Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

''In cammino'', la pittura di Silvia Baldacci torna alle Giubbe Rosse

La sua pittura onirica, espressiva e ricca di colore le sta facendo fare molta strada. Sta bruciando le tappe la giovane pittrice fiorentina Silvia Baldacci, che dopo la ‘personale’ alle Giubbe Rosse del giugno 2016, torna nello storico caffè letterario di piazza della Repubblica con una sua mostra, dal titolo ‘In cammino’, che sarà inaugurata domenica 7 maggio alle 17.30. L’esposizione rappresenta un ulteriore salto di qualità per quest’artista che, nata in una famiglia in cui il ‘bello’ è il pane quotidiano, ha esposto recentemente nel palazzo della Regione Toscana,...continua

Separatore grafico

[ 06-05-2017 ]

Sit 'N' Wonder: nuove illustrazioni fantastiche di giovani artisti in mostra al Sit 'N' Breakfast

Sabato 6 Maggio, dalle ore 18.30, il Sit 'N' Breakfast (Via San Gallo, 21r) ospiterà l'inaugurazione di "Sit 'N' Wonder - Nuove illustrazioni fantastiche (una mostra)" a cura di Cecilia Capelli, Giovanni de Cristofaro, Alberto del Macchia, Martina Generali e Gabriele Melegari.

Al Sit 'N' Breakfast si prepara ad accogliere i giovani artisti indirizzati al mondo del fantasy e dell'illustrazione. Una finestra affacciata sul mondo di chi aspira ad entrare nel mondo dell’attuale illustrazione...e non solo.

Una finestra...continua

Separatore grafico
[ 06-05-2017 ]

''Arte e Spiritualità'', due incontri al Museo Marino Marini di Firenze

Il Museo Marino Marini a Firenze, in piazza San Pancrazio, organizza due incontri sul tema "Arte e Spiritualità", che si terranno sabato 6 maggio e sabato 20 maggio, alle ore 19.00, a seguito delle ultime celebrazioni della Santa Messa nella Cappella Rucellai (ore 16.30), officiate da padre Antonio Idda OP, accompagnate da un repertorio musicale a cura del M° Antonio Ortese e dalle fragranze degli incensi selezionati da Sileno Cheloni.

Il primo, il 6 maggio, sarà una conversazione, dal titolo Per una teologia dell’esperienza artistica,...continua

Separatore grafico

[ 04-05-2017 ]

''ART is NOW'': mostra alla Galleria 360 Arte Contemporanea di Firenze

Giovedì 4 Maggio alle ore 19.00 inaugura la mostra "ART is NOW" alla Galleria 360 Arte Contemporanea (Via il Prato, 11r).

"ART is NOW" è una mostra che colloca al centro la figura dell'artista come colui che ha il dovere e l'opportunità di progettare un'opera per il presente, per "l'oggi"; ma al tempo stesso l'artista che si mostrainvece capace di essere anticipatore, visionario, in giusta misura innovatore, in grado cioè di andare "oltre" quell'hic et nunc, creando dei capolavori; ovvero opere d'arte in grado di aprire gli occhi della mente...continua

Separatore grafico
[ 04-05-2017 ]

Chiostro in Azione: la ''Continuità del vuoto'' in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze

Dal 4 maggio al 21 giugno 2017, la Biblioteca Umanistica di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4) ospita la mostra "Continuità del vuoto".
Saranno esposte opere di Pietro Calabretta, Martina Della Valle, Jorge Eielson, Paolo Fiorentino, Richard Long, Marco Pace, Gianni Pettena, Sandro Poli, Antonio Turrisi.
La mostra si inserisce fra le iniziative del progetto Chiostro in Azione, nato presso la Biblioteca Umanistica con l'intento di valorizzare come sedi espositive gli spazi storici del Corridoio Brunelleschi e del Chiostro di Levante.
Dal lunedì...continua

Separatore grafico

[ 04-05-2017 ]

Base / Progetti per l'arte ospita ''Trasmissione'', il progetto di Nicole Miller con Verdiana Raw

Giovedì 4 Maggio, alle ore 19.00, Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolo, 18r) ospita l'inaugurazione del progetto "Trasmissione" di Nicole Miller.

Concepito appositamente dall'artista per BASE, il progetto in programma fino al 20 Giugno, consiste nella performance della cantante Verdiana Raw, che sarà impegnata a rispondere – virtualmente ed empaticamente – alla presenza della video installazione dal titolo "The Conductor", caratterizzando in maniera del tutto inedita lo spazio espositivo.

"The Conductor" è un video senza...continua

Separatore grafico

[ 04-05-2017 ]

“Body Conscious”, mostra di Antonio Ciccone all'Accademia delle Arti del Disegno

Dal 4 al 31 maggio 2017, nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli n.68, angolo Piazza San Marco, sarà ospitata la mostraBody Conscious” di Antonio Ciccone, a cura di Tiana Ciccone e Giuseppe Figna.

Cinquantasei opere scelte, in prevalenza grafica, con le quali Antonio Ciccone si misura con l’autorevole tradizione del figurativo, privilegiando la raffigurazione del corpo umano e del nudo, tratteggiati con un disegno rigoroso che conferisce alle composizioni grande eleganza...continua

Separatore grafico

[ 04-05-2017 ]

Enjoy Firenze: visite guidate tra rafting, terrazze e giardini in Toscana

Un itinerario su gommoni da soft rafting per conoscere mulini e gualchiere che punteggiano il tratto fiorentino dell’Arno, un pomeriggio tra i colori degli iris e il profumo delle rose, iniziative didattiche per bambini e famiglie e pomeriggi dedicati all’arte, tra Giotto e Bill Viola. Sono queste le iniziative di maggio firmate “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi,...continua

Separatore grafico

[ 27-04-2017 ]

''Studio Visit'': la mostra collettiva di quattro artisti emergenti alla Galleria Eduardo Secci di Firenze

Giovedì 27 Aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, la Galleria Eduardo Secci (Piazza Carlo Goldoni, 2), ospiterà l'inaugurazione della mostra collettiva "Studio Visit" degli artisti emergenti Alice Browne, Timothy Hull, Pedro Matos e Anne Laure Sacriste.

Il progetto espositivo si concentra sulle pratiche artistiche più sperimentali condotte da alcuni artisti delle ultime generazioni attraverso un’indagine mirata sulle complessità presenti nelle pratiche multidisciplinari del contemporaneo. La mostra rappresenta una rubrica a cui prendono...continua

Separatore grafico
[ 25-04-2017 ]

Palazzo Pitti: tre arazzi per il futuro museo

Creazioni della manifattura medicea, di quella fiamminga di Bruxelles e di quella francese dei Gobelins, i tre arazzi esposti in mostra in Sala Bianca sono stati così selezionati in rappresentanza dei tre nuclei portanti della collezione fiorentina di arazzi appartenente alle Gallerie degli Uffizi, che conta novecentocinquanta esemplari.
In attesa dell’apertura del museo dedicato a questa collezione, la mostra costituisce un richiamo a un articolato e ampio patrimonio di opere che sapeva unire alla monumentalità decorativa il...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)