Martedì 17 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte > Archivio

Archivio - Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
''I lungarni & Il bronzo de' Il Bronzetto'': la quarta tappa di ''Artigianato & aperitivo''
[ 09-05-2017 ]

Martedì 9 Maggio, alle ore 18.00, torna l'appuntamento con "Artigianato & aperitivo", l'iniziativa di Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana arrivata alla quinta tappa vede come protagonista il laboratorio "Il Bronzetto", un punto di riferimento per la produzione di oggetti per l’illuminazione e complementi d’arredo in ottone, rame e bronzo.

"I lungarni & Il bronzo de' Il Bronzetto" è il titolo dell'iniziativa firmata Artex e "Andare a zonzo" che sarà un'occasione per praticare trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l’Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente dedicato all’artigianato fiorentino. Si tratta di escursioni pensate dopo il lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, per concedersi una passeggiata, alla scoperta della città e dell‘artigianato sotto nuovi punti di vista e la spiegazione di una guida esperta.

Si tratta di escursioni pensate dopo il lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, per concedersi una passeggiata, alla scoperta della città e dell‘artigianato sotto nuovi punti di vista e la spiegazione di una guida esperta. Ogni data è stata ideata con un tema e un laboratorio artigiano diverso, oltre che con aperitivo a chiusura della visita.

L'appuntamento (con ritrovo alle 18 presso la Colonna della chiesa di Santa Felicita) sarà un’occasione per percorrere i vicoli storici dell'Oltrarno, dove si concentrano ancora oggi numerose botteghe artigiane per poi arrivare al laboratorio "Il Bronzetto", aperto nel 1963, dove ogni oggetto è il risultato di una lunga esperienza, di una conoscenza approfondita dei materiali e della lavorazione.

Subito dopo i partecipanti si sposteranno in piazza della Calza al Bar d’Angolo per un aperitivo dal sapore tutto artigianale.

I prossimi appuntamenti in programma:
25 maggio: "Le mura storiche & Il gioiello Contemporaneo di Yoko Takirai"
6 giugno: "I giardini dell’Oltrarno & L’arte del restauro di Beneforti"
20 giugno: "Le piazze dell’Oltrarno & Il sandalo artigianale del Calzaturificio Laudato"

La prenotazione ad "Artigianato & aperitivo" è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento (informazioni e dettagli su www.toscana.artour.it, costi e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano ).

L'evento, presentato da "ARTour Toscana gli itinerari dell'artigianato" (progetto promosso dalla Regione Toscana, organizzato da Artex Centro per l’artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Toscana), officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.

Info: www.toscana.artour.it  

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)