Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 23-03-2017 ]

Intaglio ligneo di Grinling Gibbons nel Museo dei Tesori dei Granduchi di Palazzo Pitti

Dopo un lungo e accurato restauro eseguito nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, rientra a Palazzo Pitti il virtuosistico intaglio ligneo di Grinling Gibbons, donato da Carlo II d’Inghilterra a Cosimo III de’ Medici e eseguito tra il 1680 e il 1682.

L’opera, sopravvissuta eccezionalmente sia ai danni dell’alluvione del 1966 che a quelli di un terribile incendio scoppiato a Palazzo Pitti nel 1984, ha ritrovato dopo il restauro, una nuova collocazione nella vetrina ideata specificatamente per la sua migliore conservazione.

A...continua

Separatore grafico

[ 21-03-2017 ]

La mostra ''Espressioni visive'' di Cosetta Garuglieri al Centro Studi Gentilini

Martedì 21 marzo 2017, alle ore 17.00, presso il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini in Piazza Pier Vettori, 10A a Firenze si inaugura la mostra di Cosetta Garuglieri "Espressioni visive". Proseguirà fino all'11 aprile con visite su prenotazione. I molteplici interessi che Cosetta Garuglieri coltiva da sempre le consentono di esplorare vasti ed affascinanti orizzonti, portandola ad affiancare le sue espressioni liriche alle “espressioni visive”, ovvero alla pittura. Momenti di rasserenante comunione con il creato, di ascolto, di meditazione...continua

Separatore grafico
[ 20-03-2017 ]

Giovani ''Ambasciatori dell’Arte'' accolgono i visitatori nei musei statali fiorentini

Dal prossimo 20 marzo fino a metà giugno, con alcune estensioni su luglio e settembre, gli studenti di 26 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai turisti in visita nella nostra città percorsi guidati gratuiti in italiano e altre lingue comunitarie in 24 musei e luoghi della cultura sia fiorentini che del territorio.

Ambasciatori dell’Arte, questo il titolo dell’iniziativa,...continua

Separatore grafico

[ 20-03-2017 ]

''Quanto vale l'arte?'': incontri gratuiti per gli amanti del collezionismo al Museo Stefano Bardini

Lunedì 20 Marzo, alle ore 17.00, al Museo Stefano Bardini (Via dei Renai, 37), primo appuntamento con "Quanto vale l'arte?", il mini-ciclo di incontri gratuiti per amanti dei musei, del collezionismo, dell'arte e dell'antiquariato, a cura di Musei Civici Fiorentini e Associazione MUS.E in collaborazione con Casa d'Aste Pandolfini.

Quanto vale un capolavoro del Rinascimento, per esempio una Madonna con Bambino di Donatello? O ancora un bronzetto di ambito michelangiolesco o una terracotta di bottega Della Robbia? Per essere più precisi:...continua

Separatore grafico
[ 20-03-2017 ]

Oltrarno Contemporanea: 24 opere di grandi Maestri del Novecento alla Firenzeart Gallery

Alinari, Bissi, Capitani, De Scolari, Marma, Migliorini, Natali, Paolo da San Lorenzo, Panichi, Scatizzi e Tatini, sono alcuni dei grandi artisti le cui opere saranno protagoniste della mostra "Oltrarno Contemporanea", in programma da lunedì 20 Marzo fino al 1 Aprile, alla Firenzeart Gallery (via della Fonderia, 42r).
"Paesaggi urbani, intensi ritratti, nature morte incantano i nostri sguardi sfuggenti, riconducendoli alla profondità della bellezza che tutto tocca donando indelebili tracce. Tracce di colori, di passioni, di disegno, di profumi e di mare: è l’Arte che...continua

Separatore grafico
[ 19-03-2017 ]

''Un grandissimo padre di famiglia'': il percorso nel Museo di Palazzo Vecchio per i bambini e i loro papà

Domenica 19 Marzo, in occasione della Festa del Papà, i Musei Civici Fiorentini e l'Associazione MUS.E propongono l'iniziativa "Un grandissimo padre di famiglia: Cosimo I de' Medici", un percorso alla scoperta di Palazzo Vecchio per tutti i bambini e i loro papà.

Cosimo I de' Medici è molto celebre per le sue imprese e per le la sua costituzione di un unico e solido Stato di Toscana: un acuto e volitivo uomo politico, divenuto signore di Firenze a soli 17 anni ma capace di assicurarsi in pochi anni un governo saldo...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

Le opere degli ''Artisti dal Mondo a Firenze per il G7'' in mostra all'ICLAB

Sabato 18 Marzo, alle ore 18.00, si terrà l'inaugurazione della mostra "Artisti dal Mondo a Firenze per il G7" presso ICLAB - Intercultural Creativity LABoratory (Viale Guidoni, 103).
L'esposizione, a cura del Centro Congressi al Duomo e Associazione Toscana Cultura, vedra esposte le opere degli artisti: Linda Allison Merrill (Usa); Eileen Aston (Inghilterra); Joanna Aston (Inghilterra); Vighen Avetis (Armenia); Antonio Avigliano; Libuse Babakova (Repubblica Ceca); Sara Baldinotti; Bruno Becattini; Paola Beretta; Davide Berti; Maria Grazia Biagi; Gabriele...continua

Separatore grafico
[ 17-03-2017 ]

''Angolo dei 5 sensi in mostra'', convegno ed esposizione al Complesso Ex Leopoldine

Venerdì 17 marzo 2017, alle ore 17.00, presso la Sala Ex Leopoldine (Piazza Tasso, 7-8 - Firenze) sarà inaugurata a cura dell'Associazione Culturale IrisDEA ed in collaborazione con il Quartiere 1 la mostra "Angolo dei 5 sensi in mostra" tratta dalla omonima pubblicazione. La mostra ospiterà alcuni incontri pomeridiani sull'infanzia (ancora in fase di definizione). La chiusura è prevista per sabato 25 marzo a termine del Convegno di studi Isola della creatività: sperimentazione scientifica ed artistica.
...continua

Separatore grafico
[ 16-03-2017 ]

Keisei Kobayashi, Maurice Pasternak, Evan Summer in mostra alla Galleria Il Bisonte di Firenze

Giovedì 16 Marzo, la Galleria Il Bisonte di Firenze (Via San Niccolò, 24/R), inaugurerà la mostra di tre artisti Keisei Kobayashi, Maurice Pasternak, Evan Summer, selezionati dall'ottava edizione del "Premio Leonardo Sciascia, amateur d’estampes".

Il Premio internazionale e biennale "Leonardo Sciascia amateur d’estampes" è stato istituito per ricordare la passione di Leonardo Sciascia per l'incisione originale d'arte, fondata dagli Amici di Leonardo Sciascia e dalla Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli (Milano). Il premio...continua

Separatore grafico
[ 15-03-2017 ]

''Faces of Courage'', la mostra del progetto fotografico di Mark Tuschman

Dal 15 Marzo al 15 Aprile, il progetto fotografico "Faces of Courage" del fotografo americano Mark Tuschman sarà esposto nei locali di Zap-Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1).

Il viaggio fotografico documenta la vita e le sfide che le donne devono affrontare per combattere povertà, violenze sessuali e problemi di salute, specialmente riproduttiva nei Paesi in via di Sviluppo. Le fotografie, raccolte nell'omonimo libro documentano gli sforzi condotti da organizzazioni non governative, gruppi d'aiuto, medici e infermieri per consentire...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)