Mercoledì 13 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
Enjoy Firenze: visita guidata alla scoperta dell'Isolotto
[ 23-09-2017 ]

Una mattinata per riscoprire il quartiere dell’Isolotto, non solo esempio di coesione sociale e spazio “a misura di famiglia”, ma anche luogo che ospita preziosi esempi di arte quattrocentesca e di architettura contemporanea. È questa la proposta per sabato 23 settembre firmata “Enjoy Firenze”, il cartellone di itinerari culturali guidati a cura di Cooperativa Archeologia.

Appuntamento alle 10.00 in via Palazzo dei Diavoli, angolo piazza Batoni, per un percorso che prenderà avvio dall’Oratorio della Madonna della Querce, che riprende schemi brunelleschiani ed è preceduto da un portico, chiuso nel Seicento, sulle cui pareti vi sono resti di affreschi attribuiti a Paolo Schiavo. Si proseguirà con una passeggiata nella zona, che rappresenta il primo grande programma di edilizia sociale della Firenze del Novecento. Edificata a partire dagli anni ‘50 dall’I.N.A Case, al progetto del villaggio satellite dell’Isolotto lavorarono architetti di primo piano come Giovanni Michelucci e Arnaldo Foschini, i cui criteri ispiratori furono i modelli inglesi delle città giardino e la tradizione edilizia dei paesi scandinavi.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)