Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

''Biophilia 2017'', le opere di Arianna Fioratti Loreto in mostra al Museo La Specola

Il Museo La Specola ospiterà dal 7 aprile al 18 giugno la mostra Biophilia 2017 con circa 90 opere dell'artista Arianna Fioratti Loreto, un'originale raccolta zoologica su carta che include ritratti di svariate specie animali.

Disegni a penna e inchiostro che ritraggono meticolosamente l'aspetto e i più piccoli dettagli di mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, insetti, molluschi, ma anche alghe e organismi unicellulari, che dialogheranno con la ricca collezione del più antico museo scientifico d'Europa, in cui sono esposti oltre 5.000 animali, stampe zoologiche...continua

Separatore grafico

[ 06-04-2017 ]

''Testosterone e Aurora'', la mostra dell'artista Pablo Ellena negli spazi di Zap-Zona Aromatica Protetta

Un colpo di fulmine ai tempi di Instagram. O semplicemente l'incontro con una musa 2.0. Raskolnikovd ha scoperto così Lttlslr, volgarmente Pablo Ellena ha visitato così il profilo di Giovanni Dionisi. Ed è nata l'ispirazione che ha portato alla creazione di undici tele (100x120 e 80x100) in una mostra dal titolo Testosterone e Aurora, dal 6 al 25 aprile negli spazi di Zap-Zona Aromatica Protetta, nel vicolo Santa Maria Maggiore 1, in collaborazione con il ristorante gluten free Quinoa.

Un viaggio sul corpo di un giovane e del suo profilo Instagram:...continua

Separatore grafico

[ 06-04-2017 ]

Le ''Storie di Giampaolo Talani'' in mostra alla Firenzeart Gallery

Giovedì 6 Aprile, alle ore 17.30, Firenzeart Gallery (Via della Fonderia, 42r) apre la mostra "Storie di Giampaolo Talani", alla presenza dell'artista.
La musica del Mare a Firenze. Ecco il libeccio, che scompiglia i capelli. Ecco il sale che entra nel cuore, nello spirito e nel corpo tutto. Ecco la forza delle sue onde in tempesta ed il cullare leggero della sua calma. Lo sguardo del marinaio è lontano, verso altri lidi, altri porti, altri mari da scoprire. Egli cerca il pesce, il pesce bianco, nel mare, per la strada, ogni giorno: è la speranza che apre l’alba. Sono...continua

Separatore grafico

[ 06-04-2017 ]

Mostra collettiva ''Internation-ART'' alla Galleria360 di Firenze

Dal 6 al 29 aprile 2017 presso la Galleria360 di Firenze (via il Prato, 11r) è in programma la Mostra collettiva "Internation-ART".
“In teatro il sangue è ketchup; nella performance artistica tutto è reale.” (Marina Abramović)
Cos’è l’arte contemporanea oggi? Ma soprattutto, l’artista che ruolo ha nella società attuale? Il dibattito sull’arte è oggi molto acceso e trova stimolanti spunti di riflessione nella nuova mostra “Internation-ART” organizzata dall’Art Director Angela Fagu e dall’Architetto Riccardo Piagentini.
Oggi...continua

Separatore grafico
[ 04-04-2017 ]

''À contre corps'' di Pierre-Yves Trémois in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno e Villa Finaly

Dal 4 al 30 aprile 2017, nella Sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno (Via Ricasoli, 68), sarà visitabile la mostra dal titolo "À contre corps" di Pierre-Yves Trémois, a cura di Yvan Brohard, grazie alla rinnovata collaborazione dell'Accademia con Villa Finaly e l'Università della Sorbona di Parigi. Una sezione dell'esposizione sarà al contempo ospitata a Villa Finaly - Chancellerie des Universités de Paris (Via Bolognese, 134/R).

Trémois non è solo uno dei professori di lungo corso dell'Accademia...continua

Separatore grafico
[ 02-04-2017 ]

Enjoy Firenze: visite guidate tra giardini e ville medicee in Toscana

Al via la primavera di "Enjoy Firenze", il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia.
19 le iniziative in programma per il mese di aprile, che saranno inaugurate domenica 2 da una visita al Giardino Bardini. Appuntamento alle 16.00 per un vero e proprio viaggio nella storia del parco che si estende per quattro...continua

Separatore grafico

[ 01-04-2017 ]

''Signore e Padrone'', il percorso di visite guidate a Villa La Quiete

Donne di potere e donne di spiritualità, tra vita attiva e vita contemplativa. E' dedicato alle figure femminili che hanno intrecciato la loro storia a quella di Villa La Quiete Signore e Padrone”, il percorso di visite guidate al complesso di proprietà della Regione Toscana, gestito dal Sistema museale dell’Università di Firenze.

Il ciclo di visite si inaugura sabato 1° aprile e proseguirà ogni fine settimana fino al 25 giugno, con turni di visite su prenotazione sabato, a partire dalle ore 14.30, domenica e giorni festivi, a partire dalle ore 10 (via di...continua

Separatore grafico

[ 30-03-2017 ]

Alessandro Kokocinski in mostra alla Galerie Clichy di Firenze

Arriva per la prima volta a Firenze Alessandro Kokocinski, uno degli artisti più importanti nel panorama internazionale dell’arte contemporanea. E arriva nella Galerie Clichy, come protagonista del 4° appuntamento della serie Artisti in libreria, curata da Lauretta Colonnelli (dal 30 marzo al 22 giugno 2017).

Pittore, scultore e scenografo, Kokocinski ha realizzato appositamente per gli spazi della Galerie Clichy, presso la Libreria omonima, ventinove opere, tra olii, acquerelli e incisioni, in cui ripropone i temi...continua

Separatore grafico
[ 30-03-2017 ]

Straniamento: sette artisti coreani contemporanei alle Murate PAC

Giovedì 30 Marzo alle 18.00 Le Murate PAC Progetti arte contemporanea inaugurerà "Straniamento. Seemingly familiar or seemingly unfamiliar" la mostra di sette artisti coreani contemporanei.

Sette artisti ospiti in residenza proporranno un dialogo artistico tramite opere pittoriche, scultoree, fotografiche e videoinstallazioni. Le opere esposte sono realizzate da importanti artisti coreani, in parte noti al pubblico grazie alla Biennale di Venezia, in parte presentati per la prima volta al pubblico italiano. I lavori sono stati selezionati dalle curatrici Jiyoung...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

Facciamo presto! Tesori salvati e da salvare delle Marche in mostra agli Uffizi

Martedì 28 Marzo presso l'Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi è in programma l'inaugurazione della mostra "Facciamo presto! Marche 2016 - 2017: tesori salvati, tesori da salvare", a cura di Gabriele Barucca.

La mostra, i cui proventi verranno utilizzati per la ricostruzione dei monumenti colpiti dal sisma, presenta una selezione di capolavori provenienti dai paesi e dalle cittadine delle Marche, in particolare dalle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata colpite dal terribile terremoto che ha semidistrutto o reso inagibili le...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)