Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 28-05-2018 ]

''Solo'', l'omaggio a Emilio Vedova apre il ciclo del Museo Novecento Firenze

Fino al 6 settembre 2018, il Museo Novecento Firenze in piazza Santa Maria Novella rende omaggio a Emilio Vedova con la prima mostra del ciclo espositivo "Solo", immaginato per offrire di volta in volta un breve ritratto di alcuni grandi maestri del Novecento a partire dal patrimonio delle collezioni civiche fiorentine.

Alternando mostre che attingano dai depositi ad altre organizzate per ospitare personalità non presenti in collezione, il progetto, realizzato in concomitanza con il riallestimento del Museo, risponde...continua

Separatore grafico

[ 28-05-2018 ]

''Un nuovo volo su Solaris'', la mostra internazionale al Complesso di San Firenze

La Fondazione Zeffirelli ospita, per la prima volta, un progetto internazionale che unisce due città, ma anche diversi linguaggi artistici: "Un nuovo volo su Solaris". La suggestiva Sala della Musica del Complesso di San Firenze è stata scelta per allestire, dal 28 maggio al 31 luglio, la mostra promossa dal Museo Anatolij Zverev di Mosca (Museo AZ) e dalla Fondazione fiorentina e ispirata al film del regista Andrej Tarkovski dei primi anni Settanta del Novecento.

Il progetto rappresenta un connubio tra il capolavoro del grande maestro russo...continua

Separatore grafico
[ 28-05-2018 ]

''Campo aperto'', le opere di Eliseo Mattiacci in mostra al Museo Novecento Firenze

In occasione della mostra antologica "Gong" di Eliseo Mattiacci al Forte di Belvedere il Museo Novecento Firenze, in piazza Santa Maria Novella, ospita fino al 14 ottobre 2018 "Campo aperto" con alcune opere esemplificative della fase matura dell’artista. Tra i pionieri dell’avanguardia italiana della fine degli anni Sessanta, Mattiacci è artefice della sperimentazione e del rinnovamento in scultura, proponendosi quale ispirato inventore di iconografie cosmologiche e di nuove relazioni spaziali e concettuali tra arte e natura, tra uomo e ambiente.

Il...continua

Separatore grafico

[ 28-05-2018 ]

Tutto è natura, la fotografia di Luciana Majoni al Museo Novecento Firenze

Un'esposizione che esplora le plurime sfaccettature della bellezza, con fotografie nelle quali è unita sapienza formale e conoscenza della storia dell'arte: "Tutto è natura, la fotografia di Luciana Majoni" è in mostra, fino al 6 settembre 2018, al Museo Novecento Firenze (piazza Santa Maria Novella).

Grazie ad una puntuale sintesi visiva i lavori dell’artista esaltano particolari inusuali e piccole sensazioni, spaziando dai paesaggi ai ritratti, dalle nature morte a visioni di interni. Anche l’aspetto oggettuale dell’opera viene continuamente...continua

Separatore grafico

[ 28-05-2018 ]

''Tappeti volanti'', installazione di Massimo Nannucci al Museo Novecento Firenze

Nuovo volto per la sala cinema e conferenze al primo piano del Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella, che attualmente ospita la rassegna video “Il corpo è un indumento sacro” e dove – fino al 6 settembre 2018 – trova spazio “Tappeti volanti”, installazione di Massimo Nannucci resa possibile grazie alla collaborazione di Boralevi s.r.l., che ha messo a disposizione una serie di tappeti kilim, collocati nella sala dall’artista.

Il tappeto kilim è realizzato con la tecnica di tessitura ad arazzo, in cui...continua

Separatore grafico

[ 20-05-2018 ]

''Musei da favola'': nuovi itinerari didattici con visite guidate per famiglie

Anche quest'anno riprende “Musei da Favola” che coinvolge alcuni dei più importanti musei fiorentini in una serie di percorsi tematici appositamente studiati per le famiglie dal Dipartimento Scuola e Giovani degli Uffizi in collaborazione con la Fondazione Salvatore Ferragamo e con la collaborazione dei Musei del Bargello, il Polo Museale della Toscana e il Museo Salvatore Ferragamo.

Grandi e piccini sono invitati a scoprire l'arte e la storia della città attraverso l’osservazione ravvicinata di pitture, sculture e architetture, dall'antica...continua

Separatore grafico
[ 17-05-2018 ]

Inside Out: foto da camera oscura di Abelardo Morell alla New York University Firenze

Dal 17 maggio al 24 settembre, la limonaia di Villa La Pietra, sede della New York University a Firenze (Via Bolognese, 120), ospita la mostra Inside Out: Camera Obscura Views of Villas and Their Environs – The Photography of Abelardo Morell.

"Ho realizzato la mia prima immagine usando le tecniche di una camera oscura in un salotto oscurato nel 1991. Allora, ho fatto un piccolo buco nel materiale. Questa apertura consente una visione invertita della stanza. Queste immagini sono la fotografia di questo effetto. Le...continua

Separatore grafico

[ 14-05-2018 ]

Sei conferenze sui recenti restauri alla Galleria dell'Accademia di Firenze

La Galleria dell'Accademia di Firenze propone un ciclo di sei conferenze ideato dal direttore Cecilie Hollberg, con cadenza bimestrale da maggio 2018 a marzo 2019, per raccontare al pubblico i più recenti restauri operati dal Museo.

Durante gli incontri, i responsabili dei restauri spiegheranno le problematiche conservative presentate dalle opere, i modi di intervento e i risultati ottenuti. I curatori dei dipartimenti del Museo, ne approfondiranno, invece, i valori storici, culturali e i significati...continua

Separatore grafico

[ 07-05-2018 ]

Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura, presentata la mostra a Palazzo Pitti

Dal 7 Maggio al 29 Luglio la Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti (Piazza de' Pitti, 1) ospita la mostra "Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura" curata da Bruce Edelstein.

"L'Alabardiere", il ritratto eseguito da Pontormo e oggi conservato al Getty Museum di Los Angeles (che lo acquistò nel 1989 alla più che considerevole cifra di 32,5 milioni di dollari), ritrova la strada per Firenze dopo quasi 30 anni e si riunisce in mostra col suo disegno preparatorio. La disputa se si tratti del ritratto di Francesco Guardi, giovanissimo...continua

Separatore grafico
[ 06-05-2018 ]

''Omaggio a Elia Volpi pittore'' in mostra al Museo di Palazzo Davanzati

Domenica 6 maggio, alle 17.00 al Museo di Palazzo Davanzati in via di Piazza Rossa 13, sarà inaugurata la mostra Omaggio a Elia Volpi pittore. Un’occasione per scoprire un lato meno conosciuto dell’originale ed eclettico personaggio cui è legata la nascita del Museo della Casa Fiorentina Antica.

Il nome di Elia Volpi (Colle Plinio, Città di Castello, 1858 - Firenze, 1938) è infatti noto soprattutto quale intraprendente collezionista e antiquario. A lui si deve l’intuizione, ardita quanto geniale, di restaurare l’antico Palazzo...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)