Martedì 22 Agosto 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

''La fabbrica della bellezza'', la mostra dedicata alla manifattura Ginori al Museo del Bargello

Giovedì 18 Maggio, il Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4), inaugura "La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue", la prima mostra realizzata in Italia dedicata alle statue di porcellana prodotte a Doccia.

Fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori a Doccia, nei pressi di Firenze, la manifattura di porcellana di Sesto Fiorentino - divenuta nel 1896 Richard Ginori - è la più antica in Italia e tuttora funzionante. Il marchese Ginori raccolse sistematicamente le forme presenti nelle botteghe appartenute agli scultori...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

La prima esposizione dedicata a Giuliano da Sangallo in mostra agli Uffizi di Firenze

Martedì 16 Maggio, nella Sala Edoardo Detti e nella Sala del Camino degli Uffizi di Firenze, si terrà l'inaugurazione della mostra "Giuliano da Sangallo. Disegni dagli Uffizi" a cura di Dario Donetti, Marzia Faietti e Sabine Frommel.

Prima esposizione monografica degli Uffizi dedicata alla produzione grafica di Giuliano da Sangallo (Firenze, 1445 circa-1516), la mostra, oltre a ospitare una ragionata scelta del vasto corpus di disegni conservato in collezione, espone un numero limitato di altri manufatti artistici, accuratamente...continua

Separatore grafico
[ 15-05-2017 ]

Visite guidate al cantiere del restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio

Da lunedì 15 Maggio 2017 sarà possibile visitare il cantiere del restauro della Sala degli Elementi del Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.
 
Sarà possibile ammirare i dipinti a due centimetri di distanza, cogliendone particolari invisibili nell’insieme? E cogliere i segni dell’artista al lavoro, i suoi preparativi, i suoi segreti, i suoi ripensamenti, quasi impercettibili a occhio nudo?.
Usualmente tutto questo non è nemmeno immaginabile, ma diventa realtà quando si ha l’opportunità di osservare le opere d’arte durate un intervento...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

''Da Vinci Experience'', mostra multimediale nel complesso della chiesa di Santo Stefano al Ponte

Da Vinci Experience, la nuova mostra multimediale prodotta dal Gruppo Crossmedia, apre al pubblico sabato 13 maggio e sarà in programma fino al 8 ottobre 2017, nel complesso della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze, a due passi dal Ponte Vecchio. Dedicata al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline, l’inedita produzione vuole essere la prosecuzione naturale del racconto della ineguagliabile storia di Firenze e dei personaggi che l’hanno resa celebre nel mondo, narrazione già intrapresa...continua

Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

''Indizi al sole'': la mostra di Josephine Frampton al Borghese Art Palace di Firenze

Inaugura Domenica 7 Maggio, alle ore 18.00, nel Borghese Palace Art Hotel di Firenze (Via Ghibellina, 174r) "Indizi al Sole", la mostra della pittrice inglese Josephine Frampton, a cura di Gisella Guarducci.

Protagonisti della mostra, 21 dipinti, di piccole e grandi dimensioni, realizzati attraverso l'utilizzo di pigmenti in polvere su legno ingessato (quadri piccoli) e su tela ingessata (quadri grandi); tecnica pittorica molto vicina a quella del guazzo che, da sempre, si distingue nel panorama pittorico per originalità e delicatezza.
...continua

Separatore grafico
[ 16-04-2017 ]

''Face to Face'', mostra fotografica di Mario Catani e Fabrizio Volpi al Cinema Spazio Uno

A partire da domenica 16 Aprile, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 100), ospiterà la mostra fotografica di Mario Catani e Fabrizio Volpi "Face to Face - 27 scatti per due autori e due umanità a confronto".

L'esposizione è il frutto di una selezione di scatti derivati da incontri avvenuti durante un viaggio in Mozambico effettuato nel 2012 e di un viaggio intrapreso nel sud dell'Etiopia, regione del fiume Omo, nel Dicembre 2015. Le immagini esposte in questa mostra sono state riprese nel corso di due viaggi in India effettuati...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

''Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei Magi restaurata'' agli Uffizi

Martedì 28 Marzo, nella Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi, è in programma l'inaugurazione della mostra "Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei Magi restaurata" a cura di Eike Schmidt, Marco Ciatti e Cecilia Frosinini.

L'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci torna agli Uffizi dopo sei anni dedicati al restauro e alle indagini conoscitive dell'opera, condotti dall'Opificio delle Pietre Dure con il sostegno economico degli Amici degli Uffizi. La tavola fu commissionata a Leonardo...continua

Separatore grafico
[ 20-03-2017 ]

Giovani ''Ambasciatori dell’Arte'' accolgono i visitatori nei musei statali fiorentini

Dal prossimo 20 marzo fino a metà giugno, con alcune estensioni su luglio e settembre, gli studenti di 26 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai turisti in visita nella nostra città percorsi guidati gratuiti in italiano e altre lingue comunitarie in 24 musei e luoghi della cultura sia fiorentini che del territorio.

Ambasciatori dell’Arte, questo il titolo dell’iniziativa,...continua

Separatore grafico

[ 12-02-2017 ]

''I grandi artisti del Novecento italiano'', il ciclo di conferenze al Museo Novecento di Firenze

Da domenica 12 Febbraio, alle ore 15.00, all'Altana del Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) in programma "I grandi artisti del Novecento italiano", il calendario di incontri dedicati ai protagonisti del museo al fine di ripercorrerne la vicende artistiche e offrire un supporto alla comprensione della loro opera.

Un incontro al mese curato dal Dipartimento Mediazione di Mus.e, ogni volta con un artista diverso. Le conferenze sono a cura di Valentina Zucchi e di Elisabetta Stumpo.
...continua

Separatore grafico
[ 13-12-2016 ]

Museo Marino Marini: ingresso gratuito e tutte le novità in programma

Aprirsi sempre di più alla città, diventare un luogo di aggregazione non solo attraverso le esposizioni ma anche con attività multidisciplinari, in collegamento con altre istituzioni cittadine, rafforzando i rapporti con il territorio: un museo che deve vivere nella città, per la città e i suoi abitanti. È questo il primo degli obiettivi della prossima annualità del Museo Marino Marini, ed è proprio in questa prospettiva che durante le festività, dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, il Marini sarà aperto gratuitamente. Un regalo a Firenze, e un'occasione per cittadini...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)