Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 next 1
Separatore grafico
[ 08-09-2018 ]

''Arca della memoria'' di Stefania Valentini in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

Tessuti che, con le loro pieghe e trame e decori riflettono e rifrangono la luce; aperti paesaggi collinari, marini e lacustri o cieli abitati e solcati da nuvole, non romantici annunciatori di tempeste, ma idonei a filtrare morbidamente la cangiante luce di scena che esalta gli oggetti. L’esposizione “Arca della memoria” dell’artista fiorentina Stefania Valentini, visitabile con ingresso gratuito dall’8 al 28 settembre 2018 nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli n.68...continua

Separatore grafico
[ 07-09-2018 ]

Mostra personale di Paolo Grassino alla Galleria Eduardo Secci di Firenze

Venerdì 7 Settembre dalle ore 18.00, la Galleria Eduardo Secci di Firenze, in Piazza Goldoni, ospita l'inaugurazione della mostra personale di Paolo Grassino, a cura di Lóránd Hegyi, in programma fino al 10 Ottobre.

Le sale ospiteranno tre grandi opere, due delle quali site-specific e completamente inedite; ognuna caratterizza da un soggetto differente, ma ricorrente, nella tematica di Grassino: gli insetti, l’uomo e gli animali, uniti tutti da un unico fil-rouge: quello della crudeltà della condizione dell’esistenza.

La prima...continua

Separatore grafico

[ 07-09-2018 ]

PIA - Palazzina Indiano Arte: il programma delle attività dal 7 al 17 Settembre 2018

PIA è un luogo di sosta, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, artisti, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. È il punto d’incontro attorno al quale sviluppare l’indagine sul rapporto tra natura, territorio e gesto, per ridefinirlo e creare nuove visioni e una rinnovata prospettiva comune.

Un centro artistico dedicato alla relazione tra corpo e natura che intende aprire una riflessione critica...continua

Separatore grafico
[ 05-09-2018 ]

''Spazio_Traccia'', le opere di giovani talenti in mostra alla SACI Gallery

Martina Bartolini, Fabiola Campioli, Olivia Kasa, Luca Matti, Leonardo Moretti, Miriam Poggiali e Gianluca Tramonti sono gli artisti protagonisti della mostra "Spazio_Traccia" che si inaugura mercoledì 5 Settembre, alle ore 18.00, alla SACI Gallery di Firenze, in Via Sant'Antonino 11.

L'esposizione, in programma fino al 6 Ottobre, nasce da una riflessione sulle dinamiche sociali contemporanee e sulla rete tecnologica nella quale il nostro stesso agire ci confina. 
Quotidianamente abitiamo il mondo, i nostri spazi,...continua

Separatore grafico

[ 01-09-2018 ]

Aperture straordinarie, mostre e concerti dei Musei del Bargello

Il 10 settembre il Museo Nazionale del Bargello rimane aperto fino alle ore 20.00. Un modo per garantire, anche in una giornata, il lunedì, in cui molti musei sono chiusi al pubblico, la possibilità di immergersi nelle bellezze dell’arte di Michelangelo e nella storia della famiglia Medici. L’estensione dell’orario fino alla sera, inoltre, permetterà a turisti e cittadini di programmare con più agio i tempi e i modi della visita evitando le asperità delle ore del solleone.

Con l’inizio di settembre, poi, riprenderanno anche i Concerti al Bargello,...continua

Separatore grafico

[ 27-08-2018 ]

''S-Passo al Museo'', aperte le iscrizioni ai Campus settembrini per bambini e ragazzi

Tornano i campus settembrini "S-Passo al Museo" nelle tre settimane che precedono l'inizio del nuovo anno scolastico. Dal 27 al 31 agosto, dal 3 al 7 settembre e dal 10 al 14 settembre bambini e ragazzi potranno aderire all'iniziativa organizzata dalla Regione presso tutta una serie di musei toscani.

Il progetto Campus al Museo, realizzato dalla Regione in collaborazione con musei e biblioteche toscane e Unicoop Firenze, è arrivato al quarto anno. Le iscrizioni sono già aperte; i soci Coop possono contare su uno sconto del 10% sul costo...continua

Separatore grafico
[ 21-08-2018 ]

Le cupole sotto il cielo di Firenze, mostra e libro con notizie inedite a Palazzo Coppini

Modelli e disegni originali di Roberto Corazzi, per scoprire i segreti delle cupole che costellano Firenze. Dal 21 agosto al 20 settembre 2018 torna in programma a Palazzo Coppini (via del Giglio, 10), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, l’esposizione temporanea “Roberto Corazzi: le cupole sotto il cielo di Firenze” a cura di Barbara e Roberto Corazzi, realizzata sulla base dell’omonimo libro edito da Angelo Pontecorboli Editore, Firenze.
Nel volume il professor Corazzi, architetto,...continua

Separatore grafico

[ 09-08-2018 ]

''Omaggio a Elia Volpi pittore'' in mostra al Museo di Palazzo Davanzati

Un'occasione per scoprire un lato meno conosciuto dell’originale ed eclettico personaggio cui è legata la nascita del Museo della Casa Fiorentina Antica in via Porta Rossa, 13. Il Museo di Palazzo Davanzati ha prorogato, fino al 30 ottobre 2018, la mostra Omaggio a Elia Volpi pittore.

L'esposizione, allestita nella loggia d'ingresso, continuerà a dare il benvenuto introducendo alla visita del museo col suo racconto originale sulla poliedrica figura di Elia Volpi, considerato il padre  del Museo di Palazzo...continua

Separatore grafico

[ 09-08-2018 ]

Bargello: prorogata la mostra del Reliquiario di Montalto nella Cappella della Maddalena

Il Museo Nazionale del Bargello ha prorogato, fino al 30 settembre 2018, l'esposizione del Reliquiario di Montalto, attribuito all’artista francese Jean Du Vivier - attivo a Parigi alla corte di Carlo V, nella seconda metà del XIV secolo - in mostra nella Cappella della Maddalena del Museo del Bargello, su gentile concessione del Museo Sistino Vescovile di Montalto.

Il terremoto del 30 ottobre 2016 ha compromesso l’agibilità del Museo Sistino Vescovile di Montalto che...continua

Separatore grafico

[ 09-08-2018 ]

''Islam e Firenze'', arte e collezionismo dai Medici al Novecento in mostra agli Uffizi e al Bargello

Un percorso spettacolare, vario, e affascinante attraverso secoli di scambi e contaminazioni culturali: "Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento" è il titolo della grande mostra, in programma fino al 23 settembre 2018, che rappresenta un’occasione unica per scoprire conoscenze, scambi, dialoghi e influenze tra le arti di Occidente e Oriente. Una sontuosa rassegna di arte islamica, curata da Giovanni Curatola, organizzata dagli Uffizi e dal Museo Nazionale del Bargello con importanti prestiti...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)