Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte > Archivio

Archivio - Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

''Landscape'', l'arte incisoria di Norman Ackroyd alla galleria Cartavetra di Firenze

Dal 18 Maggio al 24 Giugno, Cartavetra – Luogo per le Arti ( Via Maggio, 64/r) ospiterà "Landscape", la prima mostra italiana del pittore e incisore inglese Norman Ackroyd. L'inaugurazione sarà alle 18.30.

La mostra presenta trentacinque capolavori dell'arte incisoria dell'artista di fama internazionale - virtuoso della tecnica e capace di spaziare all'incisione alla pittura - che con con estrema meticolosità, passione ed entusiasmo, partecipa a ogni fase di preparazione, elaborazione e stampa della matrice grafica e a tutti gli esiti imprevisti che...continua

Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

''Scambio35'': un nuovo punto di incontro alla corte di Zap

Giovedì 18 Maggio dalle 18.00 in poi la corte di Zap - Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1) ospiterà l'evento inaugurale di "Scambio35" e la presentazione del libro di Enrico Gabrielli.

Scambio35 è la piattaforma pensata come territorio di incrocio, confronto e dialogo tra realtà culturali che operano nella città metropolitana di Firenze.
Un punto base che – come nei punti di scambio ferroviari - congiuga percorsi progettati e portati avanti nei quartieri periferici della città, ma non solo,...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Le Vie di Leonardo da Vinci'' all'Institut français Firenze, presentazione mostra ed itinerario culturale

Martedì 16 maggio 2017, alle ore 18.00, all'Institut français Firenze (Piazza Ognissanti 2) è in programma "Le Vie di Leonardo da Vinci", presentazione dell'itinerario culturale del Consiglio d'Europa sui luoghi della vita e delle opere di Leonardo da Vinci ad Amboise. Inoltre sarà presentato il catalogo della mostra "Du Clos Lucè au Louvre". In collaborazione con Museo Ideale Leonardo Da Vinci.

Intervengono:
François Saint Bris e Catherine...continua

Separatore grafico
[ 15-05-2017 ]

''Carte ad Arte'', laboratorio pratico con Cecilia Chiavistelli alla Libreria IBS di Firenze

Lunedì 15 Maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r), in occasione del Knit Cafè, ospita l'incontro "Carte ad Arte" con il laboratorio pratico a cura di Cecilia Chiavistelli.

Alla scoperta dei diversi metodi per fare degli oggetti artistici di carta Tagliare, incollare, modellare, rivestire, costruire, bagnare, cucire... una ricerca sul modo di elaborare e realizzare oggetti, sculture e pitture con la manipolazione della carta.

Inizialmente è previsto una base teorica con...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

''Il Sé di 5'', una mostra per cinque al caffè Le Giubbe Rosse

Un fortunato incontro tra artisti diversi per tecnica, arte, studio e percorsi. Nasce così la mostra "Il Sé di 5" che sarà inaugurata sabato 13 maggio alle 17.30 al caffè Le Giubbe Rosse, in piazza della Repubblica, con protagonisti i lavori di Annalisa Fusilli, Claudio Bellari, Elena Bini, Federica Zampini e Roberto Carradori.

Questi artisti è come se rappresentassero varie facce della stessa natura, ovvero la passione per il bello, per la vita, per la rappresentazione iconografica attraverso inchiostri neri su carte antiche, tessuti impregnati di colore...continua

Separatore grafico

[ 13-05-2017 ]

Art is in the Square: design e danza con gli studenti dell'Istituto Lorenzo de' Medici

Sabato 13 maggio 2017 si rinnova l’appuntamento con Art is in the Square, iniziativa promossa dall'Istituto Lorenzo de' Medici, giunta alla undicesima edizione. Ideata nel 2007 dal Presidente e fondatore dell'Istituto Fabrizio Guarducci con l'intento di mettere in contatto gli allievi della scuola e il quartiere di San Lorenzo che la ospita, per condividere insieme le capacità artistiche acquisite durante il soggiorno di studi, i traguardi raggiunti e le diversità culturali, una giornata per celebrare il patrimonio storico della città....continua

Separatore grafico

[ 12-05-2017 ]

Corrad Marsan parla di Bill Viola alle Giubbe Rosse

Capire l'arte di Bill Viola attraverso le parole di Corrado Marsan. Evento d'eccezione venerdì 12 maggio alle 18 alle Giubbe Rosse, in piazza della Repubblica 13/14 a Firenze, quando il noto storico dell’arte sarà protagonista di una conferenza incentrata sul maestro indiscusso della videoarte contemporanea, protagonista della mostra dal 10 marzo allestita a Palazzo Strozzi.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione ‘Amici delle Giubbe Rosse’, che da quest’anno sta facendo dello storico caffè letterario il fulcro...continua

Separatore grafico

[ 12-05-2017 ]

ARTour: il bello dell'artigianato locale in piazza Strozzi

Dal 12  al 14 maggio 2017 piazza Strozzi torna a ospitare la mostra mercato itinerante "ARTour-Il bello in piazza". Domani, alle ore 18.00, Cecilia Del Re, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, visiterà Artour e le produzioni dei maestri artigiani. Per l’occasione si potranno apprezzare e acquistare le migliori proposte di artigianato locale. Oggetti originali, per tutti i gusti, che spaziano dai capi di abbigliamento alle ceramiche, fino ai gioielli.

L’evento si svolge con orario continuato...continua

Separatore grafico
[ 11-05-2017 ]

''Pending cultures. A network of connections'' in mostra a Le Murate PAC

Anche quest'anno torna "Pending cultures. A network of connections", la mostra a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea che ci porterà a conoscere la progettazione realizzata a distanza e a 4 mani dagli studenti dell'Università di Firenze con studenti di altre università straniere.
Un progetto unico nel suo genere a cura dell'Architetto Stefano Follesa docente del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze.
Programma
Giovedì 11 maggio ore 17.00 vernissage
Giovedì 18 maggio ore 17.30 incontro di approfondimento

Info: www.lemuratepac.it

...continua

Separatore grafico
[ 10-05-2017 ]

Fabbrica Europa: investigazione artistica con il progetto ''Half a House'' alla Palazzina Ex Fabbri

Da mercoledì 10 a domenica 14 Maggio, la Pallazzina Ex Fabbri di Firenze (Piazzale delle Cascine) ospiterà "Half a House", progetto dell'edizione 2017 di Fabbrica Europa che fa parte di N.O.W New Open Working process for the performing arts.

Half a House è un progetto di 5 giorni ideato dagli artisti Sonia Gómez (ES), Leonardo Delogu (IT), Brogan Davison (UK), Gosie Vervloessem (BE) e Pétur Ármannsson (IS). Si tratta un'investigazione artistica realizzata collettivamente attraverso un format di coabitazione, basato...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)