Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte > Archivio

Archivio - Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
''Santi, sagrestani, tavolozze e poggiamani'', incontro al Cinema La Compagnia
[ 12-03-2017 ]

Domenica 12 Marzo, alle ore 10.00, nuovo appuntamento con la rassegna "Domeniche in Compagnia", il ciclo di incontri gratuiti a cura di Quelli della Compagnia in collaborazione con Associazione Anémic.

In programma l'incontro con Daniele Rossi dal titolo "Santi, sagrestani, tavolozze e poggiamani. Un restauratore si racconta" al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/R).

Partendo da una tavolozza di legno e da un poggiamano, Daniele Rossi, tra i maggiori restauratori di opere pittoriche e scultoree in Italia e non solo, cui si deve tra l’altro il recupero della cinquecentesca "Visitazione di Carmignano" del Pontormo, porterà a conoscenza del pubblico alcuni segreti dell’arte del restauro, attraversando gli strati di colore alla scoperta delle tecniche antiche. Dalla prima idea disegnata su foglio, alla rifinitura della scena e dei personaggi con terre e colle naturali, scorreranno aneddoti e paesaggi di vita quotidiana mentre si alzerà il velo sui tanti misteri che ancora oggi si celano nei cuori degli artisti e nell’anima delle loro opere.

L'Associazione Anémic è nata a Firenze nel 2005 con lo scopo di promuovere il cinema di qualità, con particolare attenzione alle opere dei giovani cineasti, ai corto e medio metraggi, ai documentari e ai lavori di ricerca, a tutta quella fetta di cinema che spesso, seppur dotato di una forte valenza culturale e di un sostanzioso coté artistico, stenta a emergere dalla secche della distribuzione e a trovare visibilità presso il grande pubblico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.quellidellacompagnia.it  

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)