Lunedì 11 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte > Archivio

Archivio - Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
La Fabbrica della Bellezza: kit illustrato per bambini e famiglie spiega le ceramiche al Bargello
[ 04-08-2017 ]

Il Museo Nazionale del Bargello ha aperto al pubblico il 18 maggio scorso la mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, la prima esposizione  realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, e sulle sue fonti.  L'argomento ha suscitato riconoscimenti da parte delle istituzioni e della critica, oltre che l'interesse del pubblico.

E' stato quindi ideato uno strumento che possa attrarre l'interesse verso la mostra anche del pubblico dei bambini, favorendone così la visita da parte di gruppi familiari: un Kit illustrato da disegni e storie, giochi, domande ... che verrà consegnato, da oggi, venerdì 4 agosto, gratuitamente a ogni bambino e alle famiglie, presso la biglietteria e il bookshop del Museo Nazionale del Bargello. Il Kit è disponibile in lingua italiana e inglese.
Ai bambini è spiegata la provenienza e l'origine della porcellana, il materiale che compone le statue esposte, coinvolgendoli poi in un gioco che li renda protagonisti attivi consentendogli insieme ai loro genitori di indagare e osservare le opere esposte, in un percorso di apprendimento informale e personale.

Prodotto grazie alla collaborazione tra il Museo Nazionale del Bargello e l’Associazione Amici di Doccia. il Kit si deve alla cura di Oliva Rucellai, mentre i testi si devono a Lisa Colombi e la grafica a Benedetta Scarpelli.

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)