Venerdì 20 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7
Separatore grafico
[ 04-07-2017 ]

Visite guidate alla mostra ''Glenn Brown. Piaceri Sconosciuti'' al Museo Bardini

In occasione della mostra Glenn Brown. Piaceri Sconosciuti in corso al Museo Stefano Bardini fino al 23 ottobre 2017, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un calendario di visite guidate per giovani e adulti: un ciclo di appuntamenti che permetterà di apprezzare le sorprendenti opere dell’artista britannico nell’intreccio con le collezioni Bardini che abitano usualmente le sale del museo.

Dipinti e sculture eleganti, colte e seducenti, quelle di Glenn Brown, che affondano le proprie radici nella storia dell’arte guardando ai capolavori...continua

Separatore grafico

[ 26-06-2017 ]

''In Ordine Sparso'', le opere di Helidon Xhixha in mostra a Firenze

L’arte contemporanea in piazza San Firenze: da oggi a fine ottobre davanti all’ex tribunale è stata posta una statua dell’artista albanese e italiano d’adozione Helidon Xhixha. Si tratta di un’esposizione in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, che da domani al 29 ottobre ospita al giardino di Boboli una personale del maestro.
“In questa piazza che custodisce tre secoli di architettura, dal Bargello medievale a Palazzo Gondi del Rinascimento al barocco dell’ex tribunale – ha detto il sindaco Nardella – adesso ospitiamo una nuova sfida contemporanea....continua

Separatore grafico
[ 19-06-2017 ]

''Nel Chiostro delle Geometrie'', nuova edizione nel Complesso di Santa Verdiana a Firenze

“Nel Chiostro delle Geometrie”, il progetto-laboratorio di teatro-architettura nato nel 2014 dall'intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Esempio singolare in Italia di collaborazione concreta tra un’istituzione universitaria e una compagnia che opera nei territori dell'arte scenica e architettonica, è un’esperienza creativa e operativa che unisce una alta formazione interdisciplinare sui linguaggi artistici e performativi...continua

Separatore grafico
[ 10-06-2017 ]

''Piaceri Sconosciuti'' di Glenn Brown in mostra al Museo Stefano Bardini

Il Museo Stefano Bardini ospita la mostra "Piaceri Sconosciuti" dell'artista Britannico Glenn Brown dal 10 Giugno al 23 Ottobre 2017.

Prendendo spunto dalla storia dell’arte e dalla cultura popolare, Glenn Brown ha dato vita a un linguaggio artistico che sfida e trascende il tempo e le convenzioni pittoriche. Le sue pulsioni manieriste nascono dal desiderio di infondere nuova vita alla forma oltre i limiti storici. Richiamandosi a opere altrui, facendole proprie e studiandole, Brown presenta una rilettura in chiave contemporanea di...continua

Separatore grafico
[ 01-06-2017 ]

''contemporaneamenteItalia'' la card per visitare 26 musei di Arte moderna e Contemporanea

Dal 1 giugno 2017, sarà in vendita al Museo Novecento di Firenze "contemporaneamenteItalia", un’unica card per l’accesso a 26 sedi espositive di Arte moderna e Contemporanea in Italia da Nord a Sud alle Isole.
La card costa € 30 ed è acquistabile presso tutte le 26 sedi con biglietteria e consente un solo accesso a tutte le sedi espositive del progetto. Avrà la validità di sei mesi, dal 1 giugno a fine 2017

Museo Novecento -  Piazza Santa Maria Novella, 10
Tel +39 055 286132 - 055 217158
Informazioni e...continua

Separatore grafico
[ 15-05-2017 ]

Visite guidate al cantiere del restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio

Da lunedì 15 Maggio 2017 sarà possibile visitare il cantiere del restauro della Sala degli Elementi del Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.
 
Sarà possibile ammirare i dipinti a due centimetri di distanza, cogliendone particolari invisibili nell’insieme? E cogliere i segni dell’artista al lavoro, i suoi preparativi, i suoi segreti, i suoi ripensamenti, quasi impercettibili a occhio nudo?.
Usualmente tutto questo non è nemmeno immaginabile, ma diventa realtà quando si ha l’opportunità di osservare le opere d’arte durate un intervento...continua

Separatore grafico
[ 12-02-2017 ]

''I grandi artisti del Novecento italiano'', il ciclo di conferenze al Museo Novecento di Firenze

Da domenica 12 Febbraio, alle ore 15.00, all'Altana del Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) in programma "I grandi artisti del Novecento italiano", il calendario di incontri dedicati ai protagonisti del museo al fine di ripercorrerne la vicende artistiche e offrire un supporto alla comprensione della loro opera.

Un incontro al mese curato dal Dipartimento Mediazione di Mus.e, ogni volta con un artista diverso. Le conferenze sono a cura di Valentina Zucchi e di Elisabetta Stumpo.
...continua

Separatore grafico
[ 13-12-2016 ]

Museo Marino Marini: ingresso gratuito e tutte le novità in programma

Aprirsi sempre di più alla città, diventare un luogo di aggregazione non solo attraverso le esposizioni ma anche con attività multidisciplinari, in collegamento con altre istituzioni cittadine, rafforzando i rapporti con il territorio: un museo che deve vivere nella città, per la città e i suoi abitanti. È questo il primo degli obiettivi della prossima annualità del Museo Marino Marini, ed è proprio in questa prospettiva che durante le festività, dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, il Marini sarà aperto gratuitamente. Un regalo a Firenze, e un'occasione per cittadini...continua

Separatore grafico

[ 02-12-2016 ]

''Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017'' alla Galleria Tornabuoni Arte

Tornabuoni Arte inaugura venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 18, nella sede di Firenze, in Lungarno Benvenuto Cellini 3, Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017, una mostra con opere selezionate dalla collezione della galleria.

La collezione nasce dalla passione e dedizione di Roberto Casamonti che, grazie anche al network di gallerie aperte in Italia e all’estero, ha saputo creare negli anni rapporti sempre più forti con collezionisti, fondazioni e musei, dando vita a una raccolta veramente unica.

L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, è accompagnato,...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)