Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte > Archivio

Archivio - Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 17-04-2017 ]

Chiostro Grande, Dormitorio e Cappella del Papa: si amplia il percorso museale di Santa Maria Novella

Dal 17 aprile 2017, giorno di Pasquetta, il complesso monumentale di Santa Maria Novella amplia i suoi spazi museali.

Dopo il fortunatissimo Santa Maria Novella Day del 9 ottobre 2016 e il mese di apertura gratuita che l'Amministrazione Comunale ha offerto ai cittadini durante le festività natalizie, adesso i più antichi e pregevoli fra gli ambienti conventuali riscattati dalla funzione militare entrano permanentemente a far parte del percorso museale di Santa Maria Novella, ampliando l’offerta culturale del complesso.

Finora il percorso di visita...continua

Separatore grafico
[ 16-04-2017 ]

Pasqua nei Musei Civici Fiorentini

Durante il periodo pasquale, da giovedì 13 a martedì 18 aprile, l’Associazione Mus.e in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini propone un ricchissimo carnet di visite guidate e laboratori per famiglie, adulti e bambini. Il programma vedrà coinvolti Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella e il Museo Novecento e ogni giorno sarà possibile scegliere tra un’ampia offerta di attività.

PALAZZO VECCHIO

Visita a Palazzo

target: per tutti, a partire dai 10 anni

durata:...continua

Separatore grafico

[ 14-04-2017 ]

ARTour: il bello dell'artigianato locale in piazza Strozzi

Inaugurato in piazza Strozzi il primo dei sette appuntamenti in programma fino alla fine dell'anno con la mostra mercato itinerante "ARTour-Il bello in piazza". La manifestazione, organizzata da Cna Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, è in programma per le prossime festività pasquali in una delle piazze più suggestive di Firenze, fino al 17 aprile (con orario continuato dalle 10 alle 20).

L’evento dedicato agli amanti dell’artigianato artistico, dopo il grande successo delle passate edizioni, torna a essere ospitato in piazza Strozzi, portando...continua

Separatore grafico

[ 12-04-2017 ]

''Muixeranga'': il progetto di Giulio Dalvè a Base / Progetti per l'arte Firenze

Mercoledì 12 Aprile, dalle ore 19.00, torna l'appuntamento con "BaseOpen", il ciclo di mostre a cura di Paolo Masi dedicato agli artisti italiani che fa tappa a Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18r), protagonista del quarto appuntamento Giulio Delvé con il progetto "Muixeranga".

Muixeranga indaga come l'oggetto scultura possa rimandare e assorbire memoria e non solo indicarla. Come spiega l'artista stesso: "...è un'incontro. Mi aiuterà nella costruzione delle opere e della mostra...continua

Separatore grafico
[ 12-04-2017 ]

La mostra ''Robot Fever'' e l'inaugurazione delle Sale Giapponesi al Museo Stibbert di Firenze

Mercoledì 12 Aprile, alle ore 18.00, il Museo Stibbert di Firenze ospiterà l'inaugurazione delle "Sale Giapponesi" restaurate e della nuova mostra "Robot Fever. Il Samurai nell'era dei Chogokin".

Riaprono completamente restaurate le Sale Giapponesi del Museo Stibbert. Realizzate da Stibbert tra il 1889 e il 1890 con la collaborazione di Gaetano Bianchi e Cesare Fortini, le Sale Giapponesi riuniscono la collezione di armi e armature, oltre a molti oggetti decorativi, provenienti dal paese del Sol Levante. L’allestimento...continua

Separatore grafico
[ 11-04-2017 ]

''Villa Romana negli anni Settanta'': la conferenza di Carlotta Castellani nella storica residenza artistica

Martedì 11 Aprile, alle ore 18.30, a Villa Romana (via Senese 68, Firenze) è in programma la conferenza a cura di Carlotta Castellani dal titolo "Villa Romana negli anni Settanta".

Nella Firenze degli anni Settanta, Villa Romana vive una stagione di grande vivacità grazie alla presenza di numerosi ospiti d'eccezione che animano la residenza d'artista insieme ai quattro borsisti annuali, infrangendo ogni barriera tra arte e vita quotidiana.

Georg Baselitz, Markus Lüpertz, Anna Oppermann, Martin Kippenberger, Michael...continua

Separatore grafico
[ 11-04-2017 ]

''Artigianato & aperitivo'': 3a tappa dedicata allo storico Laboratorio di Moleria Locchi a Firenze

Prosegue martedì 11 Aprile l’iniziativa "Artigianato & aperitivo" con la 3a tappa dal titolo "I vicoli dell'Oltrarno & L'arte della molatura di Moleria Locchi".

Un'occasione per praticare trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l'Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente dedicato all’artigianato fiorentino.

Il ritrovo alle ore 18.00 in via Burchiello 10, per la visita allo storico Laboratorio...continua

Separatore grafico
[ 09-04-2017 ]

Terzo Educational Day al Museo Marino Marini con ''Le Isole Fantastiche'' di Matteo Rubbi

Domenica 9 Aprile 2017, il Museo Marino Marini di Firenze (Piazza di S. Pancrazio) aderisce al terzo "Educational Day" e ospiterà una giornata di attività gratuite, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, interamente dedicata ad avvicinare il pubblico dell'arte contemporanea e le famiglie al museo.

Protagonista della terza edizione l'artista Matteo Rubbi che ha realizzato un progetto inedito proprio per l'Educational Day. Si chiama "Le Isole Fantastiche" il progetto dsi Matteo Rubbi ed è "un inaspettato giro...continua

Separatore grafico
[ 09-04-2017 ]

Visite guidate alla collezione di glicini in fiore del Giardino Bardini

Visite guidate alla scoperta della magnifica collezione di glicini in fiore del Giardino Bardini. Le ha organizzate la Fondazione Bardini Peyron della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che gestisce il complesso, per domenica 9 aprile alle ore 15.00 e alle ore 16.30 con ingresso da Via dei Bardi 1 rosso. Sono guidate dall’architetto e paesaggista Claudia Mezzapesa e il costo della visita, della durata di un’ora, è di 7 euro a persona comprensiva della visita gratuita a tutto il giardino. Prenotazione obbligatoria...continua

Separatore grafico
[ 08-04-2017 ]

''Ali Baba cant'be found here'', il progetto di Chndy in mostra alla Fondazione Studio Marangoni

In occasione della 8ª edizione di Middle East Now - il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri ed eventi, che si terrà a Firenze al Cinema La Compagnia e in altri luoghi dal 4 al 9 aprile – sarà presentato il progetto "Ali Baba cant'be found here" del giovane artista Chndy, protagonista della prima residenza "Middle East Now x Crossway Foundation Residency Program", frutto della partnership stretta dal festival con Crossway Foundation, la più importante realtà che promuove i giovani creativi dal Medio Oriente.

Mohammad...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)