Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 next 1
Separatore grafico
[ 17-09-2018 ]

''A cavallo del tempo'', Bazica torna al Giardino di Boboli

La cavallina avelignese Bazica, messa generosamente a disposizione dall’Associazione Cavallo Ambiente, sarà la protagonista di nuovi affascinanti incontri con i bambini da lunedì 17 a venerdì 21 settembre alla Limonaia di Boboli, che ospiterà fino al 14 ottobre la mostra “A cavallo del tempo. L’arte di cavalcare dall’antichità al Medioevo”. L’iniziativa prevede la partecipazione ai laboratori di specialisti della rieducazione equestre e della pet therapy. A questa attività, si affiancherà il cantiere...continua

Separatore grafico

[ 16-09-2018 ]

Ingresso gratuito per tutti per l'ultimo giorno della mostra di McCurry ''Icons'' a Villa Bardini

Ingresso gratuito per tutti domenica 16 settembre, ultimo giorno di apertura della mostra "Icons" di Steve McCurry allestita a Villa Bardini (Costa san Giorgio 2 e Via dei Bardi 1 rosso – Tel 055 2638599 – Orario: 10-19; ultimo ingresso 18.00). L’esposizione ha totalizzato oltre 32.000 visitatori e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che ha in gestione il complesso per conto della Fondazione CR Firenze, ha deciso di aprire la villa a tutti nel giorno di chiusura. Per l’occasione viene praticato uno...continua

Separatore grafico
[ 15-09-2018 ]

''Cityscape'', viaggio tra le capitali internazionali e paesaggi toscani alla Galleria La Fonderia

La città di giorno e di notte, le sue luci, i suoi rumori, i suoi tramonti, le sue atmosfere. Dagli svettanti grattacieli di New York ai boulevard parigini per arrivare ai paesi e alle marine toscane, alla Galleria d’arte La Fonderia (Via della Fonderia, 42r - Firenze) dal 15 settembre al 6 ottobre è in programma "Cityscape".  Un viaggio tra le capitali internazionali e paesaggi toscani attraverso la mano artistica di 4 pittori.

Quattro artisti ci restituiscono differenti visioni della città. Viaggeremo tra le silenziose rappresentazioni...continua

Separatore grafico
[ 15-09-2018 ]

Inaugurazione di nuovi spazi e visite guidate gratuite a Palazzo Medici Riccardi

Non si ferma, cresce e rinnova i suoi spazi per rispondere ancora di più ai visitatori e soprattutto per valorizzare il suo patrimonio architettonico e storico-artistico: Palazzo Medici Riccardi da sabato 15 settembre sarà dotato di una nuova biglietteria, moderna ed accogliente, un nuovo bookshop e nuovi servizi per i visitatori. Un primo importante passo per dare ancora più lustro a un luogo di importanza focale per Firenze, sede di avvenimenti cruciali per la storia della città e del Rinascimento.

Per “festeggiare”...continua

Separatore grafico

[ 15-09-2018 ]

''La mia Etiopia'', le foto di Andrea Gris in mostra alla Badia Fiesolana

Approda alla Badia Fiesolana, dal 15 al 30 settembre, la mostra "La mia Etiopia – Appunti disordinati di un volontario", la storia di sport e di vita raccontata attraverso gli scatti unici raccolti da Andrea Gris (presidente di Emma’s Children ONLUS) durante i primi viaggi nel Corno d’Africa. Immagini profonde e toccanti che parlano alla mente e al cuore e raccontano della labile realtà dei ragazzi di strada di Addis Abeba.

Nato a Cortina d'Ampezzo, giornalista documentarista, Andrea Gris nel dicembre...continua

Separatore grafico

[ 15-09-2018 ]

Weekend con Enjoy Firenze: tra rafting al tramonto e percorsi cittadini

Un itinerario di soft rafting al tramonto visto dai Lungarni fiorentini, in grado di condensare storia, arte e cultura, e un percorso cittadino per scoprire i luoghi del tumulto dei Ciompi: sono questi i due appuntamenti in programma per il weekend del 15 e 16 settembre firmati “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia.

Si parte...continua

Separatore grafico

[ 14-09-2018 ]

''Floating Garden'', esposizione di Kokedama alle Serre Torrigiani La Piazzetta

Fino al 30 settembre 2018, con orario 10.00 - 24.00, presso le Serre Torrigiani La Piazzetta (Piazza dei Tre Re a Firenze), si terrà una mostra di kokedama, piante realizzate con una tecnica giapponese del 1600. Fare i kokedama come tecnica di meditazione, per “lasciare andare i pensieri ” e concentrarsi sul “qui e ora”.  I Kokedama simbolo del concetto di Waba Sabi , “nulla è perfetto, nulla è completo, nulla è permanente".

"Floating Garden è il mio giardino fatto di piccoli mondi vegetali sospesi, i kokedama. ...continua

Separatore grafico
[ 13-09-2018 ]

Doppia mostra d'arte contemporanea alla Galleria360

Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre proponendo un doppio ed imperdibile appuntamento con l’arte contemporanea con la mostra personale dell’artista David Whitfield, dal titolo “Reflections: Interpretations e la mostra collettiva “EmozionARTE”.  Inaugurazione giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 19.00, in via Il Prato 11r Firenze. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto...continua

Separatore grafico

[ 10-09-2018 ]

''I LaikArt'', il camper dell'Arte - Leonardo in Piazza: 5 serate per portare cultura nelle periferie

Cinque lezioni di piazza, itineranti, nei quartieri fiorentini. Dopo il successo delle passate edizioni torna a circolare tra le piazze di Firenze e della sua periferia il camper “I LaikArt” un progetto di storia dell'arte itinerante ideato da Sergio Risaliti e curato dall'Associazione Mus.e. Dopo Michelangelo, il protagonista indiscusso delle serata sarà quest'anno Leonardo da Vinci, il genio multiforme di cui saranno ricordati il prossimo anno i cinquecento anni dalla morte avvenuta in Francia nel 1519.

Vere e proprie serate di avvicinamento ai temi...continua

Separatore grafico

[ 08-09-2018 ]

Villa La Quiete, le visite ai capolavori dell’ex convento delle Montalve

Settembre a Villa La Quiete. Fissato il nuovo programma di visite guidate al complesso monumentale sulla collina di Castello, testimone di storia medicea, attualmente di proprietà della Regione Toscana e gestito dal Sistema Museale dell’Università di Firenze.

La Villa - legata alle vicende dell’ordine religioso delle Montalve, dedicato all’educazione femminile -  fu nel corso dei secoli la dimora  della granduchessa Cristina di Lorena, della fondatrice dell’Ordine Eleonora Ramirez di Montalvo, di Vittoria della Rovere e, in seguito nel Settecento, di Anna Maria Luisa...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)