Giovedì 20 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8
Separatore grafico
[ 23-04-2018 ]

La Pietà di Venturino Venturi in mostra al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

In occasione del centenario della nascita di Venturino Venturi (Loro Ciufenna 1918-2002), il Museo dell'Opera del Duomo a Firenze accoglie una delle opere più importanti della produzione scultorea dell’artista: la grande Pietà di Micciano in marmo bianco di Carrara. L’opera sarà esposta fino al 23 settembre nella sala del museo dove è collocata la Pietà di Michelangelo: “Nel convincimento di non porre a riscontro due dimensioni linguistiche - afferma Antonio Natali, curatore dell’esposizione - bensì due poetiche...continua

Separatore grafico

[ 25-03-2018 ]

La Collezione Roberto Casamonti in mostra a Palazzo Bartolini Salimbeni

Dal 25 marzo 2018 Firenze avrà un nuovo luogo dedicato all’arte moderna e contemporanea: la Collezione Roberto Casamonti. Lo spazio si aprirà al pubblico con la mostra "Dagli inizi del XX secolo agli anni ’60", in programma fino al 10 marzo 2019 al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni (piazza Santa Trinita, 1), nello storico edificio capolavoro architettonico rinascimentale opera di Baccio d’Agnolo.

La Collezione di opere d'arte italiane e straniere si articola in due grandi nuclei: il primo considera...continua

Separatore grafico

[ 24-03-2018 ]

''In collezione'', percorso d'arte dal XIII al XX secolo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi nel 2016 e visitata da oltre 7.000 persone, sarà ora nuovamente aperta al pubblico la collezione d’arte di Fondazione CR Firenze che custodice opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Primo Conti. E’ il progetto ‘In collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo’ col quale la Fondazione apre le porte della sua sede (via Bufalini, 6) ed espone la parte più preziosa della propria raccolta.

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio di Firenze,...continua

Separatore grafico

[ 27-11-2017 ]

Presentata la mostra ''Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L'Acqua Microscopio della Natura''

Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci a Firenze come anteprima di assoluta grandezza delle celebrazioni leonardiane che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2019 in occasione dei 500 anni della morte di una delle figure-icona della storia dell'umanità. Lo offre alla città Bill Gates, il fondatore di Microsoft che ne è diventato proprietario (lo ha acquistato dal miliardario Armand Hammer nel 1994), e sarà esposto agli Uffizi dal 29 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019. La mostra, Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L'Acqua Microscopio della...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)