Mercoledì 13 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next 1
Separatore grafico
[ 03-10-2017 ]

Uffizi: ''Il Rinascimento Giapponese - La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo''

Dal 3 ottobre 2017 si apre agli Uffizi la grande mostra "Il Rinascimento Giapponese - La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo", la prima del suo genere in Europa, sull’arte giapponese corrispondente al periodo italiano dal primo Rinascimento agli inizi del Seicento: si tratta di paraventi pieghevoli e porte scorrevoli, molti dei quali Tesori Nazionali e Proprietà Culturali Importanti e provenienti da musei, templi e dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone. Le opere, su carta e perciò delicatissime, saranno esposte...continua

Separatore grafico
[ 26-09-2017 ]

''Leonardo Savioli 100'', l’eredità di un architetto toscano a un secolo dalla nascita

Fondazione Giovanni Michelucci, Regione Toscana, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Archivio di Stato di Firenze, Fondazione Architetti Firenze e Tempo Reale, con il contributo di Città Metropolitana di Firenze, presentano “Leonardo Savioli 100. L’eredità di un architetto toscano a un secolo dalla nascita”, il programma di iniziative per l’autunno 2017, dedicato al centenario della nascita di Leonardo Savioli (Firenze, 1917-1982), uno dei più illustri architetti toscani del Novecento.

Articolato in vari luoghi dell’area...continua

Separatore grafico
[ 24-09-2017 ]

Arriva al Museo Nazionale del Bargello il Reliquiario di Montalto

Da domenica 24 Settembre a mercoledì 31 gennaio 2018, nella Cappella della Maddalena del Museo Nazionale del Bargello, sarà esposto il Reliquiario di Montalto proveniente dalle zone terremotate delle Marche.

L'autore dell'opera, Jean Du Vivier, lavorò presso la corte parigina di Carlo V, nella seconda metà del XIV secolo.

Il terremoto del 30 ottobre 2016, che ha colpito la zona marchigiana, ha reso impraticabile l'accesso al Museo Sistino Vescovile...continua

Separatore grafico
[ 23-09-2017 ]

Mostra collettiva ''Tensioni strutturali #3'' alla Galleria Eduardo Secci

La Galleria Eduardo Secci inaugura, sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.00, nella sede espositiva di Piazza Carlo Goldoni di Firenze, la mostra collettiva "Tensioni strutturali #3" a cura di Angel Moya Garcia.
 
La trilogia Tensioni strutturali è stata articolata come un progetto organico suddiviso in tre mostre, indipendenti ma interconnesse tra di loro, che sono state presentate gradualmente negli spazi della galleria. In quest’occasione viene presentata la mostra...continua

Separatore grafico
[ 22-09-2017 ]

In Florence 2017 torna in Piazza della Signoria con ''Big Clay'', la scultura di Urs Fischer

Da venerdì 22 Settembre, a Firenze in Piazza della Signoria torna "In Florence", la seconda edizione dell'evento di arte contemporanea ideato da Fabrizio Moretti e Sergio Risaliti, promosso dal Comune di Firenze e organizzato in occasione della Biennale Internazionale d'Antiquariato.

Dopo la celebre star Jeff Koons, ospite di Firenze nel 2015, il protagonista assoluto della seconda edizione di In Florence 2017 sarà lo svizzero Urs Fischer, tra i grandi artisti del panorama mondiale. Il progetto - a cura di Francesco Bonami -...continua

Separatore grafico
[ 21-09-2017 ]

''Il Cinquecento a Firenze'': i maestri della maniera moderna in mostra a Palazzo Strozzi

Un'altra grande mostra d'arte è in arrivo a Firenze. Si tratta de "Il Cinquecento a Firenze", uno straordinario viaggio dedicato all'arte del secondo Cinquecento a Firenze, che aprirà le porte giovedì 21 Settembre fino al 21 gennaio 2018 a Palazzo Strozzi.

Un evento irripetibile e unico, ultimo atto della trilogia sulla "maniera" di Palazzo Strozzi, che vede riuniti per la prima volta capolavori assoluti di Michelangelo, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Bronzino, Giorgio Vasari, Santi di Tito, Giambologna, provenienti...continua

Separatore grafico
[ 14-07-2017 ]

''Lloyd: paesaggi toscani del Novecento'' in mostra a Villa Bardini

Venerdì 14 Luglio a Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) inaugurerà "Lloyd: paesaggi toscani del Novecento", la mostra curata da Lucia Mannini e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il paesaggio è un tema sempre presente nell’opera pittorica di Lloyd, un artista apprezzato, sia per le sue rappresentazioni dell’Isola d’Elba, sia per le vedute fiorentine. 

L'esposizione raccoglie 62 opere dell'artista, provenienti, da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma,...continua

Separatore grafico
[ 01-06-2017 ]

''contemporaneamenteItalia'' la card per visitare 26 musei di Arte moderna e Contemporanea

Dal 1 giugno 2017, sarà in vendita al Museo Novecento di Firenze "contemporaneamenteItalia", un’unica card per l’accesso a 26 sedi espositive di Arte moderna e Contemporanea in Italia da Nord a Sud alle Isole.
La card costa € 30 ed è acquistabile presso tutte le 26 sedi con biglietteria e consente un solo accesso a tutte le sedi espositive del progetto. Avrà la validità di sei mesi, dal 1 giugno a fine 2017

Museo Novecento -  Piazza Santa Maria Novella, 10
Tel +39 055 286132 - 055 217158
Informazioni e...continua

Separatore grafico
[ 15-05-2017 ]

Visite guidate al cantiere del restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio

Da lunedì 15 Maggio 2017 sarà possibile visitare il cantiere del restauro della Sala degli Elementi del Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.
 
Sarà possibile ammirare i dipinti a due centimetri di distanza, cogliendone particolari invisibili nell’insieme? E cogliere i segni dell’artista al lavoro, i suoi preparativi, i suoi segreti, i suoi ripensamenti, quasi impercettibili a occhio nudo?.
Usualmente tutto questo non è nemmeno immaginabile, ma diventa realtà quando si ha l’opportunità di osservare le opere d’arte durate un intervento...continua

Separatore grafico
[ 12-02-2017 ]

''I grandi artisti del Novecento italiano'', il ciclo di conferenze al Museo Novecento di Firenze

Da domenica 12 Febbraio, alle ore 15.00, all'Altana del Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) in programma "I grandi artisti del Novecento italiano", il calendario di incontri dedicati ai protagonisti del museo al fine di ripercorrerne la vicende artistiche e offrire un supporto alla comprensione della loro opera.

Un incontro al mese curato dal Dipartimento Mediazione di Mus.e, ogni volta con un artista diverso. Le conferenze sono a cura di Valentina Zucchi e di Elisabetta Stumpo.
...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)