Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

L'Estate Fiorentina 2017 si apre al Giardino dell'Artecultura

Giovedì 18 Maggio, alle ore 18.00, si inaugura l'Estate Fiorentina grazie alla riapertura del Giardino dell'Artecultura. Il cartellone estivo del Giardino dell'Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4) è stato inserito nuovamente nella rassegna di eventi del Comune di Firenze.

Subito una novità per la stagione estiva 2017: Kinder Garten, un evento originale nato da un nuovo modo di concepire, vedere ed educare la natura infantile. I bambini di diverse fasce d'età, saranno coinvolti attraverso l'uso della pittura facendoli fantasticare...continua

Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

Visite guidate fra i luoghi, la storia e la memoria della Comunità ebraica: l'antico ghetto fiorentino

Costituito per volere di Cosimo I de' Medici nel 1571 e demolito fra il 1888-1898 l'antico ghetto ebraico fiorentino sarà al centro di due appuntamenti promossi dalla Sinagoga e dal Museo ebraico di Firenze per giovedì 18 maggio (ore 17) e domenica 21 maggio (ore 11).

Due diverse occasioni per scoprire i luoghi e la storia della Comunità Ebraica fiorentina grazie alle visite guidate promosse da CoopCulture. Il ghetto ebraico, voluto a Firenze da Cosimo I de’ Medici, fu adattato dall’architetto Bernardo Buontalenti in...continua

Separatore grafico

[ 17-05-2017 ]

Scripta Festival: l'arte a parole invade Firenze con incontri, concerti, video e performance

"Verba volant, scripta manent". Si potrebbe partire da questo semplice quanto efficace proverbio per descrivere quanto la parole siano importanti. Soprattutto nel mondo dell'arte. Le parole e tutto ciò che ruotano al loro mondo e a quello della critica d'arte contemporanea saranno le protagoniste di "Scripta Festival" a Firenze dal 17 al 20 Maggio.

La manifestazione è articolata in 4 giornate di incontri con gli autori, presentazioni di libri, confronto di idee e materiali, arricchiti da momenti dedicati alla musica, ai video e alla performance.
L'idea...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

La prima esposizione dedicata a Giuliano da Sangallo in mostra agli Uffizi di Firenze

Martedì 16 Maggio, nella Sala Edoardo Detti e nella Sala del Camino degli Uffizi di Firenze, si terrà l'inaugurazione della mostra "Giuliano da Sangallo. Disegni dagli Uffizi" a cura di Dario Donetti, Marzia Faietti e Sabine Frommel.

Prima esposizione monografica degli Uffizi dedicata alla produzione grafica di Giuliano da Sangallo (Firenze, 1445 circa-1516), la mostra, oltre a ospitare una ragionata scelta del vasto corpus di disegni conservato in collezione, espone un numero limitato di altri manufatti artistici, accuratamente...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Riflessi di una società'', mostra etrusca nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini

In mostra, dal 16 maggio al 29 giugno, nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini a Firenze, reperti etruschi provenienti dall'area archeologica di Tuscania, tra cui alcuni inediti portati alla luce durante lo scavo della necropoli del Pratino affidato al CAMNES, Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies, affiancati da una mostra virtuale con ricostruzione 3D di una tomba etrusca.

Istituto Lorenzo de' Medici, CAMNES e Marist Italy presentano la mostra Riflessi di una società. Lo specchio di Telefo e...continua

Separatore grafico
[ 15-05-2017 ]

Visite guidate al cantiere del restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio

Da lunedì 15 Maggio 2017 sarà possibile visitare il cantiere del restauro della Sala degli Elementi del Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.
 
Sarà possibile ammirare i dipinti a due centimetri di distanza, cogliendone particolari invisibili nell’insieme? E cogliere i segni dell’artista al lavoro, i suoi preparativi, i suoi segreti, i suoi ripensamenti, quasi impercettibili a occhio nudo?.
Usualmente tutto questo non è nemmeno immaginabile, ma diventa realtà quando si ha l’opportunità di osservare le opere d’arte durate un intervento...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

''I must have been blind'', le opere di Simone D'Angelo in mostra alla Galleria de Le Murate

Si apre Sabato 13 Maggio alle ore 17 presso la Galleria de Le Murate Caffè Letterario a Firenze la personale di Simone D'Angelo I must have been blind. L'esposizione è la terza di un primo ciclo di tre mostre fotografiche personali a cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri organizzate da Deaphoto in collaborazione con il Caffè Letterario.

Con I must have been blind Simone D'Angelo, come un novello Stalker...continua

Separatore grafico

[ 13-05-2017 ]

''Da Vinci Experience'', mostra multimediale nel complesso della chiesa di Santo Stefano al Ponte

Da Vinci Experience, la nuova mostra multimediale prodotta dal Gruppo Crossmedia, apre al pubblico sabato 13 maggio e sarà in programma fino al 8 ottobre 2017, nel complesso della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze, a due passi dal Ponte Vecchio. Dedicata al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline, l’inedita produzione vuole essere la prosecuzione naturale del racconto della ineguagliabile storia di Firenze e dei personaggi che l’hanno resa celebre nel mondo, narrazione già intrapresa...continua

Separatore grafico
[ 11-05-2017 ]

''Solitudo'': pitture e incisioni dell'artista fiorentino Lorenzo Giandotti alla Galleria Il Bisonte

Giovedì 11 Maggio, dalle ore 18.00, la Galleria Il Bisonte (Via San Niccolò, 24r) ospiterà l'inaugurazione della mostra di incisioni e pitture dell'artista fiorentino Lorenzo Giandotti, dal titolo "Solitudo".

Francesco Gurrieri dell'Accademia delle Arti del Disegno parlava così dell'artista fiorentino: "Lorenzo Giandotti ci rimanda ad una iconografia nobile e ininterrotta, con una discrezione davvero unica, con una sua lirica solitudo che ci accompagna verso una urbanitas che credevamo definitivamente perduta. Infine, una considerazione sul...continua

Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

''Indizi al sole'': la mostra di Josephine Frampton al Borghese Art Palace di Firenze

Inaugura Domenica 7 Maggio, alle ore 18.00, nel Borghese Palace Art Hotel di Firenze (Via Ghibellina, 174r) "Indizi al Sole", la mostra della pittrice inglese Josephine Frampton, a cura di Gisella Guarducci.

Protagonisti della mostra, 21 dipinti, di piccole e grandi dimensioni, realizzati attraverso l'utilizzo di pigmenti in polvere su legno ingessato (quadri piccoli) e su tela ingessata (quadri grandi); tecnica pittorica molto vicina a quella del guazzo che, da sempre, si distingue nel panorama pittorico per originalità e delicatezza.
...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)