Sabato 16 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
Inaugurazione del ''Presepe d'Artista'' del Gruppo Donatello a Villa Arrivabene
[ 09-12-2017 ]

Sarà inaugurato sabato 9 Dicembre, alle ore 17.00, il "Presepe d'Artista" a Villa Arrivabene (piazza Alberti), sede del Quartiere 2 di Firenze. Il presepio di quest'anno è realizzato dagli artisti del Gruppo Donatello Firenze. All'inaugurazione parteciperanno Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2, e Caterina Nannelli, la Presidente della Commissione Cultura del quartiere.

Il Gruppo nasce nel 1948, quando quattro scultori della zona di Firenze attorno a piazza Donatello, destinata nel 1874 dalle autorità cittadine a studi per pittori e scultori, decisero di organizzare una mostra d'arte nella stessa piazza. Così ebbe inizio la Mostra d'Arte annuale in piazza Donatello. La manifestazione all'aperto si concludeva con una cena, e con la consegna di una medaglia a un personaggio del mondo culturale. Tra i festeggiati figurano Giorgio La Pira, Piero Bargellini, Marino Marini, Bruno Cicognani, Indro Montanelli, Giovanni Spadolini, Mario Luzi, Primo Conti, Harold Acton, François Mitterrand, Antonio Paolucci e tanti altri. Il Gruppo Donatello continua l'attività espositiva nella propria sede di via degli Artisti, e ogni anno, il 13 dicembre, consegna una medaglia modellata da un artista del gruppo con l'effige di un uomo di cultura che ha ben operato per la città di Firenze. Lo storico Caffè Gilli è la sede preposta per la consegna del Premio Donatello. Una copia della medaglia viene depositata presso il Museo del Bargello.

Per informazioni: q2.comune.fi.it 

GC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)