Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 13-10-2017 ]

Arriva ''Mysterion'', quattro misteriosi eventi per giovani nei Musei Civici Fiorentini

Fra i musei di Firenze si nasconde un mistero. Anzi quattro. Sono enigmi, arcani e misteri che hanno una sola cosa in comune: hanno luogo nei musei della città.

Ecco che fra i chiostri di Santa Maria Novella sembra di essere tornati indietro nel tempo; siamo sul finire del Trecento e un segreto si nasconde tra gli affreschi, le lapidi e i protagonisti del convento:  sarà possibile decifrarlo solo intrecciando particolari dipinti, presenze furtive, iscrizioni antiche e attivando occhi e cervello. Nelle sale del Museo Novecento, invece,...continua

Separatore grafico

[ 12-10-2017 ]

Luca Trevisani inaugura la mostra d'arte ''Caldo'' a BASE / Progetti per l'arte

Giovedì 12 ottobre dalle ore 18.30 BASE / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18) ospita la mostra dal titolo "Caldo", che Luca Trevisani ha ideato appositamente per lo spazio non-profit di Firenze.

Le opere presentate dallo scultore per questo progetto, hanno come comune denominatore l’instabilità, una condizione evolutiva magnetica e mutante, che espande e contrae senza sosta i confini fra ogni singolo elemento dell’opera e l’ambiente, che diventa ora irradiato, ora protagonista indiscusso. La cucina eccentrica...continua

Separatore grafico
[ 12-10-2017 ]

''Naturalmente'': la mostra di Luigi Viti al Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini

Giovedì 12 Ottobre alle ore 17.00, il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini, in Piazza Pier Vettori 10A, ospita l'inaugurazione della mostra "Naturalmente". Una selezione di opere di pittura e grafica legate alla natura e alla campagna empolese, dove l'artista Luigi Viti vive e lavora.

Riguardo a Viti, allievo del Maestro Gino Terreni, scrive Gabriella Gentilini nella presentazione in catalogo: “...Interprete e continuatore della tradizione toscana della pittura dal vero, Luigi Viti spazia nelle tematiche a lui...continua

Separatore grafico
[ 12-10-2017 ]

''Wendingen'', la storica rivista olandese in mostra alla Biblioteca di Architettura di Firenze

Fino al 15 dicembre 2017, la Biblioteca di Architettura dell'Università di Firenze (Palazzo San Clemente - Via Micheli, 2) ospita la mostra "Wendingen - Storia di una rivista olandese 1918-1931".

A conclusione dell'esposizione Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana ,15 febbraio-29 settembre 2017) e della relativa mostra...continua

Separatore grafico

[ 11-10-2017 ]

''[B] Force'' di Roberto Fazio in mostra alla SACI Gallery di Firenze

Mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 18.00, alla SACI Gallery di Firenze (Palazzo dei Cartelloni - Via Sant’Antonino 11) sarà inaugurata la mostra "[B] Force" di Roberto Fazio, l'esposizione resterà aperta fino al 5 novembre.

La forza di una danza sta nella scia impalpabile di movimento ed armonia, nel battito che lega un attimo al successivo. Nel suo potere di scandire il tempo e nell’illusione di sospenderlo nell’aria. Questa istallazione interattiva è basata su un’interfaccia naturale (Natural User Interface), ed è...continua

Separatore grafico
[ 10-10-2017 ]

''Firenze al Femminile'', la mostra fotografica di Erika Bastogi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

Martedì 10 Ottobre, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, è in programma l'inaugurazione di "Firenze al Femminile", la mostra con le fotografie di Erika Bastogi tratte dall'ominimo libro di Marina Savarese.

Scorci, volti, dettagli e ritagli di vita quotidiana. Emozioni di una Firenze in bianco e nero catturata con occhio sottile e divertito, a caccia dell’autenticità e della bellezza nascosta nel profilo di una statua rinascimentale così come nel sorriso di una mercante.

Un giro per la città che segue...continua

Separatore grafico
[ 10-10-2017 ]

''Compleanno ad Arte'', festeggiare il compleanno a Le Murate PAC, Palazzo Vecchio e Museo Novecento

Come rendere unico il compleanno del proprio figlio? È il pensiero di molti genitori, che dedicano tempo ed energia all’organizzazione di feste di compleanno memorabili per i bambini. Ormai da tempo, nel ventaglio dell’offerta cittadina, le famiglie sanno di poter contare su Palazzo Vecchio e sul Museo Novecento, che danno la possibilità al festeggiato e al suo gruppo di amici di partecipare a un’attività a scelta, ma anche di avere uno spazio dedicato nel quale spegnere le candeline e scartare i regali. Da ottobre 2017 MUS.E...continua

Separatore grafico

[ 08-10-2017 ]

''Museo Stefano Bardini'', visite guidate speciali allo straordinario tesoro d’arte a cura di MUS.E

Con l’arrivo dell’autunno, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono un ricco calendario di appuntamenti per conoscere alcuni dei luoghi meno conosciuti ma più affascinanti di Firenze. Fra questi il Museo Stefano Bardini, che per due domeniche sarà teatro di visite speciali: nei pressi di Ponte alle Grazie, il Museo al suo interno racchiude uno straordinario tesoro d’arte.

Il Museo prende il nome dal suo ideatore Stefano Bardini (1836-1922), il più autorevole antiquario italiano, che dopo anni di...continua

Separatore grafico
[ 07-10-2017 ]

''Universo Isole'', quaranta opere di Italo Bolano in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

Sabato 7 ottobre 2017, alle ore 18.00, nella Sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (Via Ricasoli, 68), si aprirà la mostra "Universo Isole" di Italo Bolano.

L'esposizione con ingresso gratuito, visitabile fino al 31 ottobre 2017, intende rappresentare una sintesi del recente periodo della sua attività e, nelle intenzioni del Maestro, vuole essere un omaggio al Duca Cosimo I de’ Medici, fondatore nel 1563, con Giorgio Vasari...continua

Separatore grafico

[ 07-10-2017 ]

''Visioni del segno'' di Franco Busignani e Alessandro Gioli a Villa Arrivabene - Q2

Sabato 7 ottobre 2017, alle ore 17.30, presso la sede del Quartiere 2 a Villa Arrivabene (Piazza Alberti - Firenze) sarà inaugurata la mostra di pittura "Visioni del segno" di Franco Busignani e Alessandro Gioli. Interverranno: Gaetano Di Benedetto, Francesco Milanesi e Adolfo Natalini.
Nell'occasione sarà presentato il libro "Per finta e per davvero. Passeggiate fiorentine di due architetti nullafacenti" di Alessandro Giolli (Altralinea Edizioni, Firenze, 2016.
La mostra resterà aperta fino al 21 ottobre 2017 da lunedì...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)