Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 22-05-2017 ]

''Croati del Molise'', le foto in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze

Lunedì 22 Maggio, alle ore 17.00, la Biblioteca Umanistica di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4) inaugura la mostra fotografica "Croati del Molise. Una tradizione che sta scomparendo".

L'esposizione si inserisce all'interno di un progetto più ampio, che documenta in forma di fotoreportage la vita delle comunità croate fuori dalla Croazia, con particolare riguardo alle minoranze autoctone in Europa. Il progetto, curato da Sanja Bachrach Krištofić - art designer, Mario Krištofić - fotografo e Darko Glavan - storico dell'arte ha dato adito a una pubblicazione...continua

Separatore grafico

[ 22-05-2017 ]

Lectio Magistralis del fotografo Abelardo Morell alla fsmgallery di Firenze

Lunedì 22 Maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, la Gallery della Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 19r) ospiterà la Lectio Magistralis del fotografo Abelardo Morell.

Abelardo Morell è un fotografo famoso in tutto il mondo per il suo progetto Camera Obscura. Laureato a Yale, vive a Boston. Le sue opere sono esposte al MOMA, al Whitney, al Metropolitan. La monografia della sua opera completa, curata da R. B. Woodward, è pubblicata anche in Italia.

Dal 1991 viaggia per portare avanti il progetto fotografico Camera Obscura,...continua

Separatore grafico
[ 22-05-2017 ]

''Regular Everyday-Sized Monuments'' di Ryan Ward alla SACI Gallery di Firenze

Dal 22 maggio al 23 giugno 2017, alla SACI Gallery di Firenze (Via Sant'Antonino, 11) è in programma la mostra di pittura "Regular Everyday-Sized Monuments" di Ryan Ward.

Ryan Ward ha ottenuto un MFA (Master in Belle Arti) alla Pennsylvania Academy of the Fine Arts, un BFA al Marywood University ed è un ex studente SACI (2004). Il suo lavoro esplora la flessibilità della storia. Rielabora gli eventi del passato attraverso la pittura e l’installazione di grande portata. Invece che puntare alla soluzione, queste riconfigurazioni...continua

Separatore grafico
[ 21-05-2017 ]

Dimore Storiche Italiane: palazzi, cortili e giardini aperti a Firenze e in Toscana

Domenica 21 Maggio i giardini e i cortili delle dimore storiche private escono dalla loro riservatezza svelando, gratuitamente, al pubblico di tutta Italia le loro ricchezze architettoniche e artistiche. Sarà una simbolica festa di primavera che aggiunge una tessera al mosaico della Grande Bellezza del nostro Paese. Su 200 dimore che aderiscono alla Giornata Nazionale ADSI, 90 sono in Toscana e fra queste 26 saranno visitabili per la prima volta.
Lo scopo? Far conoscere e meglio valorizzare...continua

Separatore grafico
[ 21-05-2017 ]

Il ''Percorso illogico'' di Gianni Panciroli in mostra alle Giubbe Rosse

Domenica 21 Maggio, alle ore 17.30, il caffè storico letterario Le Giubbe Rosse in piazza della Repubblica ospiterà l'inaugurazione della mostra "Percorso illogico" di Gianni Panciroli.

Artista di lungo corso, che nella sua carriera ha percorso tutti i generi figurativi, Panciroli ha frequentato fin dagli anni Sessanta gli ambienti artistici fiorentini. Alle Giubbe Rosse presenta la sua ultima produzione, composta sia da quadri figurativi che astratti, in cui il vero soggetto diventa la ricerca sulla sensibilità del colore.

Ad introdurre l'artista...continua

Separatore grafico

[ 20-05-2017 ]

''Federico Borromeo e il cannocchiale galileiano'': incontro tra artigianato e scienza al Museo Galileo

Sabato 20 Maggio, alle ore 15.00, il Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici), ospiterà "Federico Borromeo e il cannocchiale galileiano", un'iniziativa dedicata all'incontro tra artigianato e scienza, in occasione della Festa dei Musei promossa a livello nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Protagonista dell'evento sarà Antonio Paganoni, artigiano del legno e appassionato di astronomia, che da anni nella sua attività riesce a coniugare una raffinata sapienza artigiana con l’analisi di antichi...continua

Separatore grafico
[ 20-05-2017 ]

''Scuola Archeologia Fabbrica'', mostra personale di Giovanni Libro all'Istituto Ginori Conti

Giovanni Libro ha dipinto l'interno dell’ex fabbrica di ceramiche Brunelleschi (Sieci, Fi), rappresentando su tela i macchinari in disuso: forni, sculture, aerografi, catturando i colori antichi e dismessi dei manufatti.

L’impresa che il pittore si è prefisso, è ardua e difficile, ma le alte qualità delle sue risorse intellettive e pittoriche riescono a esaltare un tema che ancora può generare vita fosse anche soltanto per il tempo di dei ricordi di un ieri che appartiene ad ognuno…

La tecnica utilizzata dall’artista procede per sovrapposizioni di materiali diversi in sintonia...continua

Separatore grafico

[ 20-05-2017 ]

Notte dei Musei: ingresso e visite guidate gratuite a Casa Siviero

Sabato 20 Maggio, in occasione della Notte dei Musei, Casa Siviero (Lungarno Serristori, 3) sarà aperta dalle ore 20.30 alle 23.30 con la possibilità di seguire una visita guidata con inizio alle ore 21.00 o alle ore 22.00. Ingresso museo e visita guidata sono gratuiti.

Inoltre, mercoledi 24 Maggio, ore 17.30, è in programma la presentazione della riedizione del libro di Giorgio Castelfranco, "La pittura moderna 1860-1930" (Edifir Firenze).

Il villino di Lungarno Serristori, oggi sede del museo Casa Siviero, fu nel...continua

Separatore grafico

[ 20-05-2017 ]

''Pittura BL.R.G.+B'', personale di Pino Pinelli alla Galleria Santo Ficara di Firenze

Sabato 20 maggio 2017, alle ore 11.00, la Galleria Santo Ficara di Firenze (via Ghibellina, 164r) inaugura la personale di Pino Pinelli dal titolo "Pittura BL.R.G.+B". Curata da Luca Beatrice, la mostra riunisce una selezione di opere realizzate principalmente con i colori primari, sia di grandi dimensioni come la disseminazione Pittura BL.R.G. (2010) di 45 elementi, sia di misure più contenute, che delineano in maniera significativa la ricerca di Pinelli dell’ultimo decennio.
Sin dagli esordi l’arte di Pinelli, pur facendo parte di...continua

Separatore grafico
[ 20-05-2017 ]

''Amico Museo 2017'', visite di primavera in Toscana dal 20 maggio al 4 giugno 2017

Aria di primavera nei Musei della Toscana, che dal 20 maggio al 4 giugno 2017 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti. Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione, restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appagano la curiosità di ogni visitatore e con un'attenzione particolare per le attività rivolte al pubblico diversamente abile.

"Sono 180 gli eventi di quest'anno - sottolinea Monica Barni,...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)