Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 14-07-2017 ]

''A Sonic Map of Alexandria'': installazione sonora al Museo Novecento

Venerdì 14 Luglio alle ore 19.00 il Museo Novecento (Piazza di Santa Maria Novella, 10) aprirà le porte all'installazione sonora "A Sonic Map of Alexandria" curata dalle artiste Julia Tieke e Berit Schuk, in collaborazione con Radio Papesse.

A Sonic Map of Alexandria fa parte di "Alexandria Streets Project" un progetto artistico di mappatura sonora che ha preso vita nelle strade di Alessandria d'Egitto nell'autunno e inverno del 2012, quasi due anni dopo la rivoluzione del 2011, durante la presidenza di Mohamed...continua

Separatore grafico
[ 07-07-2017 ]

Restauro in diretta dell'opera di Pietro di Chellino alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Fino a Settembre nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini, 6) sarà possibile assistere al "Restauto in diretta" di una grande tavola a tempera di Pietro di Chellino (Firenze, 1383 – 1459).

Una grande occasione per studiosi e appassionati d'arte che potranno seguire in tempo reale le varie fasi dell'intervento in una specie di "cantiere di restauro" allestito nella Sala delle Colonne collocata a piano terreno della sede della Fondazione.

L'opera, di Pietro di Chellino (Firenze, 1383 – 1459)...continua

Separatore grafico
[ 06-07-2017 ]

''Ridistribuire lo sguardo'', itinerari alla scoperta della Firenze meno conosciuta

Giardini che racchiudono affascinanti musei all’aria aperta, atelier di alto artigianato nascosti fuori dalle rotte turistiche, laboratori di restauro dove i grandi capolavori della storia sono tornati alla vita, teatri antichissimi e ultramoderni, luoghi che raccontano la storia di Firenze raggiungibili e visitabili solo dall’acqua e scorci urbani da guardare con occhi nuovi. Saranno questi gli spazi al centro di “Ridistribuire lo sguardo”, la nuova proposta di itinerari culturali targati Enjoy Firenze che invita a guardare la città...continua

Separatore grafico

[ 04-07-2017 ]

Aperture straordinarie serali e visite guidate gratuite alla Galleria dell'Accademia di Firenze

Tutti i martedì e i giovedì di Luglio, Agosto e Settembre, dalle ore 22.00, aperture straordinarie serali alla Galleria dell'Accademia di Firenze.

Un'opportunità per ammirare i capolavori inestimabili della Galleria dell'Accademia nelle ore più fresche della giornata e con minore affluenza di visitatori.

Saranno due serate all'insegna dell'arte per osservare con la dovuta calma non solo il David di Michelangelo ma anche i dipinti e le sculture realizzati tra il tredicesimo secolo e la fine dell'Ottocento da alcuni maestri dell'arte italiana, come Botticelli,...continua

Separatore grafico
[ 04-07-2017 ]

Visite guidate alla mostra ''Glenn Brown. Piaceri Sconosciuti'' al Museo Bardini

In occasione della mostra Glenn Brown. Piaceri Sconosciuti in corso al Museo Stefano Bardini fino al 23 ottobre 2017, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un calendario di visite guidate per giovani e adulti: un ciclo di appuntamenti che permetterà di apprezzare le sorprendenti opere dell’artista britannico nell’intreccio con le collezioni Bardini che abitano usualmente le sale del museo.

Dipinti e sculture eleganti, colte e seducenti, quelle di Glenn Brown, che affondano le proprie radici nella storia dell’arte guardando ai capolavori...continua

Separatore grafico

[ 29-06-2017 ]

''Flowers'', sculture e installazioni degli studenti dell'Accademia di Belle Arti all'Orto Botanico

L'arte contemporanea "sboccia" all'Orto Botanico con la seconda edizione di Flowers, esposizione organizzata dal Museo di Storia Naturale e dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Gli spazi aperti del Giardino dei Semplici, la fontana e la Serra Calda fanno da cornice alle sculture e alle installazioni realizzate da 42 studenti dell'Accademia, in particolare dei corsi di Scultura e di Arti visive e nuovi linguaggi espressivi.
L'esposizione, in programma dal 29 giugno al 24 settembre (Via Pier Antonio Micheli,...continua

Separatore grafico

[ 28-06-2017 ]

''Omaggio al Granduca'', la memorie dei piatti d'argento della festa di San Giovanni a Palazzo Pitti

Fino al 24 Settembre, a Palazzo Pitti a Firenze, nell'ambito del ciclo "Tesoro dei Granduchi", sarà possibile visitare la mostra "Omaggio al Granduca. Memorie dei piatti d'argento per la festa di San Giovanni".

Con questa mostra si vuole mettere in luce un episodio tanto appassionante quanto poco noto dell'oreficeria italiana tra Sei e Settecento, che trae la sua origine dalla ricorrenza di San Giovanni Battista, solennemente festeggiata a Firenze già in antico il 24 giugno di ogni anno, e dalle relazioni diplomatiche di Casa Medici che estendeva la sua influenza...continua

Separatore grafico
[ 26-06-2017 ]

''In Ordine Sparso'', le opere di Helidon Xhixha in mostra a Firenze

L’arte contemporanea in piazza San Firenze: da oggi a fine ottobre davanti all’ex tribunale è stata posta una statua dell’artista albanese e italiano d’adozione Helidon Xhixha. Si tratta di un’esposizione in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, che da domani al 29 ottobre ospita al giardino di Boboli una personale del maestro.
“In questa piazza che custodisce tre secoli di architettura, dal Bargello medievale a Palazzo Gondi del Rinascimento al barocco dell’ex tribunale – ha detto il sindaco Nardella – adesso ospitiamo una nuova sfida contemporanea....continua

Separatore grafico
[ 24-06-2017 ]

Visite di Torre San Niccolò, di Torre della Zecca, Porta Romana e Baluardo a San Giorgio

Dal 24 giugno fino a settembre – il Comune di Firenze e l’Associazione MUS.E ripropongono al pubblico la visita di Torre San Niccolò, di Torre della Zecca e di Porta Romana, con una novità: l’apertura del Baluardo a San Giorgio.

I primi tre monumenti fanno parte dell’ultima cerchia muraria fiorentina, realizzata a partire dal 1284 per volere della Signoria di Firenze e il cui progetto è legato al nome di Arnolfo di Cambio. Un’impresa grandiosa e impegnativa, tanto che i lavori si concluderanno solo nel 1333, avendo dato vita a un circuito...continua

Separatore grafico

[ 24-06-2017 ]

Aperture straordinarie di Villa Galileo, ultima dimora dello scienziato

Il Gioiello, la villa sulle colline di Arcetri che fu l'ultima dimora di Galileo, apre straordinariamente le sue porte al pubblico in undici date estive fra giugno e settembre. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Museo di Storia Naturale dell'Ateneo e il Museo Galileo, con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La Villa di Galileo (via Pian de' Giullari, 42 - Firenze) sarà aperta dalle ore 9 alle 13 nei seguenti fine settimana: 24 e 25 giugno, 1 e 2 luglio, 8 e 9 luglio, e - a settembre - il 2 e il 3, il 9 e 10, il 16 e il...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)