiva sottesa ai suoi lavori,...continua

Separatore grafico
[ 26-04-2017 ]

Artigianato & aperitivo: il legno decorato di Tommaso De Carlo al Vecchio Conventino

Mercoledì 26 Aprile, alle ore 18.00, quarto appuntamento con "Artigianato & Aperitivo", l'evento di Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, sarà dedicato questa volta al legno decorato di Tommaso De Carlo.

"Il Vecchio Conventino & Il legno decorato di Tommaso De Carlo" è il titolo della quarta tappa firmata Artex e "Andare a Zonzo", un'occasione per praticare trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l’Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente...continua

Separatore grafico
[ 25-04-2017 ]

Palazzo Pitti: tre arazzi per il futuro museo

Creazioni della manifattura medicea, di quella fiamminga di Bruxelles e di quella francese dei Gobelins, i tre arazzi esposti in mostra in Sala Bianca sono stati così selezionati in rappresentanza dei tre nuclei portanti della collezione fiorentina di arazzi appartenente alle Gallerie degli Uffizi, che conta novecentocinquanta esemplari.
In attesa dell’apertura del museo dedicato a questa collezione, la mostra costituisce un richiamo a un articolato e ampio patrimonio di opere che sapeva unire alla monumentalità decorativa il...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2017 ]

Chi ha paura del nero? Laboratori gratuiti per bambini e famiglie a Villa Bardini

Si intitola "Chi ha paura del nero ?" il laboratorio per bambini e famiglie promosso a Villa Bardini ogni domenica alle ore 11, dal 23 aprile al 9 luglio, in occasione della mostra ‘Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani’ (aperta fino al 9 luglio). La mostra è una originale riflessione sull’uso del colore nero nella pittura e nella scultura italiana a parete attraverso una selezione di 31 capolavori di noti maestri rappresentativi dei principali momenti della storia dell’arte contemporanea del nostro Paese. Il laboratorio è gratuito, previo...continua

Separatore grafico

[ 22-04-2017 ]

''De Academia'', mostra dei docenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze a cura di Pier Luigi Tazzi

Dal 22 aprile al 20 maggio 2017 l'Accademia di Belle Arti di Firenze presenta "De Academia", la prima mostra dedicata ai docenti dell’Istituzione, a cura di Pier Luigi Tazzi.

Nata da un’idea di Angela Nocentini, la mostra interesserà i luoghi nobili dell’Accademia: il portico antistante, l’atrio d’ingresso, il chiostro, le aule monumentali del Cenacolo e della Minerva, il corridoio e la splendida Biblioteca. Previsto anche un calendario di conferenze “Parole ad arte” a cura dei docenti delle discipline...continua

Separatore grafico
[ 22-04-2017 ]

Quando i giovani diventano maestri: quattro weekend alla scoperta dei Musei Civici Fiorentini

Ogni weekend, a partire dal 22 Aprile fino al 3 Giugno si avrà la possibilità di visitare i Musei civici fiorentini in compagnia di alcune guide d'eccezione: giovani liceali "ambasciatori dell'arte".

L'iniziativa, proposta da Musei Civici Fiorentini e l'Associazione MUS.E vedrà durante questi quattro appuntamenti primaverili la presenza di giovani liceali perfettamente preparati dal punto di vista storico e artistico e pronti ad animare e ad accogliere il pubblico offrendo una spiegazione dell'ambiente e delle opere in esso contenute.
...continua

Separatore grafico
[ 21-04-2017 ]

''So Simple'', prima mostra personale di Geometric bang alla Street Levels Gallery di Firenze

Venerdì 21 Aprile, dalle ore 18.00, la Street Levels Gallery (Via Palazzuolo, 74r), ospiterà "So Simple" la prima mostra personale fiorentina di Geometric bang, curata da Jacopo Perfetti.

Geometric bang è un ossimoro: la razionalità della geometria collide con l’irrazionalità dell'esplosione. La prerogativa principale del suo lavoro è l’utilizzo del colore, lo studio delle forme e delle texture, oltre che lo sviluppo di personaggi, oggetti, animali e piante, che definiscono e caratterizzano la sua arte.

Affiancando personaggi...continua

Separatore grafico
[ 21-04-2017 ]

''IMPROMPTU'', azione fotografica e sonora di Gaia Geraci a Base / Progetti per l'arte Firenze

Venerdì 21 Aprile dalle ore 20.00 verrà presentato il quinto appuntamento di BASEOPEN a cura di Marco Bagnoli con Gaia Geraci dal titolo "IMPROMPTU".

IMPROMPTU è una performance elaborata da Gaia Geraci, artista che vive e lavora fra Milano, Firenze e la Sicilia.
Usa la fotografia come strumento di indagine del mondo e delle relazioni con esso. Predilige il dettaglio al tutto in un processo di scoperta sempre nuovo.

Il progetto si struttura in due fasi differenti, ma intimamente collegate: la prima...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)