Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 07-03-2017 ]

''Il segno dell'artista'', mostra dedicata all'incisione all'Accademia delle Arti del Disegno

Martedì 7 Marzo, alle ore 17.30, nella Sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno (Via Ricasoli, 68), si terrà l'inaugurazione della mostra "Il segno dell'artista", a cura di Domenico Viggiano, Segretario Generale dell'Accademia delle Arti del Disegno.

L'Accademia delle Arti del Disegno possiede, tra le sue raccolte, una rilevante collezione di grafica e con il proposito di avvicinare il pubblico alla raffinata arte dell'incisione e della stampa manuale, ha voluto dedicare un omaggio a questa tecnica del linguaggio oggi meno...continua

Separatore grafico
[ 05-03-2017 ]

A Firenze e Fiesole torna ''Family Tour'', kit & app di visita dei musei per famiglie

Da domenica 5 marzo 2017 torna "Family Tour", progetto rivolto alle famiglie nato per scoprire in modo ludico le città di Firenze e Fiesole. Grazie al sostegno di Regione Toscana, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, il Museo degli Innocenti, i Musei della città di Fiesole e la Fondazione Primo Conti, offrono a tutte le famiglie la possibilità di visitare i musei in maniera coinvolgente grazie ai nuovi Kit musei che saranno in distribuzione gratuita. Le borse realizzate dal laboratorio...continua

Separatore grafico
[ 04-03-2017 ]

''Dreamed in Japan'', la mostra fotografica di Sharon Formichella al Caffè Letterario Le Murate

Da sabato 4 Marzo arriva al Caffè Letterario Le Murate di Firenze la seconda esposizione del ciclo di mostre fotografiche personali a cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri, organizzate da Deaphoto in collaborazione con il Caffè Letterario.

Alle ore 18.00 si inaugurerà la personale di Sharon Formichella dal titolo "Dreamed in Japan", la nuova mostra fotografica che resterà esposta alle Murate fino al 12 Aprile 2017.

Frutto di due differenti soggiorni in Giappone realizzati a distanza di...continua

Separatore grafico
[ 04-03-2017 ]

''Brac’s art on table'': mostra orizzontale di Pierpaolo Florio alla Libreria Brac

Nuovo appuntamento per Brac’s art on table, la mostra “orizzontale” della Libreria Brac di Firenze (Via de’ Vagellai, 8r) che dal 4 al 31 marzo 2017 vede protagonista Pierpaolo Florio.
Le 30 tovagliette esposte alla libreria Brac rappresentano una selezione di fotografie nate per un progetto che prevede una installazione su parete di 230 foto con cornice bianca della dimensione di 23 cm. x 23 cm. ciascuna.
La visione d'insieme (la somma di folle indistinte) vuole rappresentare la ritualizzazione del nostro...continua

Separatore grafico
[ 03-03-2017 ]

''Giga Gelovani’s Jewellery'', le opere orafe dello studente in mostra a Santo Stefano al Ponte

Dal 3 al 19 marzo nello spazio espositivo di Santo Stefano al Ponte, nell'ambito della mostra Klimt Experience (prorogata fino al 1° maggio), LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, su invito di Crossmedia Group, produttore della rappresentazione multimediale, presenta Giga Gelovani’s Jewellery, una selezione di creazioni orafe ispirate all’arte colorata e magica di Gustav Klimt e realizzate da Giga Gelovani, artista georgiano e studente della scuola.
I gioielli di Giga sono realizzati in argento e impreziositi con minuti smalti a fuoco di...continua

Separatore grafico

[ 02-03-2017 ]

''The First Last'', la campagna per riscoprire il talento della prima pittrice donna a Firenze

Fino al 16 aprile sarà possibile sostenere la campagna di crowdfunding "The First Last", lanciata dalla fondazione Advancing Women Artists.

Il progetto "The First Last" mira a ottenere i fondi per restaurare "L'Ultima Cena" della pittrice fiorentina Suor Plautilla Nelli, nonché unica opera conosciuta al mondo che affronti questo tema pittorico e che sia stata dipinta da una donna in epoca non moderna.

Plautilla Nelli, al secolo Polissena de' Nelli (Firenze, 1524 – Firenze, 1588) è stata una religiosa e pittrice fiorentina. Quando...continua

Separatore grafico
[ 24-02-2017 ]

Mostra personale di Edi Rama alla Galleria Eduardo Secci di Firenze

La Galleria Eduardo Secci inaugura, venerdì 24 febbraio 2017 dalle ore 18.00, nella sede espositiva di Piazza Goldoni di Firenze, la mostra personale di Edi Rama (Tirana, 1964), artista e Primo Ministro albanese. Una personalità politica sui generis che si è occupata non solo del risanamento economico del suo paese, dopo anni di crisi a seguito della caduta del comunismo, ma anche di farlo grazie a una spiccata sensibilità artistica ed ecologica che l’ha visto impegnato in numerosi processi di riqualificazione sociale, urbanistica ed etica.

La mostra si compone di...continua

Separatore grafico

[ 23-02-2017 ]

''Il colore della Passione'' di Italo Bolano in mostra alla Galleria del Palazzo Coveri

Giovedì 23 Febbraio, alle ore 18.00, si apre "Il colore della Passione", le opere di Italo Bolano in mostra alla Galleria del Palazzo Coveri di Firenze, in Lungarno Guicciardini, 19.

L'esposizione, in programma fino al 28 Marzo, è concepita come un immediato momento della ultimissima produzione dell'artista e dell'evoluzione del suo lavoro, in un contesto, dove il rosso è sempre presente.
35 opere tra cui dipinti in olio, tecniche miste, litografie, ceramiche che si alternano a sculture in vetro di grande dimensioni. Opere di primo piano nella scena artistica...continua

Separatore grafico

[ 17-02-2017 ]

''Italian Hours'' di Ramón van der Ven in mostra all'Istituto Universitario Olandese di Firenze

Dal 17 febbraio al 19 maggio l'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte di Firenze (Viale Torricelli, 5) ospiterà la mostra "Italian Hours" che raccoglie 28 dipinti realizzati dall’artista olandese Ramón van der Ven, risultato della sua recente residenza all’Istituto.

Una selezione di opere realizzate dal vivo, curata dal direttore dell'Istituto Michael W. Kwakkelstein, con cui l'artista ha cercato di catturare lo scorrere del tempo in alcuni dei luoghi più magici e rappresentativi della città di Firenze, rendendo...continua

Separatore grafico

[ 17-02-2017 ]

''La Divina Commedia di Venturino Venturi'' in mostra al Museo Bardini di Firenze

Prorogata fino al 2 aprile 2017 al Museo Bardini di Firenze (Costa San Giorgio, 2), la mostra "La Divina Commedia di Venturino Venturi", un'esposizione che unisce due case della rete Associazione Nazionale Case della Memoria, la Casa di Dante a Firenze e la Casa di Venturino Venturi in provincia di Arezzo.

E' la prima visita guidata del 2017 proposta dall'Associazione Nazionale Case della Memoria e Touring Club Italiano sulla scia del fitto calendario di eventi che nel 2016 ha visto i due enti collaborare, motivati dalla volontà di...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)