Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il restauro del trittico con la Resurrezione di Lazzaro di Nicolas Froment'' alle Gallerie degli Uffizi
[ 07-03-2017 ]

Martedì 7 Marzo presso la Sala del Camino delle Gallerie degli Uffizi è in programma l'esposizione di "Il restauro del trittico con la Resurrezione di Lazzaro di Nicolas Froment", a cura di Daniela Parenti.

Si presenterà al pubblico, dopo il restauro realizzato grazie al contributo degli Amici degli Uffizi, il trittico raffigurante La Resurrezione di Lazzaro del francese Nicolas Froment, maestro originario della Piccardia e lungamente attivo in Provenza, di cui rimangono oggi pochissime opere. Firmato e datato 1461, il dipinto è una delle opere più considerevoli della collezione degli artisti stranieri del XV secolo alle Gallerie degli Uffizi, oltre che un'importante testimonianza dell'interesse della committenza italiana per la pittura del nord Europa.

Il trittico è pervenuto alle gallerie fiorentine dal convento francescano di Bosco ai Frati in Mugello in seguito alle soppressioni di epoca napoleonica. Il restauro recentemente concluso ha restituito brillantezza alla cromia squillante della stesura pittorica, migliorando la leggibilità di particolari minuti e curiosi. È stata inoltre accertata l'originalità della maggior
parte degli elementi che costituiscono la cornice, fra cui il bellissimo traforo gotico presente nella tavola centrale.

Il restauro del trittico rimarrà esposto alle Gallerie degli Uffizi fino al 30 Aprile 2017.

Info: www.uffizi.it 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)