Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte > Archivio

Archivio - Arte & Mostre

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 13-09-2018 ]

Storia e documentazione della Basilica di San Miniato al Monte di Firenze

Permetterà di approfondire, commentare e valorizzare i documenti che raccontano la millenaria storia della Basilica di San Miniato al Monte di Firenze il convegno che prenderà il via giovedì 13 settembre, alle 15 nella sala Frantoio di San Miniato e si concluderà venerdì 14 alle 17.

Il convegno intitolato "La Basilica di San Miniato al Monte di Firenze: 1018-2018. Storia e documentazione" è organizzato in collaborazione con l’Università di Firenze e il curatore scientifico è Francesco Salvestrini, docente di storia medioevale nell'Ateneo fiorentino.

Organizzato...continua

Separatore grafico

[ 12-09-2018 ]

''L'isola di Formosa'', le foto di Davide Mandolini in mostra alla SACI Gallery

Mercoledì 12 Settembre, alle ore 18.00, si inaugura la mostra "L'isola di Formosa" del giovane fotografo fiorentino Davide Mandolini (1994) alla SACI Gallery di Firenze, in Via Sant'Antonino 11.

L'esposizione, in programma fino al 13 Ottobre, racconta un progetto fotografico itinerante realizzato tra il 2016 e il 2017 sul isola di Taiwan. L'attenzione dell'artista si rivolge ai momenti di vita quotidiana alternati dalla raffigurazioni di paesaggi urbani e non che vogliono raccontare il tempo della vita che si svolge...continua

Separatore grafico

[ 11-09-2018 ]

Voci Fiorentine: Tomaso Montanari racconta il Compianto di Cristo di Santi di Tito all'Accademia

Nel corso delle aperture serali estive, previste il martedì dalle 19.00 alle 22.00, fino al 25 settembre 2018, il Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha il piacere di offrire un ciclo di undici incontri, tenuti da importanti personalità dell’arte e della cultura fiorentina, ciascuno dedicato ad approfondire un’opera delle collezioni del Museo.

Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 11 settembre nel Braccio laterale sinistro della Tribuna, dalle ore 19.30...continua

Separatore grafico

[ 11-09-2018 ]

Visita guidata ''Dai Cartelloni del Palazzo Viviani all’eclettismo del Mercato di San Lorenzo''

Martedì 11 settembre, alle ore 16.00, è in programma la visita guidata "Dai Cartelloni del Palazzo Viviani all’eclettismo del Mercato di San Lorenzo", iniziativa di visite culturali a carattere tematico intende promuovere, far conoscere e valorizzare aspetti insoliti e meno celebrati del territorio di Firenze compreso tra San Lorenzo e San Marco. Attraverso gli itinerari proposti sarà possibile scoprire alcuni aspetti poco conosciuti di quest’area di Firenze , ricchissima di arte e di storia. Verranno messe in luce le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli...continua

Separatore grafico

[ 11-09-2018 ]

Nel Chiostro delle Geometrie: incontro con Bruno Corà in Santa Verdiana

Riparte il progetto "Nel Chiostro delle Geometrie" con nuovi appuntamenti e performance. Martedì 11 settembre, alle ore 21.00, l’ospite della rassegna nella chiesa di Santa Verdiana sarà Bruno Corà. La conferenza che il critico d’arte e curatore terrà si intitola “Vedo dove devo: un percorso rabdomantico nell’arte contemporanea da Burri a Ranaldi”. L’esercizio ermeneutico può essere svolto con diversi metodi. Quello seguito da Bruno Corà si avvale di strumenti rivolti allo stupore, all’enigma, alla coscienza che non...continua

Separatore grafico

[ 10-09-2018 ]

Incontro sul restauro dell'Incoronazione della Vergine e santi all'Accademia di Firenze

Prosegue il ciclo di conferenze ideato dal Direttore Cecilie Hollberg alla Galleria dell'Accademia di Firenze per raccontare al pubblico i più recenti restauri del museo. Il terzo incontro verterà sul restauro dell’Incoronazione della Vergine e santi di Giovanni di Marco, meglio noto come Giovanni dal Ponte, e si svolgerà lunedì 10 settembre 2018, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la Tribuna del David.

I...continua

Separatore grafico

[ 09-09-2018 ]

Visita a occhi chiusi al Museo Bardini e passeggiate al Terzo Giardino

Due appuntamenti speciali per domenica 9 settembre, alla scoperta di luoghi insoliti della città, da vivere con modalità totalmente inedite. La mattina al meraviglioso Museo Stefano Bardini sarà possibile scoprire la collezione grazie a una “visita a occhi chiusi”, pensata per non vedenti, ipovedenti ma anche per tutti coloro che vorranno sperimentare un’esperienza di conoscenza tattile, uditiva e olfattiva.

Nel pomeriggio tre turni di visita (in replica anche domenica 16 settembre), appuntamento sul Lungarno Serristori, alla spiaggetta...continua

Separatore grafico

[ 08-09-2018 ]

Visite alla mostra ''Gong'' e al Forte di Belvedere per i pubblici speciali

Quest'anno gli spalti e la palazzina del Forte di Belvedere, a Firenze, ospitano Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci (Cagli, 1940), tra i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, uno dei pionieri dell’avanguardia italiana della fine degli anni Sessanta, artefice della sperimentazione e del rinnovamento in scultura, ispirato inventore di iconografie cosmologiche e di nuove relazioni spaziali e concettuali tra arte e natura, tra uomo e ambiente.

Le...continua

Separatore grafico

[ 07-09-2018 ]

Fosca in Tepidario, tre giorni di arti contemporanee al Giardino dell'Orticoltura

Il rapporto tra uomo e natura e tra sistema e scienza è il tema protagonista dell'iniziativa "Fosca in Tepidario _ lectio | ludus | visio", in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre al Tepidario del Roster nel Giardino dell'Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4 / Via Bolognese, 179).

La quarta edizione ha come titolo "Sistemi Complessi". Danzatori, performer, musicisti e attori si alterneranno all'interno del giardino ottocentesco per restituire, come nelle precedenti edizioni, uno spaccato delle arti contemporanee, che indaga sul rapporto...continua

Separatore grafico
[ 07-09-2018 ]

Alla scoperta delle Arti e delle Corporazioni con Enjoy Firenze

Un itinerario culturale intorno al tumulto dei Ciompi in pieno centro storico dal titolo “Le Arti e le Corporazioni a Firenze: è questo l’evento che avrà luogo venerdì 7 settembre alle 18.30 proposto da Enjoy Firenze, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia (www.enjoyfirenze.it) .

L’iniziativa...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)