Venerdì 22 Settembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
''I giovedì alle Giubbe Rosse'': conferenza di Anita Norcini Tosi nello storico locale
[ 02-03-2017 ]

Alle Giubbe Rosse ci s’incontrava e scaturivano idee. Talvolta ci si azzuffava anche, come accadde durante la stagione del Futurismo, quando il caffè letterario di piazza della Repubblica divenne terreno prima di scontro e poi di fertile collaborazione tra personaggi del calibro di Filippo Tommaso Marinetti, Umberto Boccioni e Aldo Palazzeschi.

Di quegli anni di fervore artistico e letterario parlerà giovedì 2 marzo alle 18 alle Giubbe Rosse la teologa Anita Norcini Tosi. "Dal futurismo alla rivoluzione del Sessantotto", il titolo della sua conferenza (ingresso libero), che rappresenta il secondo appuntamento con i "Giovedì alle Giubbe Rosse", il ciclo di eventi nuovo di zecca organizzato dall’associazione ‘Gli amici delle Giubbe Rosse’.

La scommessa è far tornare ad essere questo caffè un punto di ritrovo letterario artistico. In un mondo in cui a predominare sono i social, dobbiamo recuperare quel rapporto dialogico umano che ormai manca a tutti i livelli. Ecco, vogliamo che le Giubbe siano il fulcro di questo ritorno al confronto intellettuale”, le parole di Tosi.

Professoressa, poetessa e pittrice, Anita Norcini Tosi ha presieduto l’associazione Il Cenacolo e organizza da molti anni incontri su tematiche interreligiose e su argomenti culturali di vario genere. Ha organizzato eventi alle Oblate, al consiglio regionale della Regione Toscana e a Palazzo Vecchio.

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)