Venerdì 15 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 02-12-2017 ]

Mostra “Creazioni Dipinte” di Lia Viliani al Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini

Sabato 2 dicembre alle ore 16 in via della Fonderia 2r a Firenze il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini e Momenti in Danza presentano l'anteprima della mostra “Creazioni Dipinte” di Lia Viliani e Performance di danza da “Lo Schiaccianoci”. Saranno esposti manufatti realizzati e dipinti dall'artista, ideali come doni natalizi.
La mostra proseguirà fino al 7 gennaio 2018 presso la sede del Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini in Piazza Pier Vettori 10A con visite su prenotazione al n. 055 2336293. www.centrostudigentilini.it...continua

Separatore grafico
[ 30-11-2017 ]

Frascione Arte Firenze: mostra ''Disegni Andrea Barin / Sculture Gabriele Garbolino Rù''

Prosegue presso la Frascione Arte la stagione di mostre che coniugano le più recenti espressioni dell’arte contemporanea ai preziosi dipinti antichi della collezione della galleria fiorentina di via Maggio n° 5.

Dopo il successo delle passate esposizioni di Lorenzo Perrone e dell’artista cubana Maggie Genova Cordovi, i protagonisti del prossimo appuntamento saranno due artisti di origini torinesi Andrea Barin e Gabriele Garbolino Rù.

Da giovedì 30 novembre 2017 a sabato 10 febbraio 2018 la galleria si trasformerà...continua

Separatore grafico
[ 27-11-2017 ]

Odio gli indifferenti. Percorso artistico-culturale e didattico tra scuole e territorio sulle orme di Antonio Gramsci

L'evento "Odio gli indifferenti. Percorso artistico-culturale e didattico tra scuole e territorio sulle orme di Antonio Gramsci", realizzato dall’Istituto Gramsci Toscano, la Camera del Lavoro Metropolitana e l’Associazione La Terza Prattica, sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze, con la collaborazione della Fondazione Gramsci di Roma, della Galleria degli Uffizi, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, si inaugurerà il giorno lunedì 27 novembre alle ore 10 con l’apertura presso la Galleria degli Uffizi ex Chiesa di san Pier Scheraggio - Loggiato di Levante...continua

Separatore grafico

[ 27-11-2017 ]

Presentata la mostra ''Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L'Acqua Microscopio della Natura''

Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci a Firenze come anteprima di assoluta grandezza delle celebrazioni leonardiane che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2019 in occasione dei 500 anni della morte di una delle figure-icona della storia dell'umanità. Lo offre alla città Bill Gates, il fondatore di Microsoft che ne è diventato proprietario (lo ha acquistato dal miliardario Armand Hammer nel 1994), e sarà esposto agli Uffizi dal 29 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019. La mostra, Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L'Acqua Microscopio della...continua

Separatore grafico

[ 23-11-2017 ]

Mostra di fine anno della Scuola Internazionale di Grafica Il Bisonte

Giovedì 23 Novembre dalle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra di fine anno 2017 degli allievi del corso di specializzazione della Scuola Internazionale di Grafica Il Bisonte, in Via San Niccolò 24/rosso.
Seguirà un incontro con gli studenti e sarà allestito un rinfresco alla Scuola in Via Giardino Serristori 13/rosso.

Il Bisonte è un centro specializzato nello studio della grafica d'arte che offre una grande varieta di corsi di incisione, ospita artisti in residenza ed organizza mostre ed eventi, potendo contare su una biblioteca...continua

Separatore grafico
[ 18-11-2017 ]

Ciclo di lezioni sul Reliquiario di Montalto al Museo del Bargello

La Direzione del Museo Nazionale del Bargello promuove una serie di lezioni e approfondimenti, da parte di storici dell'arte specialisti di oreficeria e di restauratori, dedicati al Reliquiario di Montalto.
Il ricco programma di appuntamenti si svolgeranno  il sabato mattina nei mesi di novembre, dicembre 2017 e gennaio 2018. Durante gli incontri sarà illustrata la fitta trama di relazioni artistiche, tecniche e di committenza in cui si inserisce questo straordinario pezzo di oreficeria.
La serie di lezioni al museo...continua

Separatore grafico
[ 18-11-2017 ]

''Monet experience and the Impressionists'', mostra multimediale nella chiesa di S. Stefano al Ponte

Dopo la Klimt experience e la Da Vinci experience è arrivata la volta della "Monet experience and the Impressionists", lo spettacolo digitale di arte, musica, suoni e colori firmato Crossmedia Group.

Sono di scena, dal 18 Novembre 2017 al 1 Maggio 2018, i capolavori del pittore che più ha insegnato a guardare e rappresentare, en plein air, la bellezza della natura descritta nell’irripetibile istante della sua stessa rivelazione.

Come nessun altro, prima o dopo di lui, Monet (1840 – 1926) riesce a cogliere...continua

Separatore grafico
[ 17-11-2017 ]

Humans 100% by Giambaccio in mostra alla Galleria del Palazzo Coveri

Dal 17 novembre al 21 dicembre 2017, la Galleria del Palazzo Coveri in Lungarno Guicciardini ospita "Humans 100% by Giambaccio", una mostra significativa delle nuove testimonianze della creatività attuale, tra i molteplici stili artistici di Giambaccio, corredati dal video di Ottavia Poli.

Chiedo all’avvocato fiorentino Giovambattista Giannangeli com’è che è diventato Giambaccio?
Succede che quando arriva il momento in cui si ritiene necessario ripercorrere, con brevi cenni biografici, il proprio percorso di crescita, si...continua

Separatore grafico

[ 14-11-2017 ]

''Beirut, polvere e sale'', la metamorfosi di Guido Cozzi in mostra alla Jules Maidoff Gallery

Martedì 14 Novembre alle ore 18.00, la Jules Madoff Gallery, in via Sant'Egidio 14, ospiterà l'inaugurazione della mostra "Beirut, polvere e sale" del fotografo Guido Cozzi.

Prendendo le mosse dal principio di Lavoisier, per il quale nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, il fotografo, nato a Firenze nel 1962, ha realizzato una serie di fotografie, per l'esattezza 1.440, nella città di Beirut. Tornato in Italia ha trattato le fotografie con 36 diversi trattamenti servendosi di elementi trovati in...continua

Separatore grafico
[ 14-11-2017 ]

''Violet Trefusis e Firenze'', in mostra inediti e oggetti della scrittrice alla Biblioteca delle Oblate

La vita di Violet Trefusis ed il suo profondo legame con la città di Firenze sono al centro della mostra "Violet Trefusis e Firenze", che si aprirà martedì 14 Novembre alle 16.30 nella Sala Contemporanea al primo piano della Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24.

L'esposizione, a cura di Tiziana Masucci, si articola in quattro sezioni tematiche e ricostruisce il rapporto tra la scrittice, nata a Londra col nome di Violet Keppel, e Firenze, città nella quale muore nel 1972. Le opere esposte coprono un arco temporale di 64 anni:...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)