Giovedì 23 Novembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
''A Sonic Map of Alexandria'': installazione sonora al Museo Novecento
[ 14-07-2017 ]

Venerdì 14 Luglio alle ore 19.00 il Museo Novecento (Piazza di Santa Maria Novella, 10) aprirà le porte all'installazione sonora "A Sonic Map of Alexandria" curata dalle artiste Julia Tieke e Berit Schuk, in collaborazione con Radio Papesse.

A Sonic Map of Alexandria fa parte di "Alexandria Streets Project" un progetto artistico di mappatura sonora che ha preso vita nelle strade di Alessandria d'Egitto nell'autunno e inverno del 2012, quasi due anni dopo la rivoluzione del 2011, durante la presidenza di Mohamed Morsi, e che indaga le relazioni tra persone e spazi nella città egiziana. Ne emerge un archivio di storie, voci, musica e suoni della città, che può essere considerato un esempio di scrittura della storia sociale, politica e culturale egiziana in un momento di transizione. Un'installazione immersiva, site specific, a sedici canali, che farà rivivere le strade di Alessandria d'Egitto negli spazi del Chiostro del Museo Novecento.

Programma
Ore 19.00 - Opening / Talk con ascolto guidato dell'installazione da parte delle artiste. Cocktail a seguire.

Apertura fino al 3 Settembre. L'ingresso è libero.

L'evento, che raccoglie suoni e voci del medio oriente contemporaneo fa parte della rassegna culturale "Middle East/Voices & Sounds" presentata da Map of Creation, in occasione dell'Estate Fiorentina 2017.

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it 

VM

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)