Domenica 25 Giugno 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 next 1
Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

''Indizi al sole'': la mostra di Josephine Frampton al Borghese Art Palace di Firenze

Inaugura Domenica 7 Maggio, alle ore 18.00, nel Borghese Palace Art Hotel di Firenze (Via Ghibellina, 174r) "Indizi al Sole", la mostra della pittrice inglese Josephine Frampton, a cura di Gisella Guarducci.

Protagonisti della mostra, 21 dipinti, di piccole e grandi dimensioni, realizzati attraverso l'utilizzo di pigmenti in polvere su legno ingessato (quadri piccoli) e su tela ingessata (quadri grandi); tecnica pittorica molto vicina a quella del guazzo che, da sempre, si distingue nel panorama pittorico per originalità e delicatezza.
...continua

Separatore grafico
[ 04-05-2017 ]

Chiostro in Azione: la ''Continuità del vuoto'' in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze

Dal 4 maggio al 21 giugno 2017, la Biblioteca Umanistica di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4) ospita la mostra "Continuità del vuoto".
Saranno esposte opere di Pietro Calabretta, Martina Della Valle, Jorge Eielson, Paolo Fiorentino, Richard Long, Marco Pace, Gianni Pettena, Sandro Poli, Antonio Turrisi.
La mostra si inserisce fra le iniziative del progetto Chiostro in Azione, nato presso la Biblioteca Umanistica con l'intento di valorizzare come sedi espositive gli spazi storici del Corridoio Brunelleschi e del Chiostro di Levante.
Dal lunedì...continua

Separatore grafico

[ 04-05-2017 ]

Base / Progetti per l'arte ospita ''Trasmissione'', il progetto di Nicole Miller con Verdiana Raw

Giovedì 4 Maggio, alle ore 19.00, Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolo, 18r) ospita l'inaugurazione del progetto "Trasmissione" di Nicole Miller.

Concepito appositamente dall'artista per BASE, il progetto in programma fino al 20 Giugno, consiste nella performance della cantante Verdiana Raw, che sarà impegnata a rispondere – virtualmente ed empaticamente – alla presenza della video installazione dal titolo "The Conductor", caratterizzando in maniera del tutto inedita lo spazio espositivo.

"The Conductor" è un video senza...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2017 ]

Chi ha paura del nero? Laboratori gratuiti per bambini e famiglie a Villa Bardini

Si intitola "Chi ha paura del nero ?" il laboratorio per bambini e famiglie promosso a Villa Bardini ogni domenica alle ore 11, dal 23 aprile al 9 luglio, in occasione della mostra ‘Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani’ (aperta fino al 9 luglio). La mostra è una originale riflessione sull’uso del colore nero nella pittura e nella scultura italiana a parete attraverso una selezione di 31 capolavori di noti maestri rappresentativi dei principali momenti della storia dell’arte contemporanea del nostro Paese. Il laboratorio è gratuito, previo...continua

Separatore grafico

[ 16-04-2017 ]

''Face to Face'', mostra fotografica di Mario Catani e Fabrizio Volpi al Cinema Spazio Uno

A partire da domenica 16 Aprile, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 100), ospiterà la mostra fotografica di Mario Catani e Fabrizio Volpi "Face to Face - 27 scatti per due autori e due umanità a confronto".

L'esposizione è il frutto di una selezione di scatti derivati da incontri avvenuti durante un viaggio in Mozambico effettuato nel 2012 e di un viaggio intrapreso nel sud dell'Etiopia, regione del fiume Omo, nel Dicembre 2015. Le immagini esposte in questa mostra sono state riprese nel corso di due viaggi in India effettuati...continua

Separatore grafico
[ 14-04-2017 ]

''Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani'' in mostra a Villa Bardini

Dal 14 Aprile al 9 Luglio a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) è in programma la mostra collettiva di arte contemporanea "Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani".

Filo conduttore dell'intera rassegna è un'originale riflessione sull'utilizzo del colore nero nella pittura e nella scultura a parete italiana attraverso una selezione di 31 capolavori di noti maestri, rappresentativi dei principali momenti artistici della storia dell'arte contemporanea del nostro Paese.

Ecco allora lo Spazialismo con 5 tagli neri di...continua

Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

''Biophilia 2017'', le opere di Arianna Fioratti Loreto in mostra al Museo La Specola

Il Museo La Specola ospiterà dal 7 aprile al 18 giugno la mostra Biophilia 2017 con circa 90 opere dell'artista Arianna Fioratti Loreto, un'originale raccolta zoologica su carta che include ritratti di svariate specie animali.

Disegni a penna e inchiostro che ritraggono meticolosamente l'aspetto e i più piccoli dettagli di mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, insetti, molluschi, ma anche alghe e organismi unicellulari, che dialogheranno con la ricca collezione del più antico museo scientifico d'Europa, in cui sono esposti oltre 5.000 animali, stampe zoologiche...continua

Separatore grafico

[ 01-04-2017 ]

''Signore e Padrone'', il percorso di visite guidate a Villa La Quiete

Donne di potere e donne di spiritualità, tra vita attiva e vita contemplativa. E' dedicato alle figure femminili che hanno intrecciato la loro storia a quella di Villa La Quiete Signore e Padrone”, il percorso di visite guidate al complesso di proprietà della Regione Toscana, gestito dal Sistema museale dell’Università di Firenze.

Il ciclo di visite si inaugura sabato 1° aprile e proseguirà ogni fine settimana fino al 25 giugno, con turni di visite su prenotazione sabato, a partire dalle ore 14.30, domenica e giorni festivi, a partire dalle ore 10 (via di...continua

Separatore grafico

[ 30-03-2017 ]

Alessandro Kokocinski in mostra alla Galerie Clichy di Firenze

Arriva per la prima volta a Firenze Alessandro Kokocinski, uno degli artisti più importanti nel panorama internazionale dell’arte contemporanea. E arriva nella Galerie Clichy, come protagonista del 4° appuntamento della serie Artisti in libreria, curata da Lauretta Colonnelli (dal 30 marzo al 22 giugno 2017).

Pittore, scultore e scenografo, Kokocinski ha realizzato appositamente per gli spazi della Galerie Clichy, presso la Libreria omonima, ventinove opere, tra olii, acquerelli e incisioni, in cui ripropone i temi...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

Facciamo presto! Tesori salvati e da salvare delle Marche in mostra agli Uffizi

Martedì 28 Marzo presso l'Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi è in programma l'inaugurazione della mostra "Facciamo presto! Marche 2016 - 2017: tesori salvati, tesori da salvare", a cura di Gabriele Barucca.

La mostra, i cui proventi verranno utilizzati per la ricostruzione dei monumenti colpiti dal sisma, presenta una selezione di capolavori provenienti dai paesi e dalle cittadine delle Marche, in particolare dalle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata colpite dal terribile terremoto che ha semidistrutto o reso inagibili le...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)