Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 20-05-2017 ]

Nuova edizione del Chelsea Fringe Festival a Firenze

Il Chelsea Fringe Festival, l’evento internazionale dedicato ai giardini, alle piante e al paesaggio, torna a Firenze per il terzo anno consecutivo con molte novità e alcune nuove collaborazioni, per celebrare il verde e l’ambiente nelle sue molteplici espressioni.

Il Festival, che si inaugurerà sabato 20 Maggio e si concluderà domenica 4 Giugno, promuove la condivisione di pratiche legate alla cura per la natura e incoraggia la riappropriazione verde degli spazi urbani, in particolar modo quelli abbandonati o degradati ma vissuti quotidianamente...continua

Separatore grafico

[ 20-05-2017 ]

''Arte e Spiritualità'', incontro con Sandro Lombardi e Roberto Incerti al Museo Marino Marini

Secondo appuntamento al Museo Marino Marini, Firenze, sul tema "Arte e Spiritualità", sabato 20 maggio, alle ore 19.00. Il rapporto tra fede e teatro sarà al centro della conversazione tra il critico teatrale Roberto Incerti, firma storica de La Repubblica, e l’attore e scrittore Sandro Lombardi. Sarà anche l’occasione per ripercorrere la carriera di uno dei più importanti attori italiani, che ha ricevuto per ben quattro volte quattro volte, tra...continua

Separatore grafico

[ 20-05-2017 ]

Festa dei Musei: laboratori di didattica alla Galleria dell'Accademia

In occasione della Festa dei Musei che si svolge in coincidenza con la Notte dei Musei, fra le iniziative per valorizzare il nostro patrimonio culturale, si segnalano i seguenti laboratori di didattica che si terranno sabato 20 maggio alla Galleria dell'Accademia:

Ore 16.00La tecnica della pittura su tavola”. Il laboratorio, in italiano, si tiene presso la sala 2, al primo piano della Galleria; la partecipazione è gratuita, non prenotabile....continua

Separatore grafico

[ 20-05-2017 ]

Notte europea dei Musei: apertura straordinaria della Galleria dell'Accademia

Sabato 20 maggio 2017, la Galleria dell'Accademia di Firenze aderisce alla “Notte europea dei Musei” con un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.00 alle 22.00.
Il prezzo del biglietto sarà simbolicamente di 1 euro, salve le gratuità di legge. Non sono previste prenotazioni.
Info: www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it

Separatore grafico
[ 20-05-2017 ]

''Notte europea dei Musei'' alle Gallerie degli Uffizi, apertura serale al costo di 1 euro

Il 20 e 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme ai propri istituti, celebra la seconda edizione della Festa dei Musei adottando il tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”. All’interno della manifestazione si colloca pure la tredicesima edizione della ”Notte europea dei Musei” con tre ore di apertura serale straordinaria al costo simbolico di un euro.

La Festa dei Musei 2017, in continuità con quanto proposto...continua

Separatore grafico

[ 20-05-2017 ]

ZAP - Zona Aromatica Protetta: ''Das Verderben'', la mostra personale di Romann

"L'uomo deve essere spogliato di tutto, il suo corpo va sezionato alla ricerca di un'anima." Romann
"Das Verderben" è il titolo della mostra personale di Romann in programma fino al 7 Giugno presso ZAP - Zona Aromatica Protetta (Vicolo Santa Maria Maggiore).

"Tutto va messo in discussione, tutto è una burla, forse.
Correte per le strade più desolate della vostra mente.
Saltate nel grande blu.
Quando l'uomo affogherà nel nulla che lo circonda e ne uscirà,
allora sarà davvero un uomo e non un...continua

Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

XXIII edizione di ''Artigianato e Palazzo'' nel Giardino di Palazzo Corsini a Firenze

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2017, nel Giardino di Palazzo Corsini di Firenze (Via della Scala, 115) è in programma la XXIII edizione di "Artigianato e Palazzo".

Una iniziativa che gli organizzatori hanno ideato ed accompagnato in tutti questi anni per contribuire alla valorizzare delle eccellenze del fatto a mano, tra mille difficoltà ma anche grandi riconoscimenti, a cui si aggiunge quello di una tra le più importanti fondazioni filantropiche europee, la Nando and Elsa Peretti Foundation,...continua

Separatore grafico

[ 18-05-2017 ]

''La fabbrica della bellezza'', la mostra dedicata alla manifattura Ginori al Museo del Bargello

Giovedì 18 Maggio, il Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4), inaugura "La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue", la prima mostra realizzata in Italia dedicata alle statue di porcellana prodotte a Doccia.

Fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori a Doccia, nei pressi di Firenze, la manifattura di porcellana di Sesto Fiorentino - divenuta nel 1896 Richard Ginori - è la più antica in Italia e tuttora funzionante. Il marchese Ginori raccolse sistematicamente le forme presenti nelle botteghe appartenute agli scultori...continua

Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

''Libri, Cibo dell'Anima'', mostra dedicata a Lorenzo Perrone alla Galleria Frascione

"Libri, Cibo dell'Anima", una mostra dedicata a Lorenzo Perrone che con i suoi LibriBianchi contaminerà la preziosa collezione di Arte Antica della Galleria Frascione nelle sale espositive di via Maggio. Da giovedì 18 Maggio a sabato 1 Luglio 2017 sarà esposta una selezione di opere dell’artista milanese frutto delle sue riflessioni sulla cultura come nutrimento dell’anima e della mente. Il tema è strettamente legato al significato delle celebrazioni di origini pagane che si tenevano nelle campagne toscane durante...continua

Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

''Orizzonti Materici'', le opere di Sergio Scatizzi in mostra alla Firenzeart Gallery

Nature morte, paesaggi e fiori, le opere storiche dagli anni '40 agli anni '60 di Sergio Scatizzi sono al centro della mostra "Orizzonti Materici", in programma dal 18 maggio al 10 giugno 2017, alla Firenzeart Gallery (Via della Fonderia, 42r).

"L’anima materica del grande artista si riflette nelle terre corpose e calde, che imprimono un secco confine al cielo mentre le case si arrampicano sulle colline stese a spesse e dense pennellate di terre ocra, serpentino, oro e bronzo.
I fiori recisi si offrono da un vaso d’argento – potremo offrirlo a Perseo...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)