Mercoledì 23 Maggio 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 next 1
Separatore grafico
[ 10-04-2018 ]

Middle East Now: le foto di Tamara Abdul Hadi al Cine La Compagnia e allo Studio Marangoni

Tamara Abdul Hadi, fotografa irachena e co-fondatrice di Rawiya, il primo collettivo di fotografe donne in Medio Oriente, sarà ospite della 9ª edizione di Middle East Now, il festival di cinema, arte, musica, incontri e cibo che riunirà a Firenze appassionati ed esperti del Medio Oriente contemporaneo.
Nell’occasione saranno presentati due fra i suoi progetti più recenti, in cui approfondisce vari aspetti della rappresentazione maschile nel mondo arabo, esplorandone le complessità e riuscendo a superare gli stereotipi costruiti dai media...continua

Separatore grafico

[ 09-04-2018 ]

Cristo crocifisso restaurato del Beato Angelico in mostra alla Fondazione CR Firenze

Un capolavoro della storia fiorentina viene restituito alla Città. È il Cristo crocifisso tra i santi Niccolò e Francesco, opera poco conosciuta del Beato Angelico risalente al 1430 circa, che viene esposta dopo il restauro, dal 10 aprile al 24 giugno, nella sede della Fondazione CR Firenze (Via Bufalini, 6). È anche mostrata per la prima volta una tavoletta ex voto della bottega di Jacopo da Empoli (1551-1640) restaurata anch’essa, fortunosamente ritrovata un anno fa nel doppio fondo di un armadio dell’archivio...continua

Separatore grafico

[ 06-04-2018 ]

Brac's art on table: mostra orizzontale di Pierpaolo Florio alla Libreria Brac

Dal 6 aprile al 6 giugno, l’intenso bianco e nero di Pierpaolo Florio sarà protagonista del Brac’s art on table alla Libreria Brac, in via de' Vagellai 18 r.

Le foto esposte nella mostra “orizzontale” della libreria rappresentano il risultato di quattro esperienze vissute dall'autore incentrate sui quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.
Terra nasce da un trekking nella Gola di Gorroppu nella provincia sarda dell'Ogliastra tra i territori comunali di Urzulei e Orgosolo. ...continua

Separatore grafico

[ 26-03-2018 ]

Aperture straordinarie e visite guidate alle Gallerie degli Uffizi

Da marzo fino a giugno i visitatori degli Uffizi, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli avranno la possibilità di scoprire o approfondire la conoscenza di alcuni luoghi e grandi tesori delle collezioni raccontati dallo staff delle Gallerie, tra focus, aperture speciali e visite guidate, tutto incluso nel biglietto d’ingresso ordinario.

U F F I Z I
Il programma degli Uffizi prevede un ciclo di visite guidate all’Aula di San Pier Scheraggio e alla Collezione Contini Bonacossi e una serie di focus sulle opere di archeologia, sulle Maestà del...continua

Separatore grafico

[ 25-03-2018 ]

La Collezione Roberto Casamonti in mostra a Palazzo Bartolini Salimbeni

Dal 25 marzo 2018 Firenze avrà un nuovo luogo dedicato all’arte moderna e contemporanea: la Collezione Roberto Casamonti. Lo spazio si aprirà al pubblico con la mostra "Dagli inizi del XX secolo agli anni ’60", in programma fino al 10 marzo 2019 al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni (piazza Santa Trinita, 1), nello storico edificio capolavoro architettonico rinascimentale opera di Baccio d’Agnolo.

La Collezione di opere d'arte italiane e straniere si articola in due grandi nuclei: il primo considera...continua

Separatore grafico

[ 24-03-2018 ]

''In collezione'', percorso d'arte dal XIII al XX secolo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi nel 2016 e visitata da oltre 7.000 persone, sarà ora nuovamente aperta al pubblico la collezione d’arte di Fondazione CR Firenze che custodice opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Primo Conti. E’ il progetto ‘In collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo’ col quale la Fondazione apre le porte della sua sede (via Bufalini, 6) ed espone la parte più preziosa della propria raccolta.

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio di Firenze,...continua

Separatore grafico

[ 21-03-2018 ]

Aperture e visite guidate speciali per la Grotta di Madama nel Giardino di Boboli

Fino al 18 aprile, dal 2 al 17 maggio e dal primo al 5 giugno 2018 i visitatori del Giardino di Boboli a Firenze possono ammirare dall’interno un gioiello architettonico come la Grotta di Madama, dal martedì al venerdì, dalle 8,15 alle 14, accompagnati dal personale delle Gallerie che ne illustra la storia e le bellezze.
 
La Grotta, o Grotticina, è il risultato di un progetto del Tribolo che comprende il vicino giardino di frutti nani, elementi d'arredo scultoreo e il sistema di viottoli pavimentati con sassi di fiume.
Voluta...continua

Separatore grafico
[ 19-03-2018 ]

Convegni di Santo Spirito: incontri con Sebregondi, Cipriani, Natali, Falciani e Paolucci

Cinque imperdibili appuntamenti pomeridiani fra Cultura e Sacralità, sintetizzati nel titolo “Vedere Dio con gli occhi dell’arte, specchio dell’anima” e che avranno come protagonisti prestigiosi relatori, dopo un’anteprima d’eccezione (il 12 marzo ) con l’architetto Mario Botta, uno dei maggiori studiosi e progettisti di architettura ed arte sacra. Il nuovo ciclo di conferenze dei Convegni di Santo Spirito, promossi dalla Comunità Agostiniana di Firenze, a partire da lunedì 19 marzo riproporranno  in chiave moderna lo spirito...continua

Separatore grafico

[ 16-03-2018 ]

Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano in mostra a Palazzo Strozzi

Un viaggio tra arte, politica e società nell'Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione: dal 16 marzo al 22 luglio si tiene a Palazzo Strozzi la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano con ottanta opere di artisti come Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.

L'esposizione racconta la nascita del senso di Nazione attraverso gli occhi e le pratiche di artisti che, con le...continua

Separatore grafico

[ 14-03-2018 ]

''Objects in the Mirror'' di Roman Ondak in mostra al Base/Progetti per l'arte

Creare esperienze inedite con cui spostare l'attenzione del pubblico sulle modalità di scoperta, percezione e pratica sia della realtà che dell'esperienza dell'arte. Sono gli obiettivi dell'artista slovacco Roman Ondak che mercoledì 14 Marzo, alle ore 18, apre la mostra "Objects in the Mirror" nello spazio Base/Progetti per l'arte di via San Niccolò, 18r.

Dopo la mostra di Richard Long, la galleria rilancia il programma speciale di mostre in occasione del suo ventesimo anno di attività con il progetto del famoso artista...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)