Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 25-04-2017 ]

Palazzo Pitti: tre arazzi per il futuro museo

Creazioni della manifattura medicea, di quella fiamminga di Bruxelles e di quella francese dei Gobelins, i tre arazzi esposti in mostra in Sala Bianca sono stati così selezionati in rappresentanza dei tre nuclei portanti della collezione fiorentina di arazzi appartenente alle Gallerie degli Uffizi, che conta novecentocinquanta esemplari.
In attesa dell’apertura del museo dedicato a questa collezione, la mostra costituisce un richiamo a un articolato e ampio patrimonio di opere che sapeva unire alla monumentalità decorativa il...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2017 ]

Chi ha paura del nero? Laboratori gratuiti per bambini e famiglie a Villa Bardini

Si intitola "Chi ha paura del nero ?" il laboratorio per bambini e famiglie promosso a Villa Bardini ogni domenica alle ore 11, dal 23 aprile al 9 luglio, in occasione della mostra ‘Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani’ (aperta fino al 9 luglio). La mostra è una originale riflessione sull’uso del colore nero nella pittura e nella scultura italiana a parete attraverso una selezione di 31 capolavori di noti maestri rappresentativi dei principali momenti della storia dell’arte contemporanea del nostro Paese. Il laboratorio è gratuito, previo...continua

Separatore grafico

[ 22-04-2017 ]

''De Academia'', mostra dei docenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze a cura di Pier Luigi Tazzi

Dal 22 aprile al 20 maggio 2017 l'Accademia di Belle Arti di Firenze presenta "De Academia", la prima mostra dedicata ai docenti dell’Istituzione, a cura di Pier Luigi Tazzi.

Nata da un’idea di Angela Nocentini, la mostra interesserà i luoghi nobili dell’Accademia: il portico antistante, l’atrio d’ingresso, il chiostro, le aule monumentali del Cenacolo e della Minerva, il corridoio e la splendida Biblioteca. Previsto anche un calendario di conferenze “Parole ad arte” a cura dei docenti delle discipline...continua

Separatore grafico
[ 22-04-2017 ]

Quando i giovani diventano maestri: quattro weekend alla scoperta dei Musei Civici Fiorentini

Ogni weekend, a partire dal 22 Aprile fino al 3 Giugno si avrà la possibilità di visitare i Musei civici fiorentini in compagnia di alcune guide d'eccezione: giovani liceali "ambasciatori dell'arte".

L'iniziativa, proposta da Musei Civici Fiorentini e l'Associazione MUS.E vedrà durante questi quattro appuntamenti primaverili la presenza di giovani liceali perfettamente preparati dal punto di vista storico e artistico e pronti ad animare e ad accogliere il pubblico offrendo una spiegazione dell'ambiente e delle opere in esso contenute.
...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

Un tè a Villa Bardini: cinque incontri tra il primo Papa dei Medici, fiorentine famose e Lucia Poli

Il primo papa della famiglia Medici, Leone X, le lapidi dedicate a donne fiorentine importanti, la Firenze della Belle Epoque, un concerto di musiche di Beethoven e un incontro con Lucia Poli. Sono i temi trattati nell’edizione 2017 del ciclo 'Un tè a Villa Bardini', un percorso in cinque tappe tra arte, scienza e musica nel suggestivo scenario di Firenze, ideato dalla dottoressa Sandra Buyet e promosso dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Ciascun appuntamento a partire dal 20 aprile si svolge il giovedì alle ore 16.00...continua

Separatore grafico

[ 20-04-2017 ]

Mostra personale dell'artista Roseanne Williams alla Galleria del Palazzo

Giovedì 20 Aprile, alle ore 18.30, la Galleria del Palazzo Coveri (Lungarno Giucciardini, 19) ospita l'inaugurazione della mostra personale dell'artista nord americana Roseanne Williams.

L'esposizione sarà presentata da Domenico Viggiano Segretario dell'Accademia del Disegno, già Direttore dell Accademia di Belle Arti di Firenze.
In mostra sarà presente un'accurata selezione di opere 22 opere in olio di diverse misure dei suoi ultimi lavori che saranno visitabili fino al 24 maggio 2017.
Roseanne è un’artista eclettica, riconosciuta a livello...continua

Separatore grafico

[ 16-04-2017 ]

''Face to Face'', mostra fotografica di Mario Catani e Fabrizio Volpi al Cinema Spazio Uno

A partire da domenica 16 Aprile, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 100), ospiterà la mostra fotografica di Mario Catani e Fabrizio Volpi "Face to Face - 27 scatti per due autori e due umanità a confronto".

L'esposizione è il frutto di una selezione di scatti derivati da incontri avvenuti durante un viaggio in Mozambico effettuato nel 2012 e di un viaggio intrapreso nel sud dell'Etiopia, regione del fiume Omo, nel Dicembre 2015. Le immagini esposte in questa mostra sono state riprese nel corso di due viaggi in India effettuati...continua

Separatore grafico
[ 14-04-2017 ]

''Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani'' in mostra a Villa Bardini

Dal 14 Aprile al 9 Luglio a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) è in programma la mostra collettiva di arte contemporanea "Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani".

Filo conduttore dell'intera rassegna è un'originale riflessione sull'utilizzo del colore nero nella pittura e nella scultura a parete italiana attraverso una selezione di 31 capolavori di noti maestri, rappresentativi dei principali momenti artistici della storia dell'arte contemporanea del nostro Paese.

Ecco allora lo Spazialismo con 5 tagli neri di...continua

Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

''Biophilia 2017'', le opere di Arianna Fioratti Loreto in mostra al Museo La Specola

Il Museo La Specola ospiterà dal 7 aprile al 18 giugno la mostra Biophilia 2017 con circa 90 opere dell'artista Arianna Fioratti Loreto, un'originale raccolta zoologica su carta che include ritratti di svariate specie animali.

Disegni a penna e inchiostro che ritraggono meticolosamente l'aspetto e i più piccoli dettagli di mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, insetti, molluschi, ma anche alghe e organismi unicellulari, che dialogheranno con la ricca collezione del più antico museo scientifico d'Europa, in cui sono esposti oltre 5.000 animali, stampe zoologiche...continua

Separatore grafico

[ 01-04-2017 ]

''Signore e Padrone'', il percorso di visite guidate a Villa La Quiete

Donne di potere e donne di spiritualità, tra vita attiva e vita contemplativa. E' dedicato alle figure femminili che hanno intrecciato la loro storia a quella di Villa La Quiete Signore e Padrone”, il percorso di visite guidate al complesso di proprietà della Regione Toscana, gestito dal Sistema museale dell’Università di Firenze.

Il ciclo di visite si inaugura sabato 1° aprile e proseguirà ogni fine settimana fino al 25 giugno, con turni di visite su prenotazione sabato, a partire dalle ore 14.30, domenica e giorni festivi, a partire dalle ore 10 (via di...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)