Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 30-03-2017 ]

Alessandro Kokocinski in mostra alla Galerie Clichy di Firenze

Arriva per la prima volta a Firenze Alessandro Kokocinski, uno degli artisti più importanti nel panorama internazionale dell’arte contemporanea. E arriva nella Galerie Clichy, come protagonista del 4° appuntamento della serie Artisti in libreria, curata da Lauretta Colonnelli (dal 30 marzo al 22 giugno 2017).

Pittore, scultore e scenografo, Kokocinski ha realizzato appositamente per gli spazi della Galerie Clichy, presso la Libreria omonima, ventinove opere, tra olii, acquerelli e incisioni, in cui ripropone i temi...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

Facciamo presto! Tesori salvati e da salvare delle Marche in mostra agli Uffizi

Martedì 28 Marzo presso l'Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi è in programma l'inaugurazione della mostra "Facciamo presto! Marche 2016 - 2017: tesori salvati, tesori da salvare", a cura di Gabriele Barucca.

La mostra, i cui proventi verranno utilizzati per la ricostruzione dei monumenti colpiti dal sisma, presenta una selezione di capolavori provenienti dai paesi e dalle cittadine delle Marche, in particolare dalle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata colpite dal terribile terremoto che ha semidistrutto o reso inagibili le...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

''Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei Magi restaurata'' agli Uffizi

Martedì 28 Marzo, nella Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi, è in programma l'inaugurazione della mostra "Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei Magi restaurata" a cura di Eike Schmidt, Marco Ciatti e Cecilia Frosinini.

L'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci torna agli Uffizi dopo sei anni dedicati al restauro e alle indagini conoscitive dell'opera, condotti dall'Opificio delle Pietre Dure con il sostegno economico degli Amici degli Uffizi. La tavola fu commissionata a Leonardo...continua

Separatore grafico
[ 25-03-2017 ]

''Maria Lassnig: Woman Power'', la mostra dedicata all'artista a Palazzo Pitti

Da sabato 25 Marzo presso l'Andito degli Angiolini a Palazzo Pitti, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Maria Lassnig.

"Maria Lassnig: Woman Power" è il nome della mostra a cura di Wolfang Drechsler. Sicuramente tra le artiste più significative della seconda metà del XX secolo, insieme a Luoise Bourgeois e Joan Mitchell. La sua pittura è singolare sia per quanto concerne lo stile che per il contenuto, il cui tema prediletto è l’artista stessa. La grande maggioranza dei suoi lavori sono infatti autoritratti, anche nei casi in cui le opere presentano...continua

Separatore grafico
[ 25-03-2017 ]

Storie di bambini: la mostra di Letizia Galli al Museo degli Innocenti

Dal 25 Marzo al 28 Maggio presso il Salone Borghini del Museo degli Innocenti sarà esposta la mostra "Storie di bambini" dell'artista Letizia Galli con una serie di iniziative concomitanti per bambini.

Il progetto viene allestito in cinque luoghi-simbolo dell'accoglienza per migliaia di bambini abbandonati, ed ha offerto loro assistenza e formazione: a Firenze l'Istituto degli Innocenti, a Napoli la Real Casa dell'Annunziata, a Venezia l'Istituto Santa Maria della Pietà, a Milano il Complesso delle...continua

Separatore grafico
[ 25-03-2017 ]

Mostra personale di Omar Galliani alla Galleria TornabuoniArte Contemporary Art

Dal 25 marzo al 26 maggio 2017, TornabuoniArte Contemporary Art (Via Maggio, 58 r) ospita la mostra personale di Omar Galliani.

L'artista è considerato un maestro indiscusso del “disegno italiano”. Nelle sue monumentali tavole utilizza una finissima tecnica rinascimentale, caratterizzata dall’accuratezza del tratto della matita. Il punto di partenza della sua opera è la superficie bianca, chiara, del foglio, della tela, o più spesso della tavola di pioppo, su cui traccia segni con matita o carboncino che si accumulano fino a prendere matericamente vita, a rivelare...continua

Separatore grafico

[ 23-03-2017 ]

''Un finlandese alla corte dei Medici'', le opere di Markku Piri in mostra a Firenze

Dal 23 Marzo al 4 Giugno, Palazzo Medici Riccardi ospita "Un finlandese alla corte dei Medici", il primo evento espositivo della mostra itinerante "Markku Piri – Vetro & dipinti", che dopo Firenze, sarà ospitata a Roma, nel Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, e quindi a Venezia, nel Museo del Vetro di Murano.

La mostra presenta 90 opere, creazioni artistiche in vetro, comprese installazioni di grandi dimensioni realizzate da Markku Piri con i più rinomati maestri artigiani di Murano e con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi;...continua

Separatore grafico

[ 23-03-2017 ]

Intaglio ligneo di Grinling Gibbons nel Museo dei Tesori dei Granduchi di Palazzo Pitti

Dopo un lungo e accurato restauro eseguito nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, rientra a Palazzo Pitti il virtuosistico intaglio ligneo di Grinling Gibbons, donato da Carlo II d’Inghilterra a Cosimo III de’ Medici e eseguito tra il 1680 e il 1682.

L’opera, sopravvissuta eccezionalmente sia ai danni dell’alluvione del 1966 che a quelli di un terribile incendio scoppiato a Palazzo Pitti nel 1984, ha ritrovato dopo il restauro, una nuova collocazione nella vetrina ideata specificatamente per la sua migliore conservazione.

A...continua

Separatore grafico

[ 20-03-2017 ]

Giovani ''Ambasciatori dell’Arte'' accolgono i visitatori nei musei statali fiorentini

Dal prossimo 20 marzo fino a metà giugno, con alcune estensioni su luglio e settembre, gli studenti di 26 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai turisti in visita nella nostra città percorsi guidati gratuiti in italiano e altre lingue comunitarie in 24 musei e luoghi della cultura sia fiorentini che del territorio.

Ambasciatori dell’Arte, questo il titolo dell’iniziativa,...continua

Separatore grafico

[ 14-03-2017 ]

Artigianato&aperitivo: iniziativa di trekking urbano in Oltrarno

Da martedì 14 marzo partirà l'iniziativa "Artigianato & aperitivo": otto appuntamenti itineranti dedicati al fascino dell'Oltrano con le sue botteghe artigiane seguite da un aperitivo.
L'evento è organizzato da Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.

Ogni escursione è pensata in orario dopo lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici,...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)