Martedì 22 Agosto 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte > Archivio

Archivio - Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 14-08-2017 ]

Apertura straordinaria della Galleria dell'Accademia di Firenze

La Galleria dell'Accademia rimarrà aperta eccezionalmente nella giornata di lunedì 14 Agosto, dalle ore 8.15 alle ore 18.50.

Nella giornata di Ferragosto l'orario di apertura sarà quello consueto, dalle 8.15 alle 18.50.

Per tutte le aperture del Museo è possibile effettuare la prenotazione delle visite chiamando il numero 055.234883.

Maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it

Separatore grafico
[ 06-08-2017 ]

Torna la Domenica Metropolitana a Firenze: eventi e visite gratuite nei musei civici

Domenica 6 Agosto 2017 torna la "Domenica Metropolitana", la giornata dedicata all'ingresso gratuito nei Musei Civici Fiorentini per i residenti della Città Metropolitana di Firenze.

Per il mese di agosto sono in programma numerose visite alla scoperta dei Musei Civici Fiorentini, proposte grazie al sostegno di Giotto-FILA: oltre alle visite a Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e a Santa Maria Novella si segnalano le visite alla Torre di San Niccolò e alla mostra Glenn Brown. Piaceri sconosciuti presso il Museo Bardini, ma anche...continua

Separatore grafico
[ 06-08-2017 ]

Cerimonia del ''Cambio della Guardia'' sull'Arengario di Palazzo Vecchio

Due Militi armati sono posizionati ai lati del Gonfalone di Firenze, al centro dell'Arengario di Palazzo Vecchio, a Guardia del Simbolo Cittadino, il Capitano e un Ufficiale completano la Guardia. Domenica 6 Agosto, alle ore 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00 - 13.00, l'Arengario di Palazzo Vecchio ospita la cerimonia del "Cambio della Guardia".

Uno degli appuntamenti da non perdere per i visitatori di tutto il mondo, un rito che si rinnova periodicamente e per alcune occasioni speciali di grande impatto emozionale: il Cambio della...continua

Separatore grafico
[ 05-08-2017 ]

Enjoy Firenze: a spasso nel quartiere di Santa Croce

Sabato 5 Agosto alle 18.00 Enjoy Firenze ci porta a spasso tra canti, tabernacoli e altre curiosità nel quartiere di Santa Croce.

Un suggestivo percorso nel quartiere di Santa Croce alla scoperta di angoli dove si concentrano storie, arte e architettura, luoghi veri della Firenze più autentica. Un'occasione per scoprire dei veri e propri gioielli d'arte nascosti, i tabernacoli, depositari di sentimenti e di significati strettamente connessi con le vicende storiche cittadine, e alcuni canti dai nomi significativi, che racchiudono in una nomenclatura...continua

Separatore grafico
[ 04-08-2017 ]

La Fabbrica della Bellezza: kit illustrato per bambini e famiglie spiega le ceramiche al Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello ha aperto al pubblico il 18 maggio scorso la mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, la prima esposizione  realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, e sulle sue fonti.  L'argomento ha suscitato riconoscimenti da parte delle istituzioni e della critica, oltre che l'interesse del pubblico.

E' stato quindi ideato uno strumento che possa attrarre l'interesse verso la mostra anche del pubblico dei bambini, favorendone così la visita da parte...continua

Separatore grafico

[ 03-08-2017 ]

E...state ai Musei del Bargello: ultimo giovedì di apertura straordinaria

Il 3 agosto sarà l'ultimo giovedì per quest'anno che vedrà il Museo delle Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati e la Chiesa e Museo di Orsanmichele straordinariamente aperti nel pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00. Il pubblico potrà approfittarne per visitarli – ultimo ingresso consentito alle 19,20 – e se vuole, prender parte a percorsi guidati gratuiti. Per accedere alla chiesa e al Museo di Orsanmichele occorre presentare il biglietto di ingresso del Museo di Palazzo Davanzati.
I percorsi guidati alle Cappelle Medicee illustreranno “I reliquiari delle...continua

Separatore grafico

[ 28-07-2017 ]

''Komorebi'', il finissage di Riccardo Stellini alla Limonaia di Villa Strozzi

Venerdì 28 Luglio alle 19.00 alla Limonaia di Villa Strozzi si terrà il finissage di "Komorebi", mostra personale di Riccardo Stellini. Una serata dedicata all'arte e alla musica accompagnata dal dj-set di Daddy kool e Lucille dj.

Komorebi (木漏れ日) è un concetto tratto dalla cultura giapponese, traducibile come "la luce del sole che filtra tra i rami degli alberi". Una poesia in quattro caratteri, una parola che evoca armonia, serenità, quiete.
Da tale immagine nasce l'omonima...continua

Separatore grafico
[ 26-07-2017 ]

Apre il camminamento sull'Arno sotto Lungarno Torrigiani tra le sculture di Sedicente Moradi

Un percorso unico al mondo, che vanta una palestra a cielo aperto con vista su Palazzo Vecchio, yoga en plein air, un campo di beach volley e offre un camminamento lungo l'Arno, impreziosito dalle sculture dell’artista fiorentino Sedicente Moradi, cinque installazioni che rappresentano altrettanti animali tra il reale e il mitologico realizzate con il legno di risulta dell'Arno. L'inaugurazione è fissata per mercoledì 26 luglio alle ore 19.00, alla presenza del sindaco Dario Nardella presso la Spiaggia sull'Arno...continua

Separatore grafico
[ 26-07-2017 ]

''Cabin-out. Capanna, spazio, vita'', progetto ibrido dedicato alla semplicità nel Parco delle Cascine

Da mercoledì 26 a venerdì 28 Luglio, il Parco delle Cascine di Firenze ospiterà "Cabin-out. Capanna, spazio, vita", il progetto ibrido a cura di Waiting Posthuman Studio e Parasite 2.0.

Il progetto si interroga sulle vite che potremmo trovarci a fare scegliendo una strada piuttosto che un'altra: la "semplicità come via di uscita". In particolare sono tre le figure su cui ci si interrogherà: Thoreau, Kaczynski e Le Corbusier.

Cabin-out è la via di uscita dalla frenesia della città ispirandosi...continua

Separatore grafico
[ 26-07-2017 ]

''Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte'': tour sui barchetti dei Renaioli alla scoperta della città

Giovedì 26 Luglio, alle ore 19.00, nuovo appuntamento con "Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte", la nuova proposta culturale di Enjoy Firenze per una nuova visione della città.

In programma il Tour con i Renaioli. Un suggestivo percorso, sui barchetti originali dei Renaioli, nel tratto monumentale dell’Arno, da Ponte alle Grazie a Ponte S. Trinita, per scoprire Firenze da un altro punto di vista…Vedere la città monumentale e i suoi antichi edifici dal fiume, raccontati dall’archeologo a bordo.

Sarà l'occasione per conoscere...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)