Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 20-03-2017 ]

''Quanto vale l'arte?'': incontri gratuiti per gli amanti del collezionismo al Museo Stefano Bardini

Lunedì 20 Marzo, alle ore 17.00, al Museo Stefano Bardini (Via dei Renai, 37), primo appuntamento con "Quanto vale l'arte?", il mini-ciclo di incontri gratuiti per amanti dei musei, del collezionismo, dell'arte e dell'antiquariato, a cura di Musei Civici Fiorentini e Associazione MUS.E in collaborazione con Casa d'Aste Pandolfini.

Quanto vale un capolavoro del Rinascimento, per esempio una Madonna con Bambino di Donatello? O ancora un bronzetto di ambito michelangiolesco o una terracotta di bottega Della Robbia? Per essere più precisi:...continua

Separatore grafico
[ 14-03-2017 ]

Artigianato&aperitivo: iniziativa di trekking urbano in Oltrarno

Da martedì 14 marzo partirà l'iniziativa "Artigianato & aperitivo": otto appuntamenti itineranti dedicati al fascino dell'Oltrano con le sue botteghe artigiane seguite da un aperitivo.
L'evento è organizzato da Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.

Ogni escursione è pensata in orario dopo lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici,...continua

Separatore grafico
[ 10-03-2017 ]

Il Rinascimento Elettronico di Bill Viola in mostra a Palazzo Strozzi

"Le mie opere servono a trasformare la nostra percezione per guardare finalmente non davanti a noi ma dentro di noi."

Dal 10 marzo al 23 luglio 2017 Firenze si prepara ad accogliere a Palazzo Strozzi Bill Viola, uno dei più grandi esponenti della video arte contemporanea.

"Rinascimento Elettronico" è il titolo della retrospettiva a lui dedicata, che unisce così il riferimento all'arte rinascimentale a quella che è la componente tecnologica, fondamentale per l'artista.

Una mostra che ripercorre la carriera artistica di Bill Viola, coprendone...continua

Separatore grafico
[ 09-03-2017 ]

''Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola'' alle Gallerie degli Uffizi

Da giovedì 9 Marzo presso la Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi sarà possibile visitare la mostra "Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola", a cura di Fausta Navarro.

Il ritrovamento tra Firenze, Siena, Perugia e Assisi di una serie di cinque dipinti realizzati da Plautilla Nelli (1522-1588), tutti raffiguranti l’immagine di una santa domenicana ritratta a mezzo busto di profilo, costituisce un nuovo importante tassello nella ricostruzione dell’attività artistica della suora pittrice, epigona della...continua

Separatore grafico
[ 07-03-2017 ]

''Il restauro del trittico con la Resurrezione di Lazzaro di Nicolas Froment'' alle Gallerie degli Uffizi

Martedì 7 Marzo presso la Sala del Camino delle Gallerie degli Uffizi è in programma l'esposizione di "Il restauro del trittico con la Resurrezione di Lazzaro di Nicolas Froment", a cura di Daniela Parenti.

Si presenterà al pubblico, dopo il restauro realizzato grazie al contributo degli Amici degli Uffizi, il trittico raffigurante La Resurrezione di Lazzaro del francese Nicolas Froment, maestro originario della Piccardia e lungamente attivo in Provenza, di cui rimangono oggi pochissime opere. Firmato e datato 1461, il dipinto è una...continua

Separatore grafico
[ 17-02-2017 ]

''Italian Hours'' di Ramón van der Ven in mostra all'Istituto Universitario Olandese di Firenze

Dal 17 febbraio al 19 maggio l'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte di Firenze (Viale Torricelli, 5) ospiterà la mostra "Italian Hours" che raccoglie 28 dipinti realizzati dall’artista olandese Ramón van der Ven, risultato della sua recente residenza all’Istituto.

Una selezione di opere realizzate dal vivo, curata dal direttore dell'Istituto Michael W. Kwakkelstein, con cui l'artista ha cercato di catturare lo scorrere del tempo in alcuni dei luoghi più magici e rappresentativi della città di Firenze, rendendo...continua

Separatore grafico

[ 17-02-2017 ]

''Ultimo domicilio'' mostra fotografica di Lorenzo Castore alla fsmgallery

Venerdì 17 febbraio, ore 18.00, alla fsmgallery (via San Zanobi, 19r) della Fondazione Studio Marangoni inaugura "Ultimo domicilio" mostra fotografica di Lorenzo Castore, accompagnata dal libro tratto dal progetto fotografico esposto, a cura di Laura Serani.

"Ultimo Domicilio" nasce - ancora inconsapevolmente - nel 2008 quando, durante un viaggio a Sarajevo e Mostar, Lorenzo Castore fotografa interni di case abbandonate durante la guerra, lasciate dietro di sé da un giorno all'altro insieme a tutti gli effetti...continua

Separatore grafico
[ 12-02-2017 ]

''I grandi artisti del Novecento italiano'', il ciclo di conferenze al Museo Novecento di Firenze

Da domenica 12 Febbraio, alle ore 15.00, all'Altana del Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) in programma "I grandi artisti del Novecento italiano", il calendario di incontri dedicati ai protagonisti del museo al fine di ripercorrerne la vicende artistiche e offrire un supporto alla comprensione della loro opera.

Un incontro al mese curato dal Dipartimento Mediazione di Mus.e, ogni volta con un artista diverso. Le conferenze sono a cura di Valentina Zucchi e di Elisabetta Stumpo.
...continua

Separatore grafico
[ 30-01-2017 ]

''Musei da favola'': nuovi itinerari didattici con visite guidate per famiglie

Dopo il successo dei primi quattro anni, il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo e con la partecipazione di Museo Nazionale del Bargello e Museo Archeologico Nazionale (Polo Museale della Toscana), ripropone e sviluppa ulteriormente il progetto “Musei da favola”.

Il programma di itinerari didattici dedicati alle famiglie,...continua

Separatore grafico

[ 13-12-2016 ]

Museo Marino Marini: ingresso gratuito e tutte le novità in programma

Aprirsi sempre di più alla città, diventare un luogo di aggregazione non solo attraverso le esposizioni ma anche con attività multidisciplinari, in collegamento con altre istituzioni cittadine, rafforzando i rapporti con il territorio: un museo che deve vivere nella città, per la città e i suoi abitanti. È questo il primo degli obiettivi della prossima annualità del Museo Marino Marini, ed è proprio in questa prospettiva che durante le festività, dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, il Marini sarà aperto gratuitamente. Un regalo a Firenze, e un'occasione per cittadini...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)