Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 14-03-2017 ]

Artigianato&aperitivo: iniziativa di trekking urbano in Oltrarno

Da martedì 14 marzo partirà l'iniziativa "Artigianato & aperitivo": otto appuntamenti itineranti dedicati al fascino dell'Oltrano con le sue botteghe artigiane seguite da un aperitivo.
L'evento è organizzato da Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.

Ogni escursione è pensata in orario dopo lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici,...continua

Separatore grafico
[ 13-03-2017 ]

''La bellezza salvata'', prorogata la mostra a Palazzo Medici Riccardi

La mostra "Firenze 1966 – 2016. La bellezza salvata" a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour, 1) è stata prorogata fino al 17 aprile 2017.

Curata da Cristina Acidini e Elena Capretti, la mostra fa il punto sull'immenso danno subito, sull'enorme lavoro svolto, sulle conoscenze e sulle competenze acquisite, su quanto resta da fare. Essa si propone ai cittadini e ai visitatori come tangibile deposito di memorie, da mantenere presenti e attive nel trasmettere alla comunità il messaggio di questa esperienza, che non fu vissuta dai giovani e giovanissimi di...continua

Separatore grafico
[ 13-03-2017 ]

Il “Patrimonio per il Pianeta Terra” visto attraverso l’arte: proseguono le mostre a Firenze

Il “Patrimonio per il Pianeta Terra” visto attraverso la lente dell’arte. Nell'ambito della 19° Assemblea Generale e Convegno Internazionale degli esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco, intitolato “Il Patrimonio per il Pianeta Terra”, che si è conclusa lunedì 13 marzo 2017, nella sede di Palazzo Coppini – Museo Fondazione Romualdo Del Bianco (via del Giglio 10) e all’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54r) sono visibili tre piccole ma intense mostre, con l’obbiettivo di affrontare il tema “Heritage for Planet Earth” anche dalla prospettiva dell’arte.

Si...continua

Separatore grafico

[ 10-03-2017 ]

Il Rinascimento Elettronico di Bill Viola in mostra a Palazzo Strozzi

"Le mie opere servono a trasformare la nostra percezione per guardare finalmente non davanti a noi ma dentro di noi."

Dal 10 marzo al 23 luglio 2017 Firenze si prepara ad accogliere a Palazzo Strozzi Bill Viola, uno dei più grandi esponenti della video arte contemporanea.

"Rinascimento Elettronico" è il titolo della retrospettiva a lui dedicata, che unisce così il riferimento all'arte rinascimentale a quella che è la componente tecnologica, fondamentale per l'artista.

Una mostra che ripercorre la carriera artistica di Bill Viola, coprendone...continua

Separatore grafico
[ 10-03-2017 ]

Chiostro in Azione: ''La storia di Siddhartha'' in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze

Dal 10 al 27 marzo 2017, il 'Chiostro in Azione', realtà espositiva della Biblioteca Umanistica di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4) con sede nel Chiostro di Levante e nel Corridoio Brunelleschi, ospita "La storia di Siddhartha".

Un progetto a cura di Eloisa Guarracino, nato in collaborazione con Roberta Cesani e Claudio Madella nella città di Kathmandu e in tutta la sua valle. Da allora, trenta grafici e illustratori hanno donato il proprio contributo, illustrando in cartolina un episodio saliente della storia di Siddhartha, così come è narrata nel celebre...continua

Separatore grafico

[ 10-03-2017 ]

''Ultimo sguardo tra pittura e architettura'', le opere di Aldo Lurci in mostra all'Archispazio

Dal 10 al 31 marzo 2017, Archispazio, Biblioteca di scienze tecnologiche - Architettura (Via Micheli 2, Firenze) ospita la mostra "Ultimo sguardo tra pittura e architettura" di Aldo Lurci.

"Due radici distinte ed evidenti: l’astrattismo geometrico e la formazione nell’ambito della progettazione (design / architettura). Soprattutto la rigorosa ricerca compositiva incentrata sulla forma e sul colore. Tra pittura e architettura, questo è LINK: uno sviluppo coerente e lucido, fatto di passaggi dallo spazio bidimensionale del progetto, all’invenzione del cubo dipinto,...continua

Separatore grafico

[ 09-03-2017 ]

''Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola'' alle Gallerie degli Uffizi

Da giovedì 9 Marzo presso la Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi sarà possibile visitare la mostra "Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola", a cura di Fausta Navarro.

Il ritrovamento tra Firenze, Siena, Perugia e Assisi di una serie di cinque dipinti realizzati da Plautilla Nelli (1522-1588), tutti raffiguranti l’immagine di una santa domenicana ritratta a mezzo busto di profilo, costituisce un nuovo importante tassello nella ricostruzione dell’attività artistica della suora pittrice, epigona della...continua

Separatore grafico
[ 09-03-2017 ]

''Bambine ribelli'': 20 immagini di donne straordinarie in mostra alla Feltrinelli Firenze

Partirà dalla Libreria la Feltrinelli (via de' Cerretani) di Firenze la mostra itinerante "Bambine Ribelli": 20 immagini di donne famose tratte dal libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Elena Favilli e Francesca Cavallo.

La mostra, con 20 ritratti di donne che hanno fatto la storia, scelte tra le 100 del libro sarà visitabile fino al 28 Marzo, per poi fare tappa a Milano e Genova.

Il libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli" già diventato un caso editoriale poiché finanziato con oltre un milione di...continua

Separatore grafico
[ 08-03-2017 ]

''From Earth to Space'', il design aerospaziale di Daniele Bedini in mostra alla Saci Gallery

Mercoledì 8 Marzo, alle ore 18.00, Daniele Bedini inaugura la mostra "From Earth to Space" alla Saci Gallery di Firenze (Palazzo dei Cartelloni - Via Sant'Antonino, 11).

Dagli interni di un modulo abitativo spaziale per la Stazione Spaziale Internazionale, ai progetti per una serra sulla Luna, passando attraverso esperimenti con il cibo a bordo di una stazione spaziale, i designs di Daniele Bedini sono ritenuti tra i più innovativi ed avanzati nel mondo.

La sfida per il designer è trasferire la propria ampia conoscenza, basata su dettagliata ricerca,...continua

Separatore grafico

[ 07-03-2017 ]

''Il restauro del trittico con la Resurrezione di Lazzaro di Nicolas Froment'' alle Gallerie degli Uffizi

Martedì 7 Marzo presso la Sala del Camino delle Gallerie degli Uffizi è in programma l'esposizione di "Il restauro del trittico con la Resurrezione di Lazzaro di Nicolas Froment", a cura di Daniela Parenti.

Si presenterà al pubblico, dopo il restauro realizzato grazie al contributo degli Amici degli Uffizi, il trittico raffigurante La Resurrezione di Lazzaro del francese Nicolas Froment, maestro originario della Piccardia e lungamente attivo in Provenza, di cui rimangono oggi pochissime opere. Firmato e datato 1461, il dipinto è una...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)