Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 17-02-2017 ]

''Ultimo domicilio'' mostra fotografica di Lorenzo Castore alla fsmgallery

Venerdì 17 febbraio, ore 18.00, alla fsmgallery (via San Zanobi, 19r) della Fondazione Studio Marangoni inaugura "Ultimo domicilio" mostra fotografica di Lorenzo Castore, accompagnata dal libro tratto dal progetto fotografico esposto, a cura di Laura Serani.

"Ultimo Domicilio" nasce - ancora inconsapevolmente - nel 2008 quando, durante un viaggio a Sarajevo e Mostar, Lorenzo Castore fotografa interni di case abbandonate durante la guerra, lasciate dietro di sé da un giorno all'altro insieme a tutti gli effetti...continua

Separatore grafico
[ 12-02-2017 ]

''I grandi artisti del Novecento italiano'', il ciclo di conferenze al Museo Novecento di Firenze

Da domenica 12 Febbraio, alle ore 15.00, all'Altana del Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) in programma "I grandi artisti del Novecento italiano", il calendario di incontri dedicati ai protagonisti del museo al fine di ripercorrerne la vicende artistiche e offrire un supporto alla comprensione della loro opera.

Un incontro al mese curato dal Dipartimento Mediazione di Mus.e, ogni volta con un artista diverso. Le conferenze sono a cura di Valentina Zucchi e di Elisabetta Stumpo.
...continua

Separatore grafico
[ 30-01-2017 ]

''Musei da favola'': nuovi itinerari didattici con visite guidate per famiglie

Dopo il successo dei primi quattro anni, il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo e con la partecipazione di Museo Nazionale del Bargello e Museo Archeologico Nazionale (Polo Museale della Toscana), ripropone e sviluppa ulteriormente il progetto “Musei da favola”.

Il programma di itinerari didattici dedicati alle famiglie,...continua

Separatore grafico

[ 20-01-2017 ]

Waking Light: le foto di Niccolò Vonci in mostra al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

Si apre venerdì 20 Gennaio, alle ore 19.00, la mostra personale di Niccolò Vonci: "Waking Light". L'esposizione sarà la prima di un primo ciclo di tre mostre fotografiche a cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri organizzate in collaborazione con Deaphoto.
Waking Light, in programma fino al 31 marzo 2017,  è una ulteriore conferma della qualità e profondità di visione di Niccolò Vonci che da sempre legato a temi personali e familiari, questa volta elimina la figura umana dalle sue fotografie e concentra e focalizza la sua attenzione su ambienti e dettagli...continua

Separatore grafico

[ 11-01-2017 ]

''Stelle e pianeti. Il cielo sopra Firenze'', torna il ciclo di incontri della Scuola Giovani degli Uffizi

Mercoledì 11 Gennaio, dalle ore 15.30, riprende il Ciclo di Conferenze "Stelle e pianeti. Il cielo sopra Firenze", a cura del Dipartimento Scuola Giovani delle Gallerie degli Uffizi.

La prima conferenza dal titolo "Le Sale dei Pianeti in Palazzo Pitti: iconografie e stile" curata da Elena Fumagalli e Massimiliano Rossi, avrà luogo eccezionalmente presso la Galleria degli Uffizi nell'aula di San Pier Scheraggio (ingresso dal Loggiato). I successivi incontri si terranno come d'abitudine presso il Teatro del Rondò di Bacco...continua

Separatore grafico
[ 21-12-2016 ]

Biglietto online a prezzo ridotto per il Duomo di Firenze

A pochi giorni da Natale, l'Opera del Duomo di Firenze lancia per la prima vola un'offerta imperdibile per visitare i monumenti del Grande Museo del Duomo a Firenze nel periodo invernale: dal 21 dicembre 2016 al 21 marzo 2017, per chi acquisterà il biglietto on line, il costo sarà di 10 euro invece di 15.

Il biglietto, acquistabile sulla pagina dedicata www.duomo.sale, valido 48 ore dal primo ingresso, permette la visita del Campanile di Giotto, del Battistero di San Giovanni, della Cattedrale di Santa Maria...continua

Separatore grafico

[ 13-12-2016 ]

Museo Marino Marini: ingresso gratuito e tutte le novità in programma

Aprirsi sempre di più alla città, diventare un luogo di aggregazione non solo attraverso le esposizioni ma anche con attività multidisciplinari, in collegamento con altre istituzioni cittadine, rafforzando i rapporti con il territorio: un museo che deve vivere nella città, per la città e i suoi abitanti. È questo il primo degli obiettivi della prossima annualità del Museo Marino Marini, ed è proprio in questa prospettiva che durante le festività, dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, il Marini sarà aperto gratuitamente. Un regalo a Firenze, e un'occasione per cittadini...continua

Separatore grafico

[ 02-12-2016 ]

''Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017'' alla Galleria Tornabuoni Arte

Tornabuoni Arte inaugura venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 18, nella sede di Firenze, in Lungarno Benvenuto Cellini 3, Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017, una mostra con opere selezionate dalla collezione della galleria.

La collezione nasce dalla passione e dedizione di Roberto Casamonti che, grazie anche al network di gallerie aperte in Italia e all’estero, ha saputo creare negli anni rapporti sempre più forti con collezionisti, fondazioni e musei, dando vita a una raccolta veramente unica.

L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, è accompagnato,...continua

Separatore grafico

[ 29-11-2016 ]

Klimt Experience: mostra multimediale immersiva a Santo Stefano al Ponte

Fino al 2 aprile 2017, l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze (Piazza di Santo Stefano, 5) ospita "Klimt Experience", la nuova rappresentazione multimediale immersiva, dedicata al padre fondatore della secessione viennese.
Opere come il bacio, l’albero della vita, oppure Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare, eppure Klimt resta un artista da scoprire e da raccontare.
"Klimt Experience", grazie alla coinvolgente colonna sonora, all’eccezionale l’impatto visivo delle immagini riprodotte con definizione maggiore del full hd dal...continua

Separatore grafico

[ 28-11-2016 ]

Visite alla Cappella Brancacci, Fondazione Romano e Basilica di Santo Spirito

Dopo il grande successo di qualche anno fa, i Musei Civici Fiorentini e l'Associazione MUS.E - in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno - presentano un nuovo ciclo di appuntamenti alla scoperta della Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, della Fondazione Romano e della basilica di Santo Spirito.

La proposta scaturisce dalla volontà di favorire la conoscenza di due pregevoli tesori d’Oltrarno, ovvero il complesso agostiniano di Santo Spirito e il complesso carmelitano di Santa Maria del Carmine: le visite...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)