Domenica 25 Giugno 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8
Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

''Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei Magi restaurata'' agli Uffizi

Martedì 28 Marzo, nella Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi, è in programma l'inaugurazione della mostra "Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei Magi restaurata" a cura di Eike Schmidt, Marco Ciatti e Cecilia Frosinini.

L'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci torna agli Uffizi dopo sei anni dedicati al restauro e alle indagini conoscitive dell'opera, condotti dall'Opificio delle Pietre Dure con il sostegno economico degli Amici degli Uffizi. La tavola fu commissionata a Leonardo...continua

Separatore grafico
[ 25-03-2017 ]

''Maria Lassnig: Woman Power'', la mostra dedicata all'artista a Palazzo Pitti

Da sabato 25 Marzo presso l'Andito degli Angiolini a Palazzo Pitti, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Maria Lassnig.

"Maria Lassnig: Woman Power" è il nome della mostra a cura di Wolfang Drechsler. Sicuramente tra le artiste più significative della seconda metà del XX secolo, insieme a Luoise Bourgeois e Joan Mitchell. La sua pittura è singolare sia per quanto concerne lo stile che per il contenuto, il cui tema prediletto è l’artista stessa. La grande maggioranza dei suoi lavori sono infatti autoritratti, anche nei casi in cui le opere presentano...continua

Separatore grafico
[ 23-03-2017 ]

Intaglio ligneo di Grinling Gibbons nel Museo dei Tesori dei Granduchi di Palazzo Pitti

Dopo un lungo e accurato restauro eseguito nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, rientra a Palazzo Pitti il virtuosistico intaglio ligneo di Grinling Gibbons, donato da Carlo II d’Inghilterra a Cosimo III de’ Medici e eseguito tra il 1680 e il 1682.

L’opera, sopravvissuta eccezionalmente sia ai danni dell’alluvione del 1966 che a quelli di un terribile incendio scoppiato a Palazzo Pitti nel 1984, ha ritrovato dopo il restauro, una nuova collocazione nella vetrina ideata specificatamente per la sua migliore conservazione.

A...continua

Separatore grafico

[ 20-03-2017 ]

Giovani ''Ambasciatori dell’Arte'' accolgono i visitatori nei musei statali fiorentini

Dal prossimo 20 marzo fino a metà giugno, con alcune estensioni su luglio e settembre, gli studenti di 26 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai turisti in visita nella nostra città percorsi guidati gratuiti in italiano e altre lingue comunitarie in 24 musei e luoghi della cultura sia fiorentini che del territorio.

Ambasciatori dell’Arte, questo il titolo dell’iniziativa,...continua

Separatore grafico

[ 14-03-2017 ]

Artigianato&aperitivo: iniziativa di trekking urbano in Oltrarno

Da martedì 14 marzo partirà l'iniziativa "Artigianato & aperitivo": otto appuntamenti itineranti dedicati al fascino dell'Oltrano con le sue botteghe artigiane seguite da un aperitivo.
L'evento è organizzato da Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.

Ogni escursione è pensata in orario dopo lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici,...continua

Separatore grafico
[ 10-03-2017 ]

Il Rinascimento Elettronico di Bill Viola in mostra a Palazzo Strozzi

"Le mie opere servono a trasformare la nostra percezione per guardare finalmente non davanti a noi ma dentro di noi."

Dal 10 marzo al 23 luglio 2017 Firenze si prepara ad accogliere a Palazzo Strozzi Bill Viola, uno dei più grandi esponenti della video arte contemporanea.

"Rinascimento Elettronico" è il titolo della retrospettiva a lui dedicata, che unisce così il riferimento all'arte rinascimentale a quella che è la componente tecnologica, fondamentale per l'artista.

Una mostra che ripercorre la carriera artistica di Bill Viola, coprendone...continua

Separatore grafico
[ 12-02-2017 ]

''I grandi artisti del Novecento italiano'', il ciclo di conferenze al Museo Novecento di Firenze

Da domenica 12 Febbraio, alle ore 15.00, all'Altana del Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) in programma "I grandi artisti del Novecento italiano", il calendario di incontri dedicati ai protagonisti del museo al fine di ripercorrerne la vicende artistiche e offrire un supporto alla comprensione della loro opera.

Un incontro al mese curato dal Dipartimento Mediazione di Mus.e, ogni volta con un artista diverso. Le conferenze sono a cura di Valentina Zucchi e di Elisabetta Stumpo.
...continua

Separatore grafico
[ 13-12-2016 ]

Museo Marino Marini: ingresso gratuito e tutte le novità in programma

Aprirsi sempre di più alla città, diventare un luogo di aggregazione non solo attraverso le esposizioni ma anche con attività multidisciplinari, in collegamento con altre istituzioni cittadine, rafforzando i rapporti con il territorio: un museo che deve vivere nella città, per la città e i suoi abitanti. È questo il primo degli obiettivi della prossima annualità del Museo Marino Marini, ed è proprio in questa prospettiva che durante le festività, dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, il Marini sarà aperto gratuitamente. Un regalo a Firenze, e un'occasione per cittadini...continua

Separatore grafico

[ 02-12-2016 ]

''Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017'' alla Galleria Tornabuoni Arte

Tornabuoni Arte inaugura venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 18, nella sede di Firenze, in Lungarno Benvenuto Cellini 3, Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017, una mostra con opere selezionate dalla collezione della galleria.

La collezione nasce dalla passione e dedizione di Roberto Casamonti che, grazie anche al network di gallerie aperte in Italia e all’estero, ha saputo creare negli anni rapporti sempre più forti con collezionisti, fondazioni e musei, dando vita a una raccolta veramente unica.

L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, è accompagnato,...continua

Separatore grafico

[ 06-07-2016 ]

''Palmiro Meacci: una stagione con il Maestro'' a Villa Bardini

Il Museo Pietro Annigoni di Villa Bardini a Firenze (Costa San Giorgio 2 – Tel. 055 20066206) si rinnova ospitando, da domani e per un anno, un gruppo di 40 opere di Annigoni appartenute a Palmiro Meacci (1928-2014) nella mostra "Palmiro Meacci: una stagione con il Maestro". La collezione privata del segretario di Annigoni promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Meacci fu il segretario personale del pittore per quasi vent’anni, dal 1969 alla morte...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)